HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
AutomaNews
AutomaNews 2018
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DIC
Dicembre 2018
Numero 45 Dicembre 2018 - Super-Flash, Beta 1 disponibile!
Come preannunciato nelle AutomaNews di Ottobre è ora disponibile la versione 4.6 Beta 1 di Super-Flash.
Sono molte le funzionalità introdotte e altre ne seguiranno nella Beta 2 già in lavorazione.
La versione 4.6 Beta 1 Runtime è scaricabile dalla sezione freedownload del nostro sito, mentre la versione Royalty-Free si trova nella sezione download. Entrambi gli zip da scaricare sono protetti da una password che occorre richiedere ad Automa.
Le nuove funzionalità sono concentrate nell'editor grafico, nel cross-reference e nella gestione degli archivi. Saranno illustrate nel dettaglio durante le presentazioni che Automa sta organizzando per l'inizio del prossimo anno.
Per avere maggiori informazioni sulla versione 4.6 Beta 1 di Super-Flash è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail assist@automa.it o rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 44 Dicembre 2018 - Presentazione gratuita Super-Flash 4.6, Beta 1
In vista del prossimo rilascio della nuova versione Super-Flash 4.6, che sarà presto disponibile, Automa organizza una presentazione per illustrarne le caratteristiche principali.
Questo evento è rivolto ai titolari di licenze Super-Flash Royalty-Free o Runtime, che intendono capire, con la massima efficienza possibile, tutte le potenzialità delle nuove funzionalità che Automa ha sviluppato (Beta 1) e sta sviluppando (Beta 2), per la versione Super-Flash 4.6.
Sarà brevemente trattato anche il tema dell'interconnessione SCADA/HMI‹-›MES nei progetti di integrazione Industria 4.0.

Presentazione grauita Super-Flash 4.6 Beta 1

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Presso la sede Automa, via Don Antonio Mazzucotelli, 6/B a Gorle (BG)

Programma
  • Super-Flash 4.6 Beta 1, funzionalità implementate
  • Super-Flash 4.6 Beta 2, funzionalità in corso di implementazione
  • Interconnessione SCADA/HMI<->MES nei progetti di integrazione

Sarà anche l'occasione per avanzare richieste di nuove implementazioni e fornire le proprie valutazioni su quanto sviluppato.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione.
Per avere maggiori informazioni sull'evento o per effettuare una prenotazione, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 43 Dicembre 2018 - Schede Applicom Obsolete
Alcune schede Applicom per la comunicazione industriale sono da qualche tempo entrate in un programma di obsolescenza. Tra queste citiamo le PCU1500S7, PCU1500PFB e PCU2000ETH.
Le schede Applicom si sono sempre dimostrate affidabili e performanti. Automa le proponeva ai propri clienti già 25 anni fa. Allora erano quasi l'unica soluzione per la comunicazione efficiente con alcuni PLC.
Da anni, però, l'uso di una scheda interna per la comunicazione con i PLC non è più consigliabile. Troppo vincolanti i problemi di compatibilità con i bus interni e con i sistemi operativi. La necessità di "aprire" il PC per l'installazione è un rischio ed un costo in più.
Con la comparsa dei PanelPC, spesso non c'è neppure la possibilità di uno slot di espansione dove alloggiare la scheda.
Le postazioni SCADA/HMI dovrebbero sempre avere solo ethernet come interfaccia fisica di comunicazione. In questo modo l'applicativo può facilmente funzionare su qualsiasi PC, rendendo estremamente semplice la sostituzione in caso di guasto.
Vi invitiamo a contattarci per valutare eventuali necessità di sostituzione di schede guaste.


Alternativa 1

Per la comunicazione in MPI/Profibus con i PLC S7 consigliamo, come alternativa, i gateway della Hilscher.
I dispositivi NL 50-MPI e NT 50-MPI sono affidabili, performanti, poco costosi, compatibili con Step7 e con capacità di sessioni multiple di comunicazione.
Automa fornisce questi dispositivi con embedded il driver Runtime SFNetLink per applicativi Super-Flash.
Nel caso di applicativi Super-Flash la modifica per passare dal driver per le schede Applicom al driver SFNetLink è piuttosto semplice. Automa offre in ogni caso un supporto per l'integrazione del nuovo driver.


Alternativa 2

La sostituzione di una scheda interna potrebbe anche essere l'occasione, anche in ottica di Industria 4.0, di valutare una connessione diretta in ethernet con i PLC S7.
In caso di disponibilità, sul PLC, della connessione ethernet, Automa propone il proprio driver di comunicazione:
I nostri driver di comunicazione ethernet per i PLC Siemens sono disponibili nella versione Smart, limitata ad un solo PLC e Full che indirizza fino a 100 PLC.
Per avere maggiori informazioni sulle schede Applicom obsolete e sulle alternative possibili, vi invitiamo a rivolgervi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 42 Dicembre 2018 - Super-Flash 4.5 Royalty-Free
Un importante effetto dei progetti di interconnessione Industria 4.0 è la focalizzazione sulla rilevanza strategica delle applicazioni SCADA/HMI.
L'esigenza di disporre di ampie e comode interfacce di visualizzazione, la richiesta di capacità di comunicazione sia orizzontale sia verticale e la vasta disponibilità di soluzioni hardware (PanelPC, PC desktop, PC All In One, PCBox, etc.) che uniscono le necessarie caratteristiche industriali alla completa compatibilità software con il resto del sistema informativo aziendale, creano un contesto favorevole che spinge alla diffusione delle applicazioni HMI all'interno dei processi produttivi.
Il moltiplicarsi delle applicazioni SCADA/HMI rende ancora più competitiva la soluzione Super-Flash Royalty-Free proposta da Automa. Un'idea, nata proprio per favorire uno sviluppo libero delle applicazioni HMI, anche quelle particolarmente sensibili al costo, che offre un'opportunità eccezionale agli sviluppatori e agli utenti finali.
È possibile acquistare un sistema di sviluppo Royalty-Free a partire da 3.500,00 € per le taglie più piccole. Una volta ammortizzato il valore di acquisto del sistema di sviluppo, il costo di ogni HMI beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime: un grandissimo vantaggio per tutti: integratori, costruttori di macchine ed impianti, Utenti Finali.
Ci sono aziende che hanno sviluppato in questi ultimi 30 anni, migliaia di applicazioni Super-Flash Royalty-Free, con risparmi economici impressionanti di licenze di Runtime. Queste aziende hanno avuto in Super-Flash Royalty-Free un vero vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti che hanno usato altri SCADA commerciali.
Non solo: le licenze Super-Flash Royalty-Free possono anche essere noleggiate!
Super-Flash genera applicativi compatti e affidabili che funzionano anche su hardware limitati, rendendo semplici anche le operazioni di assistenza da remoto.
Affidabilità, flessibilità, formazione personalizzata e assistenza tecnica al massimo livello erogata direttamente dagli sviluppatori del prodotto. Questi sono alcuni dei valori che caratterizzano Super-Flash, il sistema di sviluppo per applicativi SCAD/HMI proposto da Automa.
Super-Flash Royalty-Free può dare un vantaggio anche a voi.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 41 Dicembre 2018 - AW5500: Access Point, Client, Repeater, Bridge, WDS Wi-Fi industriale
Le reti wireless, in particolare il Wi-Fi sono sempre più diffuse nelle aziende. Nate come estensione delle possibilità di connessione negli uffici, si stanno ora propagando anche nei reparti produttivi che, se non hanno ancora un'infrastruttura ethernet cablata, trovano molto comodo e poco costoso connettere le macchine tramite lo Wi-Fi.
Il prodotto AW5500 è un prodotto di ultima generazione, estremamente versatile, che racchiude in sé le funzionalità di Access Point, Client, Repeater, Bridge, WDS.
AW5500 è conforme agli standard 802.11a/b/g/n (2,4 e 5 GHz). Il range di temperatura è ampio: -10°÷60° C. Il pieno supporto dei 5 GHz consente di ridurre le problematiche di congestione tipiche del 2,4 GHz.
Una forte attenzione alla sicurezza, la possibilità di gestire delle virtual network dei propri client e un solido wireless network manager, lo rendono ideale per ottenere delle comunicazioni wireless efficaci, prestanti e sicure.
Su questo prodotto Automa offre il proprio pieno supporto tecnico per facilitare il cliente nel primo utilizzo.
Sul nostro sito nella sezione hardware, è possibile consultare l'elenco dei prodotti ATOP distribuiti da Automa e scaricare la relativa documentazione tecnica.
Per maggiori informazioni sui dispositivi Wi-Fi per la comunicazione industriale o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 40 Dicembre 2018 - Super-Flash: Formazione al top
Industria 4.0 mette l'accento sulle applicazioni HMI, sulla necessità che queste siano uno strumento che facilita realmente l'azione degli operatori nel processo produttivo e che siano connesse in modo orizzontale e verticale con gli altri sistemi produttivi e gestionali. Da qui nasce, per gli sviluppatori di applicativi HMI, la necessità di maturare conoscenze e capacità nuove rispetto a quelle tipicamente sufficienti per realizzare postazioni stand alone di controllo di macchine e impianti.
Super-Flash è un sistema di sviluppo per applicativi HMI che può essere utilizzato a diversi livelli di complessità. Bastano pochi concetti base per riuscire a fare le prime applicazioni dotate delle funzionalità principali richieste ad un HMI stand alone. Super-Flash incorpora, però, anche MicroC, uno strumento molto potente che amplia notevolmente le funzionalità e le prestazioni di un applicativo HMI consentendo di ampliarne la configurabilità fino al punto da trasformare l'applicativo finale in un vero e proprio prodotto configurabile.
Per supportare i propri clienti Automa fornisce dei moduli formativi sempre personalizzati e calibrati sull'effettiva esperienza e competenza dei partecipanti. Massimo 4 ore e massimo due tecnici della stessa azienda: questa è la formula che si è rivelata, nei 30 anni di attività, la più efficace ed efficiente.
Ecco alcuni titoli di moduli formativi disponibili:
  • Super-Flash Base
  • Super-Flash Advanced, diversi livelli
  • Super-Flash aggiornamento alla versione attuale
  • Super-Flash porting da vecchie applicazioni
  • MicroC Base
  • MicroC Advanced, diversi livelli
  • Driver MicroC
  • Gestione eventi e SmartDB
  • Interconnessione HMI‹-›MES
  • Ergonomia dell'interfaccia e grafica avanzata
  • Gestione avanzata multiconnessione e comandi DB asincroni
  • Moduli e prodotti per la pubblicazione dati

Con la possibilità di offrire un servizio formativo mirato ai propri applicativi, preceduto da un'attività di analisi da parte di Automa.
La formazione è erogata dalle stesse persone che fanno parte del team di sviluppo di Super-Flash e che hanno realizzato progetti specifici di integrazione ed interconnessione.
Una buona e solida formazione si ripercuote immediatamente sulla produttività dei tecnici che, una volta formati, sono più produttivi e più efficaci nella loro attività di sviluppo.
Per maggiori informazioni sui moduli formativi offerti da Automa è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 39 Dicembre 2018 - Super-Flash Royalty-Free: Promozione aggiornamento
Super-Flash Royalty-Free è un sistema di sviluppo per applicazioni SCADA/HMI. È attualmente disponibile nella versione 4.5 che è stata molto apprezzata dagli sviluppatori.
Ci sono però alcuni utenti che ancora non hanno potuto usufruire di tutti i vantaggi di questa nuova versione di Super-Flash, perché rimasti fermi a versioni precedenti, considerate ancora sufficienti per le loro esigenze applicative.
Ma le versioni più recenti di Super-Flash si sono molto concentrate sulle produttività nello sviluppo e nella manutenzione degli applicativi. Chi usa queste versioni riduce quasi della metà il tempo di sviluppo di applicativi anche complessi rispetto a versioni più datate.
L'Industria 4.0, un tema molto in voga in questo momento, sta dando una forte spinta all'interconnessione tra i sistemi di controllo e gestione della produzione. Molti progetti di integrazione tra i vari livelli dei sistemi informativi potranno finalmente prendere consistenza.
Un sistema di sviluppo Super-Flash aggiornato consente di cogliere al meglio le opportunità che si concretizzeranno a breve e a medio termine, anche sulla spinta di Industria 4.0.
Per favorire l'aggiornamento delle vecchie licenze Super-Flash Royalty-Free, Automa ha indetto una promozione speciale:
Per ordini entro il 31 Gennaio 2019, per tutti gli aggiornamenti da vecchie versioni sarà applicato uno sconto speciale del 30% sul Listino in vigore.
La contestuale attivazione di un servizio di aggiornamento annuo darà diritto di ricevere anche la prossima potente versione 4.6 di Super-Flash prevista per i primi mesi del prossimo anno.
Per avere maggiori informazioni sula promozione è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 38 Dicembre 2018 - Moduli di pubblicazione dati
Gli sviluppatori di applicazioni HMI si trovano sempre più spesso a dover soddisfare delle richieste di scambio dati con il livello MES. A volte è sufficiente inviare dei dati al MES ma, sempre di più, occorre che le applicazioni HMI siano in grado di ricevere dal MES dei dati, soprattutto quelli inerenti la lavorazione da eseguire.
Il sistema di sviluppo Super-Flash offre di base alcune diverse possibilità per lo scambio dati:
  • Protocolli di comunicazione standard (p.e. ModBus)
  • Protocolli di comunicazione dedicati, con MicroC
  • Lettura/scrittura di file

Ci sono poi una serie di prodotti orientati in modo specifico alle varie tecnologie di comunicazione:
  • SmartDB: multi connessione a DB locali o remoti
  • DB Manager: gestione avanzata multiconnessione con controllo diretto comandi asincroni
  • SendSMS: invio di SMS
  • SFX-Mail: invio di e-mail
  • SFFTP: connessione a FTP server per inviare/ricevere file

E altri che producono o pubblicano direttamente dati per specifiche funzionalità dei livelli superiori.
  • AllarmiDB: esporta in un DB gli allarmi realtime di un applicativo (compatibile con SFWAM)
  • BB (Black Box): registrazione di variabili prima e dopo un evento significativo
  • DCE (Data and Command Exchange): logger dei comandi e delle modifiche alle variabili di un applicativo
  • GRDB: Gestisce le ricette di Super-Flash appoggiandosi ad un DB centralizzato
  • Logger: logger avanzato, strutturato e multilivello
  • TP (Trend Publisher): esporta in DB i trend con associati i dati di produzione

Oltre ai prodotti, Automa può fornire consulenza, formazione e supporto tecnico per i progetti di integrazione ed interconnessione Industria 4.0 tra MES e applicativi SCADA/HMI realizzati con Super-Flash.
Per avere maggiori informazioni sui moduli di esportazione e scambio dati è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 37 Dicembre 2018 - Vacanze di fine Anno
Avvicinandoci a fine anno annunciamo che, per il periodo delle vacanze di Natale, il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per il periodo che va dal 24/12/2018 fino al 5/1/2019.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal giorno 7 Gennaio 2019.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per coloro che non hanno un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Ottobre 2018
Numero 36 Ottobre 2018 - Super-Flash 4.6, Beta 1 lavori in corso
Prosegue senza sosta lo sviluppo della nuova versione 4.6 di Super-Flash. A breve sarà dato l'annuncio della disponibilità della Beta 1 della nuova versione.
La prima fase del progetto della versione 4.6 si concentra su alcune funzionalità che sono state identificate come importanti per incrementare ulteriormente la produttività, quindi l'efficienza, del processo di realizzazione di una applicazione HMI/SCADA.
La compressione dei tempi di sviluppo è stata già molto forte nella versione 4.5. Ora si stanno completando alcune funzionalità accessorie che renderanno ancora più veloce la realizzazione di un applicativo Super-Flash.
Cross Reference, gestione archivi ed editor grafico sono le aree maggiormente toccate dalla versione 4.6 Beta 1.
Maggiori dettagli saranno presto forniti con l'annuncio della disponibilità della Beta 1 per gli sviluppatori.
Per avere maggiori informazioni sulla versione 4.6 Beta 1 di Super-Flash, o per richiedere la notifica di disponibilità, è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail assist@automa.it o rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 35 Ottobre 2018 - 2019: Industria 4.0?
Industria 4.0 è un Piano Nazionale che ha fortemente incentivato gli investimenti delle aziende italiane. Si tratta di un piano ben definito, con degli obiettivi chiari, che è stato supportato con un efficace set di strumenti agevolativi previsti dalle leggi di stabilità 2017 e 2018.
Il 2017 ha avuto un primo periodo di attesa dei decreti attuativi e di "interpretazione/comprensione" delle possibilità e delle opportunità offerte alle aziende. Nonostante questo, già nel 2017 ci sono stati effetti molto positivi sul mercato italiano.
Il 2018 ha consolidato il quadro degli strumenti agevolativi introducendo anche la possibilità di un recupero fiscale per le attività formative che sono un punto chiave per il successo degli investimenti nella trasformazione digitale previsti nel Piano Nazionale Industria 4.0.
Ora le aziende, con i rispettivi fornitori e consulenti, cominciano a comprendere meglio la portata del Piano Industria 4.0 e ad avere più chiare le modalità attuative dei vari strumenti agevolativi disponibili.
In questo scenario molto positivo, che fa presumere degli ottimi risultati per prossimi anni, si è però inserito, generando incertezza, un cambio di governo che potrebbe modificare lo scenario di riferimento.
Anche se Industria 4.0 non è entrata nel "contratto di governo", è auspicabile che non si smonti o depotenzi quanto previsto dalle leggi di stabilità 2017 e 2018, ma si facciano invece tutti gli sforzi per ampliare il più possible la platea delle imprese coinvolte nella trasformazione digitale del nostro paese.
Nelle prossime settimane, a partire dalla Legge di Stabilità 2019, capiremo meglio quale sarà la strada proposta dal cosiddetto "governo del cambiamento".
Per avere maggiori informazioni sul supporto di Automa per Industria 4.0 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 34 Ottobre 2018 - Super-Flash: si installa con un COPY, si disinstalla con un DEL
Le applicazioni realizzate con Super-Flash hanno una caratteristica che sorprende, e a volte inquieta, gli sviluppatori e gli utenti finali: per installare un'applicazione basta copiare una cartella sul PC di destinazione. E l'applicazione è pronta a funzionare.
Per essere più precisi non serve neppure copiarla sul PC: se è presente su una pendrive USB o disco USB, si può eseguirla direttamente da lì. Già funzionante per PC con Windows XP, Vista, W7, W8, W8.1 e W10.
Non si toccano le configurazioni del PC, si usa al minimo il registro di Windows, non si è sensibili ai vari aggiornamenti più o meno desiderati dei vari sistemi operativi.
Questo significa che la predisposizione di una copia di backup del sistema è sostanzialmente banale: basta proprio fare una copia di una cartella. Non richiede macchine virtuali o salvataggio di immagini.
Facendo una copia giornaliera programmata della cartella si può sostanzialmente ottenere un backup caldo con la riduzione praticamente a zero dei tempi di fermi causati da guasto del Pc.
Quanto vale questo? Provate a farlo con un altro SCADA!
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash, o per richiedere una dimostrazione gratuita del prodotto rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 33 Ottobre 2018 - Super-Flash: retro compatibilità da primato
Con Super-Flash si possono facilmente effettuare aggiornamenti alla versione attuale (4.5) di applicazioni installate 25/30 anni fa, magari ancora con S.O. DOS. Applicazioni software che hanno evidentemente superato il test di affidabilità nel tempo: spesso i clienti chiedono solo di poterle far funzionare su PC "più recenti". Oppure di interconnetterle ai sistemi informativi aziendali.
Mentre la maggior parte dei prodotti SCADA in commercio tende alla massima commistione con il sistema operativo, Super-Flash è lo SCADA che Automa ha espressamente progettato per esserne poco dipendente.
Questa impostazione di base consente a Super-Flash di detenere, oltre al primato dell'affidabilità, quello della retro compatibilità con i vecchi progetti realizzati in passato.
Non è insolito vedere clienti Super-Flash che aggiornano a sistemi Windows 10 vecchissimi applicativi grafici HMI ancora funzionanti in DOS.
Provate a farlo con un altro SCADA!
Quasi sicuramente sareste costretti a rifare l'applicativo, spesso senza un effettivo valore aggiunto.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash e sulle sue capacità di importare vecchi progetti SCADA/HMI è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 32 Ottobre 2018 - Evento Gratuito: raccolta dati wireless con WD+AirGriDaCo
Il sistema WD+ AirGriDaCo costituisce una soluzione pronta all'uso, low cost, per la raccolta dati wireless dalle torrette di segnalazione della PATLITE.
Il sistema rappresenta una soluzione innovativa, pronta all'uso, capace di trasformare una semplice torretta di segnalazione luminosa in una sorgente, low cost, di dati utili per la gestione dell'efficienza di macchine ed impianti.
  • Efficienza di Macchina o di Linea
  • Postazioni Manuali di Montaggio
  • Gestione Chiamate Tecniche
  • Gestione Mezzi Mobili di logistica interna

Con AirGriDaCo è facile predisporre pannelli informativi Andon a supporto della produzione ed implementare procedure di Escalation delle anomalie rilevate nella produzione. La pubblicazione dei dati su DB aziendale, l'invio delle e-mail e il supporto delle torrette PATLITE ethernet LA6-PoE, consentono l'interconnessione sia con il MES sia con la logistica e altre funzioni aziendali come la manutenzione e la qualità.
Per far comprendere praticamente le funzionalità del sistema, la facilità di installazione e le possibilità di elaborazione rapida dei dati raccolti, Automa e PATLITE organizzano un evento presso la show room di Automa a Gorle (BG).

Questo evento è rivolto ad utenti finali, costruttori di macchine/impianti ed integratori. L'obiettivo è dimostrare concretamente la facilità di installazione, di gestione del sistema e di analisi dei dati raccolti.

Evento gratuito: Raccolta dati wireless con WD+AirGriDaCo

Mercoledì 24 Ottobre 2018

Dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Presso la sede Automa, via Don A. Mazzucotelli, 6 - 24020 Gorle (BG)

Programma
  • Sistema WD+AirGriDaCo
  • Uso di AirGriDaCo Viewer per viste personalizzate (manutentore, responsabile produzione, magazzino)
  • Esempio funzionante di rilevamento OEE dai segnali di una torretta luminosa
  • Esempio funzionante di gestione chiamate tecniche postazione manuale di montaggio
  • Torrette ethernet LA6-PoE, dimostrazione possibilità con gestione degli scenari di funzionamento
  • Strumenti agevolativi a supporto dell'innovazione e di Industria 4.0 (es: superammortamento 130%, iperammortamento 250%, credito d'imposta ricerca e sviluppo, nuova Sabatini, etc.)

La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è necessaria la prenotazione!
Per avere maggiori informazioni sull'evento o per effettuare una prenotazione, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 31 Ottobre 2018 - Super-Flash 4.5 Runtime: HMI dell'Industria 4.0
Per favorire lo sviluppo libero delle applicazioni HMI, in ottica Industria 4.0, Automa propone il proprio SCADA Super-Flash anche nella modalità Runtime. Il sistema di sviluppo è completamente gratuito: si scarica dalla sezione freedownload del nostro sito e si utilizza per lo sviluppo della propria applicazione HMI. Le funzionalità del sistema sono complete. Nel caso servano driver opzionali, anche questi si possono scaricare gratuitamente per verificarne il funzionamento.
Con il sistema di sviluppo Super-Flash Runtime si generano applicazioni che hanno la necessità di una specifica licenza di Runtime per funzionare. Senza la licenza l'applicativo HMI che si sviluppa consente 15 minuti di funzionamento continuativo ad ogni esecuzione. In questo modo è possibile sviluppare e provare completamente il proprio applicativo prima di rilevare la taglia corretta (numero di variabili e allarmi gestiti) e acquistare la licenza (o le licenze) di Runtime.
In questo modo si ottengono alcuni benefici, tra cui:
  • Nessun costo fino all'effettiva installazione dell'applicativo da sviluppare
  • Possibilità di scegliere la taglia della licenza "a posteriori", con l'applicativo già sviluppato, quindi scegliendo con consapevolezza e senza sorprese sui costi, la taglia desiderata
  • Avere, sulla postazione installata, tutto il necessario per poter effettuare interventi, locali o remoti.

Per chi non conosce Super-Flash consigliamo di avvalersi dei servizi di formazione personalizzata offerti da Automa. Si tratta di moduli formativi da 4 ore ciascuno che possono essere strutturati, anche "realtime" sulla base delle specifiche esigenze del partecipante.
Visto che il tempo a disposizione da parte dei tecnici delle aziende è sempre scarso, Automa propone anche dei moduli formativi remoti, con Skype, Google o altre piattaforme. Moduli anche di due ore. Così il tecnico può rimanere in sede e non ci sono costi per tempo e spese di viaggio.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Runtime è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 30 Ottobre 2018 - Torretta di segnalazione multicolor: LA6-PoE con ModBus TCP/IP
Tra i prodotti network della PATLITE un posto di rilievo è riservato alla LA6-PoE, una torretta di segnalazione collegabile in ethernet e pilotabile direttamente in ModBus TCP/IP. La torretta supporta il PoE (Power Over Ethernet) e può essere alimentata direttamente dal cavo ethernet.
La torretta LA6-PoE, RGB multicolor supporta il protocollo ModBus TCP/IP e si può facilmente pilotare da client che implementano questo standard di comunicazione. Per chi sviluppa software, Automa può fornire anche i driver (dll) ModBus TCP/IP per controllare le luci RGB della LA6-PoE.
Può essere utilizzata sia per propagare lo stato di altre torrette di segnalazione sia per supportare efficacemente le procedure di escalation degli eventi di allarme.
Data l'estrema versatilità del multicolor, questa torretta di segnalazione consente possibilità applicative finora impensabili con le classiche torrette a luci fisse.
La tecnologia PoE consente di alimentare il dispositivo tramite il cavo ethernet semplificando enormemente il cablaggio.
La torretta LA6-PoE è supportata anche da AirGriDaCo, il software di raccolta dati wireless da colonnine luminose sviluppato da Automa per il sistema WD di PATLITE.
Per i soli mesi di Ottobre e Novembre 2018 Automa mette a disposizione un kit di valutazione composto da:
  • Torretta LA6-PoE
  • Applicativo SCADA di controllo (Super-Flash based), con sorgenti per eventuali modifiche
  • Adattatore Ethernet-PoE

Con costi molto competitivi.

Per avere maggiori informazioni sulla colonnina LA6-PoE e sui prodotti AirGriDaCo, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 29 Ottobre 2018 - Opuscolo Informativo 5.0 su Super-Flash
È disponibile la versione 5.0 dell'Opuscolo Informativo, che illustra le principali caratteristiche e funzionalità della versione 4.5 del sistema di sviluppo Super-Flash.
Per maggiori informazioni sulle notizie di questa sezione rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo e-mail commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 28 Ottobre 2018 - HotFix Super-Flash 4.5 e 4.3
Nelle sezioni download e freedownload del nostro sito sono disponibili gli HotFix delle versioni 4.5 e 4.3 di Super-Flash:
  • Super-Flash 4.5 SP2 Hot Fix1
  • Super-Flash 4.3 SP1 Hot Fix3

In questi HotFix sono stati risolti alcuni bug segnalati dai clienti.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 27 Ottobre 2018 - Ponte Ognissanti
Venerdì 2 Novembre 2018, in occasione del ponte di Ognissanti, i nostri uffici saranno chiusi.
Sarà quindi sospeso anche il servizio di assistenza telefonica che riprenderà regolarmente Lunedì 5 Novembre 2018.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00
Inizio pagina Inizio pagina
Luglio 2018
Numero 26 Luglio 2018 - AirGriDaCo 2.0: Interconnessione wireless, low cost, per Industria 4.0
AirGriDaCo è un software (conforme Industria 4.0) che Automa ha creato per supportare la distribuzione, in esclusiva per l'Italia, del sistema wireless WD di PATLITE: una soluzione innovativa capace di trasformare una semplice torretta di segnalazione luminosa in una sorgente, low cost, di dati utili per la gestione dell'efficienza di macchine ed impianti.
  • Efficienza di Macchina o di Linea
  • Postazioni Manuali di Montaggio
  • Gestione Chiamate Tecniche
  • Gestione Mezzi Mobili

Con AirGriDaCo è facile predisporre pannelli informativi Andon a supporto della produzione ed implementare procedure di Escalation delle anomalie rilevate nella produzione. La pubblicazione dei dati su DB aziendale, l'invio delle e-mail ed il supporto delle torrette PATLITE ethernet LA6-PoE, consentono l'interconnessione sia con il MES sia con la logistica e altre funzioni aziendali come la manutenzione e la qualità.
Pronto all'uso: AirGriDaCo si installa facilmente ed è molto semplice da configurare. Consente di attribuire un nome ad ogni torretta, ogni luce, ogni stato di ogni luce. Questo rende auto esplicativo lo storico degli eventi. Lo storico è pubblicabile direttamente su un Database o esportabile su file CSV compatibili con Excel.
Costo efficace: AirGriDaCo è disponibile in diverse taglie per un costo realmente calibrato sulle proprie esigenze. Può costituire la base di partenza per versioni personalizzate che Automa è in grado di realizzare in funzione delle specifiche esigenze del cliente.
Per le postazioni manuali di montaggio è disponibile anche una pulsantiera dedicata.
Le novità della versione 2.0 di AirGriDaCo:
  • Gestione delle nuove torrette a 5 colori, con stati ON, OFF, Blink
  • Pubblicazione degli eventi rilevati direttamente su database
  • Calcolo e visualizzazione realtime di occorrenze e durate degli stati delle luci
  • Invio via e-mail differenziato per luci e stati

Per avere maggiori informazioni sul sistema WD e sul prodotto AirGriDaCo, o per una presentazione gratuita è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 25 Luglio 2018 - Super-Flash Runtime: HMI dell'Industria 4.0
Per favorire lo sviluppo libero delle applicazioni HMI, in ottica Industria 4.0, Automa propone il proprio SCADA Super-Flash anche nella modalità Runtime.
Con questa modalità il sistema di sviluppo è completamente gratuito.
Si scarica dalla sezione freedownload del nostro sito e si utilizza per lo sviluppo delle proprie applicazioni HMI.
Le funzionalità del sistema sono complete. Nel caso servano driver opzionali, anche questi si possono scaricare gratuitamente per verificarne il funzionamento.
Usando il sistema di sviluppo Super-Flash Runtime si generano applicazioni che hanno la necessità di una specifica licenza di Runtime per funzionare. Però anche senza questa licenza l'applicativo HMI sviluppato consente 15 minuti di funzionamento continuativo ad ogni esecuzione.
In questo modo è possibile realizzare e provare completamente il proprio applicativo prima di rilevare la taglia corretta (numero di variabili e allarmi gestiti) e acquistare la licenza (o le licenze) di Runtime.
In questo modo si ottengono alcuni benefici, tra cui:
  • Nessun costo fino all'effettiva installazione dell'applicativo sviluppato
  • Possibilità di scegliere la taglia della licenza "a posteriori", con l'applicativo già sviluppato, quindi scegliendo con consapevolezza e senza sorprese sui costi, la taglia desiderata
  • Avere, sulla postazione installata, tutto il necessario per poter effettuare interventi, locali o remoti.

Attualmente la licenza di Runtime non è legata ad una specifica versione del sistema di sviluppo, quindi non ci sono costi di aggiornamento a versioni successive.
Per chi non conosce Super-Flash consigliamo di avvalersi dei servizi di formazione personalizzata offerti da Automa. Si tratta di moduli formativi da 4 ore ciascuno che possono essere strutturati, anche "realtime" sulla base delle specifiche esigenze del partecipante.
Visto che il tempo a disposizione da parte dei tecnici delle aziende è sempre scarso, Automa propone anche dei moduli formativi remoti, con Skype, Google o altre piattaforme di desktop condiviso. Moduli anche di due ore. Così il tecnico può rimanere in sede e non ci sono costi per tempo e spese di viaggio.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Runtime è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 24 Luglio 2018 - Iniziativa dei 30 Anni: Interconnettiti!
Automa è nata il 29 Aprile 1987, ormai 31 anni fa.
Nell'ottica delle iniziative del trentennale è stata creata un'iniziativa, denominata Interconnettiti!, che si propone di incentivare le interconnessioni dei sistemi HMI in ottica Industria 4.0.
Questa iniziativa è valida per ordini entro il 30 Settembre 2018 e riguarda in modo specifico i driver di comunicazione, quelli di accesso ai database aziendali e di invio e-mail o pubblicazione file via FTP.
  1. Per ogni acquisto del driver SmartDB il cliente riceverà gratuitamente anche le licenze di SFX-Mail e SFFTP, abilitate sullo stesso dispositivo di protezione (chiave USB o codice di abilitazione software)
  2. Per ogni acquisto del driver SFX-Mail il cliente riceverà gratuitamente anche le licenze di SmartDB e SFFTP, abilitate sullo stesso dispositivo di protezione (chiave USB o codice di abilitazione software)
  3. Per ogni acquisto del driver SFSIEETH Full il cliente riceverà gratuitamente anche la licenza di un altro driver ethernet a scelta, abilitata sullo stesso dispositivo di protezione (chiave USB o codice di abilitazione software)
  4. Per ogni acquisto del driver SFABXETH il cliente riceverà gratuitamente anche la licenza di un altro driver ethernet a scelta, abilitata sullo stesso dispositivo di protezione (chiave USB o codice di abilitazione software)
  5. Extra sconto del 10% su tutte le attività di formazione relative all'interconnessione

Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa Interconnettiti!, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 23 Luglio 2018 - Industria 4.0: Formazione incentivata
Sul tema Industria 4.0, tra le novità per il 2018, è prevista un'importante incentivazione per la formazione sui argomenti legati ad Industria 4.0. Sulle spese ammissibili c'è la possibilità di uno sconto fiscale del 40%.
Inoltre la formazione è generalmente finanziabile tramite i fondi specifici a cui tutte le imprese sono iscritte per obbligo di legge. Spesso le risorse cumulate da questi fondi non sono effettivamente utilizzate.
Automa, con i suoi 30 anni di esperienza nell'interconnessione e nei progetti di integrazione orizzontale e verticale, può essere un partner prezioso per l'acquisizione delle nuove competenze e capacità necessarie per un'evoluzione consapevole verso la fabbrica digitale.
Automa può offrire una formazione specifica sulle tematiche connesse all'interconnessione dei sistemi.
  • Conoscenza delle funzionalità HMI
  • Conoscenza delle funzionalità del MES
  • Problematiche connesse all'integrazione verticale
  • Connessione
  • Sincronizzazione
  • Strutturazione dati
  • Problematiche connesse all'integrazione orizzontale

La formazione è erogata dalle stesse persone che hanno realizzato progetti specifici di integrazione ed interconnessione.
Per maggiori informazioni sui corsi sull'Interconnessione è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 22 Luglio 2018 - Driver di comunicazione per programmatori VB, VC++, ...
Parlando di applicativi software per l'Automazione Industriale, i driver di comunicazione assumono un'importanza fondamentale. L'affidabilità e l'efficienza della comunicazione sono indispensabili nelle applicazioni SCADA/HMI.
La realizzazione di driver di comunicazione è un'attività che è rischioso improvvisare: Automa produce software per la comunicazione industriale fin dal 1987 ed è in grado di offrire prodotti affidabili e competitivi.
I Communication Tools di Automa sono nati per soddisfare l'esigenza principale delle aziende che sviluppano internamente i software usando Visual Studio o Visual C++, o altri strumenti compatibili: dotare rapidamente i propri software della capacità di comunicare in modo affidabile verso dispositivi fisici in campo e verso applicativi (SCADA/HMI) di supervisione e di interfaccia uomo/macchina.


Driver
Descrizione
BERPVI
Driver ethernet per sistemi di automazione B&R
ModBus TCP/IP - M
Driver ModBus TCP/IP, lato master
OMETH
Driver ethernet per PLC Omron
OPC Client
OPC Client - con configuratore e browser OPC server
S7 200
Driver per S7 200
S7 HMI adapter
Driver per S7 HMI adapter e compatibili
SBUSDM
Driver per PLC SAIA S-Bus, Data Mode, su ethernet (UDP)
SIEETH (Smart e Full)

Per avere maggiori informazioni sui driver della linea Communication Tools è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 21 Luglio 2018 - MB5001C: convertitore ModBus TCP/IP - ModBus RTU
Industria 4.0 prevede che tutto sia sempre interconnesso. In ambito industriale però molti dispositivi, magari installati qualche tempo fa, sono dotati solamente di un'interfaccia seriale RS232/RS422/RS485.
I convertitori ethernet/seriale come l'SE5001 offrono la possibilità di connettere in ethernet i vecchi dispositivi dotati della sola interfaccia seriale.
Se i vecchi dispositivi supportano il protocollo seriale ModBus RTU, il prodotto MB5001C offre una possibilità in più: la connessione diretta con ModBus TCP/IP.
MB5001C è un convertitore che prevede, sul lato ethernet una connessione ModBus TCP/IP e sul lato seriale una connessione ModBus RTU.
Utile quando si devono connettere ad uno SCADA, dotato di ModBus TCP/IP, dei vecchi dispositivi ModBus RTU slave.
Per maggiori informazioni sui convertitori ModBus TCP/IP - ModBus RTU o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 20 Luglio 2018 - Assistenza Tecnica
Il servizio di assistenza telefonica offerto da Automa è erogato direttamente dai tecnici che partecipano allo sviluppo del prodotto, quindi al massimo livello tecnico possibile.

Tipo di Assistenza
A chi si rivolge
Giorni e orari del servizio
Gratuita
A chi è titolare di almeno una licenza Super-Flash
martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:00
Servizio da 1 a 12 mesi
A chi sottoscrive uno specifico servizio con durata da 1 a 12 mesi
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Pronto Soccorso Tecnico
A chi non ha un servizio attivo di assistenza, ma ha urgente necessità di un supporto tecnico
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Il Pronto Soccorso Tecnico è rivolto a chi non ha attivo un servizio di Assistenza a Pagamento ed ha la necessità di risolvere un problema tecnico urgente nei giorni in cui non c'è il servizio di Assistenza gratuita. È attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo. Può essere richiesto anche da chi non è titolare di una licenza Super-Flash.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 19 Luglio 2018 - Vacanze estive 2018
Avvicinandoci alle vacanze di Agosto, informiamo che i nostri uffici resteranno chiusi per ferie per il periodo che va dal giorno 6 Agosto 2018 fino al 24 Agosto 2018.
Per lo stesso periodo il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso: riprenderà regolarmente a partire da Lunedì 27 Agosto 2018.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Aprile 2018
Numero 18 Aprile 2018 - Nuovo Listino Aprile 2018
È ora disponibile il nuovo Listino Aprile 2018 che sostituirà il Listino Giugno 2017 finora in vigore.
Rispetto al Listino precedente sono stati mantenuti inalterati gli importi dei prodotti Automa.
Oltre all'aggiunta di alcuni driver runtime opzionali orientati al tema dell'interconnessione per Industria 4.0, è stato introdotto un servizio di noleggio settimanale delle licenze di sviluppo Super-Flash Royalty-Free. Il servizio si affianca al noleggio mensile preesistente consentendo però una riduzione importante del costo minimo per poter utilizzare la soluzione Royalty-Free di Super-Flash.
Nella parte dedicata ad alcuni prodotti hardware per la comunicazione industriale sono state effettuate alcune modifiche segnalando alcuni prodotti come obsoleti ed aggiornando il costo di alcuni dispositivi coerentemente con le politiche commerciali dei produttori.
Per richiedere l'invio del Listino Aprile 2018 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 17 Aprile 2018 - Super-Flash Royalty-Free: HMI dell'Industria 4.0
Industria 4.0 spinge le aziende verso la digitalizzazione. I progetti di integrazione orizzontale e verticale vedono spesso, come componenti da interconnettere, le applicazioni SCADA/HMI. Ma non tutte le aree di produzione sono già dotate di HMI; a volte per una questione, almeno apparente, di costi.
Per favorire uno sviluppo libero delle applicazioni HMI, anche quelle particolarmente sensibili al costo, Automa propone il proprio SCADA Super-Flash anche nella modalità Royalty-Free: una formula commerciale straordinaria che offre un'opportunità eccezionale agli sviluppatori. È possibile acquistare un sistema di sviluppo Royalty-Free a partire da 3.500,00 € per le taglie più piccole. Una volta ammortizzato il valore di acquisto del sistema di sviluppo, il costo di ogni HMI beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime: un incomparabile vantaggio competitivo.
Non solo: le licenze Super-Flash Royalty-Free possono anche essere noleggiate!
Super-Flash genera applicativi compatti e affidabili che funzionano anche su hardware limitati, rendendo semplici anche le operazioni di assistenza da remoto.
Affidabilità, flessibilità, formazione personalizzata e assistenza tecnica al massimo livello erogata direttamente dagli sviluppatori del prodotto. Questi sono alcuni dei valori che caratterizzano Super-Flash, il sistema di sviluppo per applicativi SCAD/HMI proposto da Automa.
Industria 4.0 incentiva anche la creazione di HMI semplici ed intuitive sempre più disegnate sulle caratteristiche dei diversi operatori. Flessibilità, interconnettibilità, configurabilità dinamica dei diversi scenari di funzionamento, costituiscono caratteristiche ad alto valore aggiunto da tempo presenti nel sistema di sviluppo.
Gli strumenti agevolativi previsti per Industria 4.0 includono finalmente anche gli acquisti di software, tra cui anche sistemi di sviluppo e applicativi SCADA-HMI. Per chi ha in corso una pratica di iper ammortamento l'acquisto e lo sviluppo di software possono beneficiare del super ammortamento del 130%.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 16 Aprile 2018 - Manutenzione e IoT
I clienti di chi sviluppa applicazioni SCADA, sotto la spinta di Industria 4.0, sono diventati sempre più sensibili alle problematiche dell'integrazione dello SCADA/HMI con il sistema informativo aziendale.
Nasce così l'esigenza di affrontare le funzionalità tipiche del livello MES, ossia quelle più direttamente correlate alla gestione della produzione, in ogni suo aspetto.
Una di queste funzionalità è la Gestione della Manutenzione, con particolare riferimento alla Manutenzione Preventiva. La Manutenzione è una funzione aziendale strategica. Il mantenimento e miglioramento continuo dell'efficienza delle macchine e degli impianti contribuiscono in modo concreto ai risultati del bilancio aziendale.
Per una Manutenzione Preventiva moderna ed efficiente è necessario raccogliere i dati di funzionamento degli impianti da mantenere. La raccolta sistematica e corretta di questi dati può essere solo automatica: una raccolta manuale risulta troppo costosa e può arrivare persino a mettere in discussione l'effettiva convenienza della Manutenzione Preventiva.
Le macchine e gli impianti sono oggi controllati da PLC e SCADA: in questi sistemi sono spesso già presenti i dati necessari alla manutenzione. Si può quindi creare un'interconnessione con la Gestione della Manutenzione Preventiva. Per piccoli sistemi molto distribuiti si può oggi trarre importanti vantaggi dall'IoT e dalle piattaforme che offrono spazi di storage, consolle di configurazione e plance di analisi dei dati.
Per soddisfare questa esigenza Automa propone MainteX, il software per la Gestione della Manutenzione Preventiva direttamente collegabile a macchine ed impianti.
Per avere maggiori informazioni sulla Gestione della Manutenzione Preventiva (MainteX) è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 15 Aprile 2018 - MainteX: Lo strumento per il Manutentore
MainteX è un software per la gestione della manutenzione ordinaria e preventiva. Progettato pensando al manutentore, si caratterizza per il suo orientamento fortemente operativo.
Facilità e semplicità d'uso sono alcuni dei punti di forza del prodotto. A questi si aggiunge una particolarità che trae origine dalla trentennale esperienza di Automa, come produttore di software per l'automazione industriale: la possibilità di interfacciare MainteX direttamente con macchine e impianti per raccogliere i dati dal campo. In questo modo si riducono i costi di raccolta delle le informazioni necessarie al buon funzionamento del sistema, diminuendo contemporaneamente il tempo necessario alla raccolta dati e gli errori tipici delle trascrizioni manuali. Si aumenta così l'efficienza complessiva della funzione di Manutenzione.
Pur essendo un ottimo supporto per le metodologie tradizionali, MainteX esprime il suo massimo valore nell'approccio più innovativo, cioè con la manutenzione predittiva e su condizione, perché la sua caratteristica di base è proprio la possibilità di andare a prendere i dati direttamente dalle applicazioni SCADA/HMI o addirittura dai PLC e dai più recenti sistemi IoT.
Per valutare il prodotto è possibile scaricare una versione DEMO dalla sezione freedownload del nostro sito.
Per avere maggiori informazioni sul MainteX è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 14 Aprile 2018 - MainteX-Web
MainteX-Web è un client web di MainteX: consente ai manutentori, tramite un semplice smartphone, o un tablet, di avere "sempre in tasca" tutte le informazioni relative agli interventi da effettuare.
MainteX offre la possibilità di raccogliere i dati della manutenzione in modo automatico; è anche possibile, sempre tramite MainteX-Web, di inserire direttamente i dati raccolti.
Questo approccio semplifica molto il lavoro del manutentore e gli consente di evitare l'utilizzo di supporti cartacei nello svolgimento del proprio lavoro, con un notevole risparmio di tempo e la riduzione degli errori di trascrizione.
MainteX-Web
è un client web che utilizza con MainteX come server.
È possibile vedere una dimostrazione di MainteX-Web all'indirizzo www.maintex.it, digitando "maintexweb" e "demo" come username e password.
Per avere maggiori informazioni su MainteX-web è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 13 Aprile 2018 - SE5001: convertitore ethernet-seriale per l'interconnessione I4.0
Nel paradigma Industria 4.0 tutto è sempre interconnesso. In ambito industriale molti dispositivi, però, sono dotati solamente di un'interfaccia seriale RS232/RS422/RS485.
I convertitori ethernet/seriale sono prodotti che consentono di mettere in rete ethernet quei dispositivi che hanno solo linee seriali RS232, RS422 o RS485.
Questo consente l'interconnessione, al sistema informativo, di vecchie periferiche anche in caso di revamping di macchine e impianti.
Tramite l'uso di VirtualCom è possibile l'inserimento di questi dispositivi senza la necessità di modificare il software esistente. Automa propone il dispositivo ATOP SE5001 che connette ad ethernet una linea seriale RS232 o RS422 o RS485, con configurazione tramite browser. Disponibili in versione standard, optoisolata o outdoor IP67, i convertitori ATOP sono affidabili, performanti, facilmente configurabili e low cost.
Automa ne ha verificata la funzionalità con protocolli di comunicazione critici come, per esempio, la porta di programmazione dei vecchi PLC S5 della Siemens e la porta PPI degli S7-200.
Su questi convertitori Automa offre il proprio pieno supporto tecnico per facilitare i clienti nel loro primo utilizzo.
Sul nostro sito nella sezione hardware, è possibile consultare l'elenco dei prodotti ATOP distribuiti da Automa e scaricare la relativa documentazione tecnica.
Per maggiori informazioni sui convertitori ethernet/seriale o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 12 Aprile 2018 - Torretta di segnalazione multicolor, ethernet PoE
Tra i prodotti network della PATLITE un posto di rilievo è riservato alla LA6-PoE, una torretta di segnalazione collegabile in ethernet e pilotabile direttamente in ModBus TCP/IP. La torretta supporta il PoE (Power Over Ethernet) e può essere alimentata direttamente dal cavo ethernet.
La torretta LA6-PoE, RGB multicolor supporta il protocollo ModBus TCP/IP e si può facilmente pilotare da client che implementano questo standard di comunicazione.
Per chi sviluppa software, Automa può fornire anche i driver ModBus TCP/IP per controllare le luci RGB della LA6-PoE.
Può essere utilizzata sia per propagare lo stato di altre torrette di segnalazione sia per supportare efficacemente le procedure di escalation degli eventi di allarme.
Data l'estrema versatilità del multicolor, questa torretta di segnalazione consente possibilità applicative finora impensabili con le classiche torrette a luci fisse.
La tecnologia PoE consente di alimentare il dispositivo tramite il cavo ethernet semplificando enormemente il cablaggio.
La torretta LA6-PoE è supportata anche da AirGriDaCo, il software di raccolta dati wireless da colonnine luminose sviluppato da Automa per il sistema WD di PATLITE.
Per avere maggiori informazioni sulla colonnina LA6-PoE e sui prodotti AirGriDaCo, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 11 Aprile 2018 - Assistenza Tecnica
Il servizio di assistenza telefonica offerto da Automa è erogato direttamente dai tecnici che partecipano allo sviluppo del prodotto, quindi al massimo livello tecnico possibile.

Tipo di Assistenza
A chi si rivolge
Giorni e orari del servizio
Gratuita
A chi è titolare di almeno una licenza Super-Flash
martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:00
Servizio da 1 a 12 mesi
A chi sottoscrive uno specifico servizio con durata da 1 a 12 mesi
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Pronto Soccorso Tecnico
A chi non ha un servizio attivo di assistenza, ma ha urgente necessità di un supporto tecnico
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Il Pronto Soccorso Tecnico è rivolto a chi non ha attivo un servizio di Assistenza a Pagamento ed ha la necessità di risolvere un problema tecnico urgente nei giorni in cui non c'è il servizio di Assistenza gratuita. È attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo. Può essere richiesto anche da chi non è titolare di una licenza Super-Flash.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 10 Aprile 2018 - Ponte primo Maggio
Lunedì 30 Aprile, in vicinanza della festa del Primo Maggio 2018, i nostri uffici saranno chiusi. Sarà quindi sospeso anche il servizio di assistenza telefonica che riprenderà regolarmente Mercoledì 2 Maggio 2018.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Febbraio 2018
Numero 9 Febbraio 2018 - Super-Flash Royalty-Free: HMI dell'Industria 4.0
Per favorire uno sviluppo libero delle applicazioni HMI, comprese quelle particolarmente sensibili al costo, Automa propone il proprio SCADA Super-Flash anche nella modalità Royalty-Free: una formula commerciale straordinaria che offre un'opportunità unica agli sviluppatori. Una volta ammortizzato il costo di acquisto del sistema di sviluppo, ogni HMI sviluppato beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime: un incomparabile vantaggio competitivo.
Super-Flash genera applicativi compatti e affidabili che funzionano anche su hardware limitati, rendendo semplici anche le operazioni di assistenza da remoto.
Affidabilità, flessibilità, formazione personalizzata e assistenza tecnica al massimo livello erogata direttamente dagli sviluppatori del prodotto. Questi sono alcuni dei valori che caratterizzano Super-Flash, il sistema di sviluppo per applicativi SCAD-HMI proposto da Automa.
Industria 4.0 richiede l'interconnessione di tutti i componenti del processo produttivo. Le applicazioni SCADA-HMI sono un ottimo e strategico punto di snodo per l'integrazione orizzontale e verticale. Viene incentivata anche la creazione applicazioni HMI semplici ed intuitive sempre più disegnate sulle caratteristiche dei diversi operatori. Flessibilità, interconnettibilità, configurabilità dinamica dei diversi scenari di funzionamento, costituiscono caratteristiche ad alto valore aggiunto da tempo presenti nel sistema di sviluppo Super-Flash
Gli strumenti agevolativi previsti per Industria 4.0 includono finalmente anche gli acquisti di software, tra cui anche sistemi di sviluppo e applicativi SCADA-HMI. Per chi ha già in corso una pratica di iper ammortamento l'acquisto e lo sviluppo di software può beneficiare del super ammortamento del 130%. In questo modo l'acquisto di Super-Flash Royalty-Free è ancora più conveniente.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 8 Febbraio 2018 - Super-Flash: retro compatibilità da primato!
Le nuove versioni di Windows ed i relativi aggiornamenti vi perseguitano?
Causano problemi di funzionamento anche al vostro SCADA?
Allora non state usando Super-Flash, lo SCADA che Automa ha espressamente progettato per essere poco dipendente dal sistema operativo.
Questa impostazione di base consente a Super-Flash di detenere il primato dell'affidabilità e, ancor di più, della retro compatibilità con i vecchi progetti realizzati in passato.
Quanto vale la compatibilità, nel tempo, delle applicazioni SCADA-HMI? Moltissimo, soprattutto in tempi come questi dove è massima l'attenzione dei Clienti Finali alla riduzione dei costi evitabili.
Industria 4.0 richiede inoltre che ogni postazione HMI, vecchia o nuova, sia interconnessa. Per realizzare la connessione di vecchie postazioni HMI standalone occorre mettere le mani sul progetto dell'applicativo attualmente funzionante.
Con Super-Flash si possono facilmente effettuare aggiornamenti alla versione attuale (4.5) di applicazioni installate 25/30 anni fa, magari ancora con S.O. DOS. Applicazioni software che hanno evidentemente superato il test di affidabilità nel tempo: spesso i clienti chiedono solo di poterle far funzionare su PC "più recenti". Oppure di interconnetterle ai sistemi informativi aziendali.
Provate a farlo con un altro SCADA!
Quasi sicuramente sareste costretti a rifare l'applicativo, spesso senza un effettivo valore aggiunto.
Ecco perché la compatibilità con le vecchie applicazioni è un valore molto importante per chi sceglie uno SCADA.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash e sulle sue capacità di importare vecchi progetti SCADA-HMI è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 7 Febbraio 2018 - Industria 4.0: Formazione incentivata e nuove competenze
Sul tema Industria 4.0, tra le novità per il 2018, è prevista un'importante incentivazione per la formazione sui temi legati ad Industria 4.0. È prevista la possibilità di scontare fiscalmente il 40% della spesa sostenuta. Si tratta di una iniziativa molto importante che pone l'accento su una verità di sostanza: il passaggio verso la fabbrica digitale è attualmente frenato dalla mancanza di una specifica cultura delle varie funzioni aziendali. Queste figure aziendali hanno la necessità di acquisire nuove competenze e capacità. In generale la figura più idonea dovrebbe avere: pensiero critico, capacità di condivisione, creatività, intelligenza emotiva, curiosità tecnologica e predisposizione alla gestione del cambiamento. Ecco più in dettaglio alcune altre competenze importanti delle figure professionali Industria 4.0.
Propensione all'innovazione:
  • Ricerca ed esplorazione di nuove tecnologie
  • Valutazione dei rischi, costi e opportunità dei progetti di innovazione basati su nuove tecnologie
  • Capacità di gestione di progetti di innovazione

Creatività in ambito digitale:
  • Creazione di contenuti digitali
  • Sviluppo software ai vari livelli dei sistemi informativi aziendali, disegno di database, scripts
  • Pensiero critico, capacità di soluzione dei problemi, ideazione di soluzioni digitali e sviluppo modelli

Capacità di analisi dei dati :
  • Ricerca, acquisizione, elaborazione, analisi e interpretazione dei dati
  • Protezione dei dati
  • Sicurezza informatica
  • Capacità di gestione basata su modelli alimentati dati reali

Competenze di integrazione ed interconnessione dei sistemi :
  • Conoscenza delle funzionalità HMI
  • Conoscenza delle funzionalità del MES
  • Problematiche connesse all'integrazione orizzontale
  • Problematiche connesse all'integrazione verticale

Automa, che da 30 anni si occupa di interconnessione tra sistemi e di integrazione orizzontale e verticale in ambito industriale, può offrire una formazione specifica sulle tematiche connesse all'interconnessione dei sistemi.
Per maggiori informazioni sui corsi sull'Interconnessione è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 6 Febbraio 2018 - Industria 4.0: software come bene strumentale?
Industria 4.0 è certamente un buon Piano Industriale che punta in modo deciso sulla manifattura e sulla sua trasformazione digitale. L'idea di base è l'incentivazione a far diventare più efficiente, tramite l'innovazione e l'integrazione, l'intero processo produttivo.
Con un grandissimo problema che mostra quanto ancora molto si debba fare. Da un lato si pone forte il vincolo dell'interconnessione dei sistemi: scelta coerente per spingere verso la smart manufacturing. Dall'altro però è evidente che l'elemento caratterizzante dell'interconnessione e dell'integrazione è il software. E qui si evidenzia il grandissimo problema di Industria 4.0 che frena un vero boom dei sistemi interconnessi: il software non è ancora considerato come un bene strumentale che possa fruire dell'iper ammortamento.
Solo il software cosiddetto "embedded" nel bene strumentale ha questa possibilità. Questo per definizione esclude dal beneficio dell'iper ammortamento tutti quegli investimenti che, pur essendo strategici nell'ottica della trasformazione digitale e della smart factory, sono soprattutto software. Basti pensare ad un progetto per integrare ed interconnettere in un sistema informativo aziendale le macchine già esistenti. Macchine che hanno già i requisiti per poter essere interconnesse.
Come si fa, per esempio, a non considerare "bene strumentale" un sistema di sviluppo SCADA-HMI? Perché un sistema di gestione della produzione non può essere considerato un "bene strumentale" esattamente come lo è una macchina di produzione?
È vero che è stato fatto un salto di qualità. Siamo passati da "il software è espressamente escluso", alla possibilità di applicare il super ammortamento se un utente è già titolare di una pratica di iper ammortamento.
Questo però dimostra solo quanto l'Italia fosse in ritardo e quanto debba ancora pedalare se vuole recuperare il tempo perduto per la trasformazione digitale delle proprie aziende manifatturiere e non.
Per avere maggiori informazioni sul supporto di Automa per Industria 4.0 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 5 Febbraio 2018 - Router Open VPN low cost
WRL-R100 è una serie di router della Wlink che consente una facile e sicura connessione internet in 3G/4G. Con il semplice inserimento di una SIM dati e la configurazione di OpenVPN è possibile mettere in una propria rete privata geograficamente distribuita, tutti i dispositivi connessi alla porta ethernet locale del router. IoT, M2M, teleassistenza, telecontrollo e telegestione diventano semplici da realizzare e realmente low cost. Il router Wlink ha un case industriale, metallico e compatto. Supporta connessioni sicure VPN (PPTP, L2TP, GPE, IPsec) e gestisce il reboot automatico in caso di caduta della connessione.
Per avere maggiori informazioni sui router Wlink è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 4 Febbraio 2018 - Industria 4.0: l'Interconnessione
Industria 4.0 è un Piano Nazionale che incentiva le aziende a muoversi strategicamente verso una produzione più efficiente e flessibile. Molte aziende implementano dei flussi informativi solo parzialmente integrati con parti ancora basate su carta. La digitalizzazione di questi flussi consentirà di ottenere una produzione più flessibile, capace di lavorare piccoli lotti personalizzati, e di ridurre significativamente i costi ed i problemi legati alla gestione manuale delle informazioni.
Spesso si constata la carenza di dati relativi all'andamento in tempo reale della produzione: questo non consente di intervenire rapidamente per rimediare a problemi o derive del processo produttivo. Quanto costa realmente ad un'azienda questa mancanza di dati? Se questo costo fosse noto, le aziende non esiterebbero un istante ad implementare la digitalizzazione dei flussi informativi.
Solo un sistema realmente interconnesso può consentire di puntare alla realizzazione di quella che si definisce la Smart Factory.
Il Piano Nazionale Industria 4.0 mette l'interconnessione come elemento essenziale per poter fruire di alcuni strumenti agevolativi, come ad esempio l'iper ammortamento (250%). Senza interconnessione gli eventuali investimenti sono classificabili come semplice rinnovo del parco macchine o dei processi produttivi e possono fruire del solo super ammortamento (130%).
Gli investimenti che puntano alle integrazioni orizzontali/verticali sono tra quelli che possono più facilmente esprimere un valore aggiunto se opportunamente progettati dal punto di vista dell'interconnessione.
Per accompagnare i clienti nella definizione di un progetto aziendale Industria 4.0 e nella corretta identificazione dei requisiti funzionali e dell'applicabilità degli strumenti agevolativi, Automa mette a disposizione alcuni servizi mirati:
  • Redazione del progetto aziendale Industria 4.0
  • Analisi tecnica per la verifica della sussistenza dei requisiti per la fruizione degli strumenti agevolativi previsti per acquisti/revamping di beni strumentali/impianti
  • Analisi e progettazione dell'interconnessione dei beni con il sistema informativo aziendale
  • Sviluppo moduli di interconnessione
  • Relazione tecnica a supporto della perizia
  • Formazione sull'integrazione orizzontale/verticale
  • Formazione sull'interconnessione in chiave Industria 4.0

Automa, che da 30 anni si occupa di interconnessione tra sistemi e di integrazione orizzontale e verticale in ambito industriale, può dare un aiuto efficace per la definizione e lo sviluppo di un progetto Industria 4.0.
Per avere maggiori informazioni sul supporto di Automa per Industria 4.0 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 3 Febbraio 2018 - Trend Publisher
Il software Trend Publisher (TP) di Automa esporta i dati di trend registrati da un applicativo Super-Flash, pubblicandoli su un Database.
Si tratta di un applicativo Super-Flash autonomo che si occupa di leggere i dati dei trend prodotti da uno o più applicativi Super-Flash e pubblicarli su un Database.
Comunica con l'applicativo Super-Flash, tramite il protocollo SF-SF (su canale TCP/IP), per ricevere la missione di pubblicazione. Una volta ricevuta una missione la esegue in completa autonomia. Per conoscere le variabili Super-Flash di cui fare l'esportazione usa un file ASCII che contiene l'elenco delle variabili da gestire.
Trend Publisher può essere ospitato sulla stessa macchina dove funziona l'applicativo che registra i trend, oppure su un'altra macchina in rete. Essendo capace di gestire l'accesso ai path di rete e comunicando in TCP/IP, il suo posizionamento fisico può essere deciso sulla base delle caratteristiche della propria architettura e delle prestazioni delle macchine a disposizione. Anche il Database può essere posizionato ovunque nella rete purché accessibile. Questo comporta una notevole flessibilità di utilizzo di Trend Publisher.
TP utilizza SmartDB come strumento per l'accesso al Database.
TP è dotato di una propria interfaccia per consentire di definire anche manualmente la missione di pubblicazione. Gestisce una coda di missioni da eseguire e fornisce l'esito delle missioni terminate. Con la pubblicazione dei trend di una missione è possibile associare altri dati, per esempio il codice della lavorazione o ordine di lavoro; così la successiva analisi risulta ancora più efficace.
Trend Publisher è uno strumento prezioso per i vostri progetti Industria 4.0.
Per avere maggiori informazioni su Trend Publisher è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 2 Febbraio 2018 - Pronto Soccorso Tecnico
Il servizio di assistenza telefonica offerto da Automa è erogato direttamente dai tecnici che partecipano allo sviluppo del prodotto, quindi al massimo livello tecnico possibile.

Tipo di Assistenza
A chi si rivolge
Giorni e orari del servizio
Gratuita
A chi è titolare di almeno una licenza Super-Flash
martedì e giovedì dalle 9:30 alle 12:00
Servizio da 1 a 12 mesi
A chi sottoscrive uno specifico servizio con durata da 1 a 12 mesi
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30
Pronto Soccorso Tecnico
A chi non ha un servizio attivo di assistenza, ma ha urgente necessità di un supporto tecnico
da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Il Pronto Soccorso Tecnico è rivolto a chi non ha attivo un servizio di Assistenza a Pagamento ed ha la necessità di risolvere un problema tecnico urgente nei giorni in cui non c'è il servizio di Assistenza gratuita. È attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo previsto a Listino. Può essere richiesto anche da chi non è titolare di una licenza Super-Flash.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 1 Febbraio 2018 - Super-Flash 4.5 SP1
Per bug fixing sarà messa a disposizione, tra pochi giorni, la versione Super-Flash 4.5 SP1.
La versione Super-Flash 4.5 è stata rilasciata a Giugno del 2017 ed ha dimostrato un'ottima stabilità.
Tanto che finora non si sono resi necessari degli hot fix per problemi gravi.
Ora il Service Pack 1 risolve una serie di piccoli problemi segnalati sia dai clienti sia dalle procedure di test interne.
Ricordiamo che la versione Super-Flash 4.5 è certificata per il funzionamento su sistemi operativi Windows (PRO o Embedded) XP, W7, W8, W8,1 e W10.
Sarà presto possibile scaricare il Service Pack dalla sezione freedownload e download del nostro sito.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina