HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
Super-Flash: lo SCADA in copertina
Articolo tratto da "Vetrina Scada/MES", Supplemento ad " Automazione Oggi", numero 252 - Novembre 2002

Immagine 1
Copertina dedicata ad Automa

Articolo tratto da Archivio Automa per accompagnare la copertina della "Vetrina Scada/MES", Supplemento ad Automazione Oggi.

A cura di Elena Bertillo

Per tutti coloro che vogliono avere una visione a 360° dei sistemi di sviluppo per la supervisione industriale disponibili in Italia, non è necessario fare lunghe ricerche in Internet, è sufficiente consultare il supplemento, "Vetrina SCADA/MES", di Automazione Oggi di Novembre.
La guida, in formato tascabile, descrive infatti in modo sintetico, ma dettagliato, i prodotti delle aziende che operano in questo settore al fine di dare la possibilità al lettore di valutare correttamente tutte le offerte.
L'opuscolo indica anche "Le 7 virtù dello SCADA ideale", cioé le qualità più importanti che un supervisore deve possedere per essere considerato competitivo.
I migliori sistemi di sviluppo devono:
  • avere un'architettura hardware e software basata su standard aperti e documentati
  • essere flessibili per poter integrare sistemi nuovi e sistemi già esistenti
  • utilizzare esclusivamente apparecchiature non proprietarie
  • essere affidabili e di semplice manutenzione
  • poter operare sia con tecnologie note e consolidate, sia con quelle nuove
  • essere installati senza creare interruzioni significative agli impianti o alla produzione
  • avere alle spalle un'azienda in grado di creare un rapporto di partnership e aperta collaborazione tra fornitore e cliente

Super-Flash, il sistema di sviluppo per la supervisione industriale di Automa, è l'unico che, oltre ad avere tutte le caratteristiche precedentemente descritte, si propone al mercato a COSTO ZERO.
Infatti con la versione Runtime, quella in copertina della guida, è possibile cominciare ad utilizzare il software scaricandolo direttamente e gratuitamente dal sito Automa alla sezione Freedownload, dove si potranno trovare anche i futuri aggiornamenti.
Pur essendo completamente gratuita, non si tratta di una versione dimostrativa del prodotto, ma di un sistema di sviluppo completo. Senza investimenti si ha quindi l'opportunità di realizzare applicazioni per gli utenti finali; l'acquisto delle chiavi hardware per far funzionare tali applicativi avverrà successivamente e in funzione della dimensione delle applicazioni stesse. Si avranno così quattro diverse opzioni di acquisto a seconda del numero di variabili e di allarmi necessari.
Il sistema di sviluppo di Automa è disponibile anche in un'altra versione, quella Royalty-Free, che prevede invece un investimento iniziale, ma nessuna spesa in seguito.
Dopo l'acquisto del software, infatti, a costo zero è possibile realizzare un numero infinito di applicazioni di dimensioni diverse a seconda delle esigenze. Super-Flash 3.6, disponibile per entrambe le proposte commerciali, ha un editor grafico rinnovato e completamente integrato in Windows per creare applicazioni in modo ancora più agevole e veloce.
Al prodotto si aggiungono, poi, una serie di servizi gratuiti: numerose presentazioni, previste per tutto il 2003, in cui si illustrano in modo dettagliato le funzionalità del sistema di sviluppo e le due proposte commerciali; l'assistenza tecnica disponibile, per chiunque voglia chiarire dubbi particolari, il martedì e il giovedì dalle 15:00 alle 17:30 e, prossimamente, la documentazione "Getting Started" che guida passo passo gli operatori nella creazione delle prime applicazioni. Super-Flash si dimostra così il sistema di sviluppo da prima pagina!
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina