HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
About
Automa - Profilo azienda
La missione di Automa è quella di realizzare soluzioni affidabili e di facile implementazione per gli utenti, fornendo loro un supporto concreto e professionale erogato dagli stessi tecnici che sviluppano i software.
Da circa 20 anni Automa realizza prodotti software per l'automazione industriale, la supervisione (SCADA), le interfacce uomo-macchina (HMI), il monitoraggio, il telecontrollo ed i sistemi CAM, e da alcuni anni mette a disposizione dei propri clienti anche soluzioni per la gestione della produzione (gestione di un piano di lavoro, realizzazione di report di produzione, gestione delle giacenze, raccolta dati, manutenzione, tracciabilità e rintracciabilità, etc.), offrendo un servizio a 360°.
Automa non offre solo prodotti, ma anche la sua esperienza nel complesso mondo della comunicazione e dell'integrazione, dando un supporto per rispondere ad esigenze specifiche con software realizzati su misura.
Le dinamiche di mercato ci costringono a continue evoluzioni ed aggiornamenti e la passione per il nostro lavoro, la qualità dei nostri prodotti e il know-how acquisito negli anni ci rendono sempre più competitivi e all'avanguardia.

Automa

Download documento "Automa - Company profile.pdf " in formato PDF  Download

... Nel 2005
Automa 2005Automa è un'azienda leader in Italia nella realizzazione di prodotti software per l'automazione industriale, la supervisione (SCADA), le interfacce uomo-macchina (HMI), il monitoraggio, il telecontrollo ed i sistemi CAM. Nota per SUPER-FLASH, l'apprezzato generatore di applicativi per la supervisione e l'interfaccia uomo-macchina, capofila della linea della SUPERVISIONE LIBERA (famiglia di software disegnati per l'automazione), Automa non si è limitata a realizzare prodotti SCADA o HMI. In quasi vent'anni di attività ha fornito qualificati servizi di software engineering che hanno consentito a molte aziende lo sviluppo di prodotti funzionali di elevata affidabilità. Automa punta decisa verso l'integrazione dei sistemi informativi aziendali, interni ed esterni, con un piano di ricerca e sviluppo di architetture, piattaforme e prodotti per le applicazioni EPS/MES (Enterprise Production Systems/Manufacturing Execution Systems). Per la nuova cultura della "comunicazione a tutto campo".

... Nel 1995
Automa 1995Nell'ambito dell'Automazione Industriale, il software riveste un'importanza sempre maggiore. Da accessorio quasi scomodo (per la necessità di dipendere da "super esperti"), è divenuto ormai una forma di espressione viva dell'esperienza di un'azienda nella proposta di sistemi di controllo per processi produttivi.
La stessa produzione del software è notevolmente cambiata: da attività artigianale, artistica e quasi magica, è passata ad assumere sempre più i contorni di una produzione industriale, pur rimanendo fortemente caratterizzata da esigenze di progettazione, quindi ancora molto basata sull'ingegno.
Automa è una software house che fin dalla sua fondazione ha fortemente plasmato la propria attività su concetti di strutturazione, leggibilità, riutilizzo, affidabilità, facilità di manutenzione del software.
Particolarmente attenta alle innovazioni tecnologiche e con una forte volontà di esprimere e di sperimentare il proprio progetto, Automa ha investito molte delle proprie risorse con l'intento di mettere a punto procedure e strumenti di sviluppo che facilitassero il lavoro di programmazione.
Grazie a tali strumenti e ad un organico di persone creative, vivaci ed esperte, Automa è riuscita a conquistarsi una posizione di prestigio nell'ambito delle società che realizzano software per l'Automazione Industriale.
Una caratteristica molto importante dell'attività di Automa è quella di aver collegato tra loro un numero notevole di dispositivi dedicati al controllo di processo. Da qui deriva un patrimonio particolarmente ricco di esperienze legate alle problematiche di comunicazione tra computer e la realtà circostante. Inoltre, la capacità di "far parlare" tra loro periferiche eterogenee senza abbandonare interfacce a basso costo, rende Automa particolarmente competitiva nella fornitura di software per il controllo di intere attività produttive.
Automa ha sempre puntato sull'utilizzo dei Personal Computer, anche quando, anni fa, questi erano accusati di essere troppo limitati, utili semmai per scrivere lettere o poco più. Oggi la diminuzione dei costi hardware e l'aumento notevole delle prestazioni premiano in modo particolare chi, come Automa, ha ritenuto da subito di percorrere questa strada.
Il numero elevato di strumenti software realizzati e di applicazioni anche molto diverse tra loro, dimostra la volontà di Automa di specializzarsi sostanzialmente nella produzione di software, dove ritiene di utilizzare un approccio fortemente innovativo e di avere la possibilità di fornire un prodotto qualificato ed affidabile.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina