HomePage New  Italiano  English Cerca
Desidero ricevere le AutomaNews!  
Facebook
Dalla gomma alla lamiera
Articolo tratto da "Automazione Industriale", numero 105 - Marzo 2003

Immagine 1
Articolo

Il confezionamento di pneumatici e la lavorazione della lamiera sono due settori di attività differenti nei quali ASIRobicon opera da lunghi anni, proponendo soluzioni di automazione globale.

A cura di Alice Alinari

La società ASIRobicon, forte della presenza nel settore della produzione dei pneumatici per moto, vetture e veicoli industriali da oltre quarant'anni, fornisce l'automazione globale per la confezione dei pneumatici: dai mescolatori per la preparazione delle mescole, alle linee per la produzione dei semilavorati, alle confezionatrici e alle macchine ausiliarie. Molteplici e complete sono le varianti costruttive affrontate e numerose le architetture di automazione realizzate.
Di grande rilievo è la partecipazione di ASIRobicon al progetto di minifabbrica MIRS (Modular Integrated Robotized System), fin dal suo nascere, che la vede impegnata nella fornitura dell'automazione e del commissioning in Europa (Inghilterra e Germania) e in nuovi siti industriali nello stato della Georgia (USA).
Nel settore della lavorazione e del trattamento della lamiera ASIRobicon ha una notevole esperienza, maturata in numerose applicazioni. Tra esse si possono elencare le seguenti:
  • Taglio della lamiera longitudinale (in nastri) e trasversale (in fogli)
  • Spianatura e tensionatura della lamiera
  • Profilatura della lamiera
  • Profilatura della lamiera per la produzione di tubi
  • Trattamento della lamiera (pulizia, grassaggio, verniciatura a polveri, a liquido e per cataforesi)

Per ognuna di queste applicazioni, la società fornisce l'automazione di linee complete o di singole macchine, il tutto realizzando progetti "chiavi in mano".
L'automazione comprende il controllo dei motori principali cc o ca, la gestione della movimentazione di macchina e la supervisione della linea.
I componenti principali del sistema comprendono:
  • Drive in cc o ca (SPDM-SVGT-SVTL)
  • PLC di automazione
  • Supervisione
  • Software per PLC e supervisione

I drive sono collegati in rete al PLC di automazione per un controllo totale del funzionamento. Con i drive in ca è possibile prevedere l'alimentazione comune in DC-BUS con funzionamento unidirezionale o reversibile (SPDM, SPDRM, AFE). L'automazione delle macchine è realizzata con le logiche programmabili più diffuse sul mercato.
La supervisione può essere sviluppata a vari livelli, dalla più semplice con pannelli alfanumerici per una rapida diagnostica, alla più completa con Personal Computer per controllare il regolare funzionamento del drive, le funzionalità della macchina e la produzione. I programmi di supervisione possono essere sviluppati su RS-View e Super-Flash.
Particolarmente qualificante è l'esperienza di ASIRobicon nelle applicazioni di taglio a misura (taglio al volo), per le quali il primo controllo realizzato risale già ai primi anni ottanta. Attualmente la società fornisce un controllo digitale a microprocessore che, collegato alla logica programmabile attraverso la rete Profibus-DP e al PC, riceve i dati di produzione e genera il riferimento di velocità per il drive (SPDM o SVGT).
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina