AutomaNews 2020 |
|||||||||||||||||||||||||||
Dicembre 2020
Per favorire lo sviluppo delle applicazioni HMI e SCADA, in ottica Industria 4.0, Automa propone gratuitamente il proprio sistema di sviluppo SCADA Super-Flash, nella modalità RUNTIME. Basta scaricarlo dalla sezione freedownload del nostro sito e cominciare ad usarlo per sviluppare senza dover anticipare dei costi.
Al termine dello sviluppo, una volta rilevata la taglia necessaria, sarà possibile procedere all'acquisto della licenza di runtime. Principali benefici:
Per chi non conosce Super-Flash è possibile avvalersi dei servizi di formazione personalizzata offerti da Automa. Si tratta di moduli formativi da 2-4 ore ciascuno che possono essere strutturati, anche "realtime", sulla base delle specifiche esigenze dei partecipanti. Per ottimizzare il tempo dei tecnici che lavorano con SUPER-FLASH, Automa propone dei moduli formativi personalizzati online, con Skype, Google Meet o altre piattaforme. Moduli anche di due ore. Così il tecnico può rimanere in sede o connettersi direttamente da casa e non ci sono costi per tempo e spese di viaggio. Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Runtime è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 prevede una serie di incrementi degli sconti fiscali, dei tetti di spesa per l'acquisto di beni materiali e immateriali e possibilità di ridurre il periodo di compensazione.
Tutti ottimi segnali, ma più di tutto, finalmente anche il software (beni immateriali) ottiene qualche riconoscimento. Purtroppo però manca ancora il salto di qualità per eccellenza: considerare il software come il vero elemento che garantisce l'interconnessione tra i sistemi e la transizione digitale delle aziende. Senza il software semplicemente la transizione digitale non c'è. Alle spese per il software spetterebbe il massimo sconto fiscale possible: in questo modo si metterebbe finalmente in moto un vero cambiamento che implicherebbe l'interconnessione di tutte le macchine esistenti in produzione e non solo quelle nuove. Automa, che da più di 30 anni si occupa di interconnessione tra sistemi e di integrazione (orizzontale e verticale) in ambito industriale, può dare un aiuto efficace per la definizione e lo sviluppo dei progetti Industria 4.0. Per avere maggiori informazioni sul supporto di Automa per Industria 4.0 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Tra qualche giorno sarà pubblicato sul nostro sito il driver runtime Super-Flash OPC-UAC per applicazioni Super-Flash.
Con la versione UA finalmente anche il protocollo OPC diventa concretamente utilizzabile per le interconnessioni e le comunicazioni industriali. Tramite il tool di configurazione è possibile fare il browsing dei server e degli item disponibili in rete e renderli visibili per l'archivio delle variabili di Super-Flash. Caratteristiche principali del driver Super-Flash OPC-UAC:
Il driver sarà disponibile nella sezione freedownload del nostro sito. Come per gli altri driver sarà possibile fare il download ed utilizzarlo. È pienamente funzionante. Senza l'attivazione di una licenza consente un funzionamento continuativo di 15 minuti così da consentire la verifica delle funzionalità prima di procedere all'acquisto della licenza. Per avere maggiori informazioni sul driver Super-Flash OPC-UAC è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Il software TPX-DB è in grado di pubblicare, su Database, i dati di trend registrati da più applicativi SUPER-FLASH, pubblicandoli (via ODBC-OLEDB) su un unico Database Microsoft SQL Server o MySQL.
Non richiede alcuna modifica agli applicativi SUPER-FLASH esistenti. TPX-DB svolge il suo lavoro in completa autonomia. TPX-DB può essere ospitato sulla stessa macchina di uno degli applicativi che registrano i trend, oppure su un'altra macchina in rete. Essendo capace di gestire l'accesso ai path di rete, il suo posizionamento fisico può essere deciso sulla base delle caratteristiche della propria architettura e delle prestazioni delle macchine a disposizione. Anche il Database può essere posizionato ovunque nella rete o in cloud, purché accessibile. Questo consente una notevole flessibilità di utilizzo di TPX-DB. TPX-DB è uno strumento prezioso per i vostri progetti di interconnessione Industria 4.0. Per avere maggiori informazioni su TPX-DB è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Super-Flash Royalty-Free è un sistema di sviluppo per applicazioni SCADA/HMI. È attualmente disponibile nella versione 4.6 SP1 che ha fornito agli sviluppatori numerose funzionalità in grado di aumentarne la produttività.
Non tutti però hanno potuto usufruire degli enormi vantaggi di questa nuova versione di Super-Flash, perché rimasti fermi a versioni precedenti, considerate sufficienti per le proprie esigenze applicative. Ma le versioni più recenti di Super-Flash si sono molto concentrate sulle produttività nello sviluppo e nella manutenzione degli applicativi. Chi usa queste versioni riduce del 50% il tempo di sviluppo degli applicativi rispetto a versioni più datate. Un sistema di sviluppo Super-Flash aggiornato consente di cogliere al meglio le opportunità che si concretizzeranno a breve e a medio termine, anche sulla spinta di Industria 4.0. Il Piano Nazionale Transizione 4.0 rafforza ulteriormente l'impulso all'interconnessione tra i sistemi di controllo e gestione della produzione. Molti progetti di integrazione tra i vari livelli dei sistemi informativi potranno finalmente prendere consistenza. Per favorire l'aggiornamento delle vecchie licenze Super-Flash Royalty-Free , Automa ha indetto una promozione speciale: Per ordini entro il 31 Dicembre 2020, per tutti gli aggiornamenti da vecchie versioni sarà applicato uno sconto speciale del 35% sul Listino in vigore se contestualmente si attiverà un servizio di aggiornamento annuo. Per avere maggiori informazioni sulla promozione è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Numero 12 Dicembre 2020 - Switch ethernet industriali: versatilità, potenza, prestazioni e sicurezza
La rete ethernet è sempre più utilizzata in ambito industriale, al punto che ora diventa determinante scegliere con cura i componenti di rete. Ecco la serie di switch RHG7528, gestiti, con prestazioni elevate e predisposti per le reti dell'automazione industriale.
Fortemente configurabile, consente la realizzazione di tutte le diverse topologie di anelli di rete ridondanti. Supporta ITU-T G.8032 ERPS Ring, IEEE802.1D-2004 RSTP, STP, MSTP, MRP (Client), iA-Ring, iA-Chain e altri protocolli compatibili per anelli ridondanti. PoE/PoE+ su tutte le 24 porte Gbit con 720W complessivi di potenza in uscita e range esteso (da -40 a +75°C) di temperatura di funzionamento. Supporta QoS, IGMP, port mirroring e livelli di sicurezza. Pronto per l'automazione, è compatibile con Profinet (CC-B v. 2.33), supporta ModBus TCP e MQTT, per una diagnostica realtime (da PLC o da SCADA) e la pubblicazione dei dati di funzionamento sul cloud. Le certificazioni EN50155 a EN50121-4 lo rendono idoneo per l'impiego in ambienti gravosi anche con variazioni e interruzioni dell'alimentazione. Usabile anche in ambito ferroviario. È certamente il prodotto più adatto per la vostra rete industriale. Per avere maggiori informazioni o per un'offerta sugli switch industriali ATOP è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Avvicinandoci a fine anno annunciamo che, per il periodo delle vacanze di Natale, il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per il periodo che va dal 23/12/2020 fino al 6/1/2021. Per lo stesso periodo gli uffici resteranno chiusi.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal giorno 7 Gennaio 2021. Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi. Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00. Per coloro che non hanno un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo. Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Informiamo che lunedì 7 dicembre il servizio di assistenza telefonica è sospeso per il ponte. Riprenderà regolarmente il 9 dicembre.
Luglio 2020
Per favorire lo sviluppo libero delle applicazioni HMI, in ottica Industria 4.0, Automa propone il proprio SCADA SUPER-FLASH anche nella modalità RUNTIME. Con questa modalità il sistema di sviluppo è completamente gratuito.
Si scarica dalla sezione freedownload del nostro sito e si utilizza per lo sviluppo della propria applicazione HMI. Le funzionalità del sistema sono complete. Anche i driver opzionali si possono scaricare gratuitamente per provarne il funzionamento. È possibile sviluppare completamente il proprio applicativo e verificarne la funzionalità prima di procedere all'acquisto della licenza. In questo modo si ottengono alcuni benefici, tra cui:
Per chi non conosce Super-Flash consigliamo di avvalersi dei servizi di formazione personalizzata offerti da Automa. Si tratta di moduli formativi da 4 ore ciascuno che possono essere strutturati, anche “realtime”, sulla base delle specifiche esigenze del partecipante. Per ottimizzare il tempo dei tecnici che sviluppano con Super-Flash, Automa propone dei moduli formativi remoti, con Skype, Google o altre piattaforme. Moduli anche di due ore. Così il tecnico può rimanere in sede e non ci sono costi per tempo e spese di viaggio. Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Runtime è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
La versione Super-Flash 4.6 è ufficialmente disponibile già dalla fine dello scorso mese di Gennaio.
Ora, raccolte le varie segnalazioni, analizzate e risolte, Automa mette a disposizione Il service pack 1 della versione 4.6. Sono molte le funzionalità messe a disposizione nella versione 4.6 che aumentano la produttività riducendo sempre più i tempi di sviluppo di un'interfaccia HMI efficace e ergonomicamente ben strutturata. Eccone alcune:
La gran parte delle nuove funzionalità sono state espressamente richieste dai numerosi sviluppatori che hanno partecipato alle presentazioni delle versioni Beta svolte nel corso del 2019. Ricordiamo che Automa offre la possibilità di moduli formativi personalizzati online che possono anche avere come tema l'approfondimento delle nuove funzioni, per far risparmiare tempo agli sviluppatori e consentire di avere da subito un grande vantaggio di produttività. La versione 4.6 SP1 Runtime è scaricabile dalla sezione freedownload del nostro sito, mentre la versione Royalty-Free si trova nella sezione download, il file .zip da scaricare è protetto da una password che occorre richiedere ad Automa. Per avere maggiori informazioni sulla versione 4.6 di Super-Flash e sulla formazione di aggiornamento è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail assist@automa.it o rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
All'elenco dei driver Runtime opzionali per Super-Flash si aggiunge anche SFMODTCP che aggiunge alle applicazioni Super-Flash anche la funzionalità di server ModBus TCP.
SFMODTCP consente:
Il driver è disponibile nella sezione freedownload del nostro sito. Come per gli altri driver è possibile fare il download ed utilizzarlo. È pienamente funzionante. Senza l'attivazione di una licenza consente un funzionamento continuativo di 15 minuti così da consentire la verifica delle funzionalità prima di procedere all'acquisto della licenza. Per avere maggiori informazioni sul driver SFMODTCP è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Automa annuncia la disponibilità dello Starter Kit plug and play del sistema WD+AirGriDaCo. Un sistema di raccolta dati wireless semplicissimo da installare e funzionante nel giro di pochi minuti.
Lo starter kit è composto da:
Caratteristiche del kit:
Lo Starter Kit è fornito in visione per massimo un mese, oppure in vendita o con noleggio mensile e possibilità di recupero parziale dei canoni in caso di acquisto di un sistema con almeno 4 torrette entro il periodo di noleggio. Il kit consente di effettuare dei test funzionali dell'interfaccia grafica, dei dati rilevati, dei tempi di risposta rispetto agli eventi e di verificare dal vivo la parte wireless spostando liberamente la torretta con pulsantiera in diverse posizioni del proprio reparto, riuscendo così a farsi un'idea della copertura radio. E in una seconda fase collegare direttamente i segnali di una propria macchina in alternativa alla pulsantiera. Prenota subito il tuo Starter Kit, il numero dei kit disponibili è limitato. Per prenotare lo Starter Kit del sistema WD+AirGriDaCo o avere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a: commerciale@automa.it; Federico Di Pietro: federico.dipietro@patlite.eu; Stefano Toselli: toselli@sensormatic.it; Mario Borali: mario.borali@automa.it.
La rete ethernet è sempre più utilizzata in ambito industriale, al punto che ora diventa determinante scegliere con cura i componenti di rete.
Anche in una macchina di media complessità può avere una rete ethernet piuttosto "fitta" e può richiedere dispositivi in grado di gestire il Gbit e magari con capacità di instradamento per evitare un dannoso intasamento della rete. Una ethernet di macchina potrebbe avere numerosi partecipanti:
Inoltre l'utilizzo di protocolli scarsamente efficienti, tipo OPC-UA, tende ad intasare ancor di più la rete. La segmentazione è sempre opportuna, però non sempre risulta evidente a chi progetta l'automazione. La scelta dello switch corretto diventa allora determinante e condiziona il risultato finale di efficienza del sistema di automazione nel suo complesso. Negli ultimi anni, con la diffusione massiva di ethernet come bus per le applicazioni industriali, ATOP ha rafforzato in modo importante la propria proposta di switch industriali. La vasta gamma dei prodotti, tutti industriali, comprende:
Tra le caratteristiche: PoE, ModBus TCP, IoT, 61850 e certificazioni per Profinet, Ethernet/IP, etc. Si può avere il panorama completo delle proposte accedendo alla specifica pagina del sito ATOP dove sono disponibili le descrizioni generali e tutti i datasheet dei numerosi modelli disponibili. Per avere maggiori informazioni o per un'offerta sugli switch industriali ATOP è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
È stata da tempo messa online la versione https, con inoltro automatico, del nostro sito.
Dato il periodo di blocco legato al COVID-19, forse molti non sanno ancora che è disponibile da Febbraio il nuovo Listino 2020. Per richiedere il nuovo Listino 2020 è possibile rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Tutte le attività di formazione si svolgono online sulla piattaforma Google Meet o altre preferite dagli utenti.
Informiamo che il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per il periodo che va dal 10/8/2020 al 21/8/2020.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal giorno 24 Agosto 2020. Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio sottoscrivendo un servizio di durata variabile tra 1 e 12 mesi. Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00. Per chi non ha un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo. Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'ìindirizzo di posta commerciale@automa.it. |
|||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||
Automa srl - a socio unico - Via Don A. Mazzucotelli, 6 - 24020 Gorle (BG) - ITALY - Telefono: +39 035.32.33.911 - E-mail: commerciale@automa.it PEC: automa@arubapec.it - Codice SDI: KRRH6B9 - Capitale sociale € 31.200 i.v. - C.F. e P.IVA 01775590167 - R.I. BG01775590167 - REA 236172 |
|||||||||||||||||||||||||||
|