HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
AutomaNews
AutomaNews 2016
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DIC
Ottobre 2016
Numero 23 Ottobre 2016 - Ponti di Novembre e Dicembre
Informiamo che, in occasione delle festività dell'1 Novembre e dell'8 Dicembre 2016, il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso rispettivamente nei giorni 31 Ottobre e 9 Dicembre.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per coloro che non hanno un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile anche telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo previsto a Listino.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 22 Ottobre 2016 - Super-Flash Royalty-Free: la Supervisione Libera
Qualcuno lo ha sempre sperato. Altri lo hanno sempre sognato. Eppure lo SCADA Royalty-Free è da tempo una realtà concreta!
Automa propone da sempre il proprio SCADA Super-Flash anche nella modalità Royalty-Free: una formula commerciale straordinaria che offre un'opportunità eccezionale per chi sa di dover fare numerosi applicativi. Una volta ammortizzato il valore di acquisto del sistema di sviluppo il costo delle applicazioni beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime: un incomparabile vantaggio competitivo per chi lo usa.
Non solo: provarlo non costa nulla, e neppure sviluppare un'applicazione completa. Basta scaricare gratuitamente dal nostro sito la versione Runtime del sistema di sviluppo Super-Flash.
Si possono così sviluppare una o più applicazioni complete, con un unico vincolo: l'esecuzione delle applicazioni sviluppate avrà una durata limitata a 15 minuti per ogni lancio. Un tempo sufficiente a provare le funzionalità di volta in volta implementate.
Una volta verificata la funzionalità e rilevata la taglia della licenza necessaria, si potrà acquistare la licenza di Runtime o passare direttamente ad un sistema di sviluppo Royalty-Free.
Per ottimizzare i tempi di apprendimento Automa offre un servizio di formazione personalizzata che, in poche ore, mette in condizione di creare le prime applicazioni. La formazione è erogata dagli sviluppatori del prodotto che sono in grado di sintonizzare dinamicamente le informazioni sull'effettiva esperienza e conoscenza del partecipante. Si ottiene così un grado di efficienza al massimo livello possibile.
Super-Flash genera applicativi molto compatti che funzionano anche su hardware limitati, non richiede particolari procedure di installazione ed è in grado di importare applicativi anche molto vecchi. Questo significa semplificare, riducendone i costi, tutte le operazioni di installazione e di assistenza, anche remota, e salvaguardare gli investimenti dei clienti mantenendo aperte le opportunità di evoluzione delle macchine e degli impianti forniti.
Le applicazioni realizzate con Super-Flash si distinguono per l'elevata affidabilità, che si traduce in sicurezza e continuità di funzionamento e l'altissimo livello di compatibilità che consente il recupero e l'aggiornamento anche di applicativi molto vecchi
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 21 Ottobre 2016 - Super-Flash 4.5: Beta 2 presto in fase di rilascio
Sarà presto disponibile la nuova e ultima Beta 2 della versione 4.5 di Super-Flash.

La precedente versione Beta 1 si era concentrata sull'estensione delle funzionalità del sistema di sviluppo, puntando a rendere sempre più rapida la realizzazione di nuove applicazioni e la manutenzione di applicazioni esistenti. L'implementazione di un nuovo approccio che consente di creare "al volo", da qualsiasi punto del progetto, gli elementi degli archivi di base (variabili, pagine, programmi), consente un notevole aumento della produttività, stimato in un 40% circa.
La Beta 2 punta invece, fortemente, su nuovi strumenti grafici per rendere ancora più semplice la costruzione di interfacce HMI ergonomiche ed esteticamente accattivanti.
Per esempio sono stati introdotti due nuovi e potentissimi oggetti grafici che consentono di disegnare rapidamente dei meter (strumenti analogici a lancetta) e radio button facili da usare e da integrare, versatili, estremante configurabili e molto efficaci dal punto di vista estetico/ergonomico
La versione Super-Flash 4.5 Beta 2 sarà disponibile entro la fine del prossimo mese di Novembre 2016. Una notifica sarà inviata via e-mail a chi lo richiede.
Per chi non lo avesse ancora fatto ricordiamo che la versione 4.5 Beta 1 Runtime è già da tempo liberamente scaricabile dalla sezione freedownload del nostro sito.
Per avere maggiori informazioni sulla versione 4.5 Beta 2 di Super-Flash, o per richiedere la notifica di disponibilità, è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail assist@automa.it o rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 20 Ottobre 2016 - AirGriDaCo v.1.2, raccolta dati wireless da Colonnine Luminose
AirGriDaCo è il software che Automa ha creato per supportare la distribuzione, in esclusiva per l'Italia, dei prodotti relativi al sistema wireless WD-Z2 di PATLITE (www.patlite.it): un sistema innovativo che consente di trasformare una semplice colonnina di segnalazione luminosa in una sorgente, low cost, di dati utili per la gestione dell'efficienza di macchine ed impianti.
La nuova versione 1.2 di AirGriDaCo aumenta le funzionalità introducendo una pagina grafica di visualizzazione completamente personalizzabile dall'utente con libero posizionamento delle colonnine da visualizzare. Tutte le label dello stato delle singole luci sono configurabili per consentire la realizzazione di visualizzazioni efficaci e realistiche.
Le applicazioni di AirGriDaCo e del sistema WD-Z2 di PATLITE sono le più svariate.

Ecco alcuni dei filoni principali di utilizzo:
  • Efficienza di Macchina o di Linea
  • Postazioni Manuali di Montaggio
  • Gestione Chiamate Tecniche
  • Gestione Mezzi Mobili

Con AirGriDaCo è facile predisporre pannelli informativi Andon a supporto della produzione ed implementare procedure di Escalation delle anomalie rilevate nella produzione.
AirGriDaCo si installa facilmente ed è molto semplice da configurare. Consente di attribuire un nome ad ogni colonnina, ad ogni luce e ad ogni stato di ogni luce. Questo rende auto esplicativo lo storico degli eventi. Lo storico è esportabile su file CSV compatibili con Excel.
AirGriDaCo è disponibile in diverse taglie e può costituire la base di partenza per versioni personalizzate che Automa è in grado di realizzare in funzione delle specifiche esigenze del cliente.
AirGriDaCo è un sistema aperto fortemente configurabile a vari livelli:
  • Configurazione Utente
  • Personalizzazione a cura dell'integratore o di Automa
  • Personalizzabile in modo completo tramite un SDK e relativa formazione, forniti da Automa
Automa organizza delle presentazioni gratuite del sistema AirGriDaCo.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti AirGriDaCo, e per concordare una presentazione gratuita, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 19 Ottobre 2016 - Super-Flash Royalty-Free: Promozione Speciale Aggiornamento
Super-Flash Royalty-Free è un sistema di sviluppo per applicazioni SCADA-HMI. È attualmente disponibile nella versione 4.3 che rappresenta un punto di riferimento per la gran parte degli sviluppatori.
Ci sono però alcuni utenti che ancora non hanno potuto usufruire di tutti i vantaggi delle nuove versioni di Super-Flash, perché rimasti fermi a versioni precedenti, considerate allora sufficienti per le loro esigenze applicative.
L'Industry 4.0, un tema molto in voga in questi ultimi anni, sta dando una forte spinta all'interconnessione tra i sistemi di controllo e gestione della produzione. Molti progetti di integrazione tra i vari livelli dei sistemi informativi potranno finalmente prendere consistenza.
Un sistema di sviluppo per applicazioni SCADA/HMI aggiornato consente di cogliere al meglio le opportunità che si concretizzeranno a breve e a medio termine.
Per favorire l'aggiornamento delle vecchie licenze Super-Flash Royalty-Free, Automa ha indetto una promozione speciale:

Per ordini entro il 30 Novembre 2016, per tutti gli aggiornamenti da vecchie versioni sarà applicato uno sconto speciale del 30% sul Listino in vigore.

La contestuale sottoscrizione di un servizio di aggiornamento annuo darà diritto di ricevere anche la prossima potente versione 4.5 di Super-Flash prevista per i primi mesi del prossimo anno.
Per avere maggiori informazioni sulla promozione è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 18 Ottobre 2016 - Driver di comunicazione per programmatori
Parlando di applicativi software per l'Automazione Industriale, i driver di comunicazione assumono un'importanza fondamentale. L'affidabilità e l'efficienza della comunicazione sono indispensabili nelle applicazioni SCADA/HMI.
La realizzazione di driver di comunicazione è un'attività che è rischioso improvvisare: Automa produce software per la comunicazione industriale fin dal 1987 ed è in grado di offrire prodotti affidabili e competitivi.
Oltre alla linea di prodotti connessa al proprio SCADA Super-Flash, Automa propone driver di comunicazione destinati a sviluppatori (VB, C++, C#, etc...) di propri applicativi software.
I Communication Tools sono nati per soddisfare l'esigenza principale delle aziende che sviluppano internamente i software usando Visual Studio o altri strumenti compatibili: dotare rapidamente i propri software della capacità di comunicare in modo affidabile verso dispositivi fisici in campo e verso applicativi (SCADA/HMI) di supervisione e di interfaccia uomo/macchina.

Driver
Descrizione
BERPVI
Driver ethernet per sistemi di automazione B&R
ModBus TCP/IP - M
Driver ModBus TCP/IP, lato master
OMETH
Driver ethernet per PLC Omron
OPC Client
OPC Client - con configuratore e browser OPC server
S7 200
Driver per S7 200
S7 HMI adapter
Driver per S7 HMI adapter e compatibili
SBUSDM
Driver per PLC SAIA S-Bus, Data Mode, su ethernet (UDP)

Per avere maggiori informazioni sui driver della linea Communication Tools è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 17 Ottobre 2016 - Nuovo Opuscolo Informativo Super-Flash
È disponibile una nuova versione dell'Opuscolo Informativo che illustra le principali caratteristiche e funzionalita di Super-Flash, il potente e affidabile SCADA di Automa disponibile nelle versioni Runtime e Royalty-Free.
È possibile richiederlo ad Automa o scaricarlo dal nostro sito nella pagina dedicata al prodotto Super-Flash.
Per ricevere il nuovo Opuscolo Informativo rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 16 Ottobre 2016 - Nuovo Listino Settembre 2016
Automa ha ufficialmente rilasciato il nuovo Listino Settembre 2016: sono sostanzialmente confermati gli importi ed integrati nuovi prodotti e servizi.
Per ricevere il nuovo Listino Settembre 2016 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Luglio 2016
Numero 15 Luglio 2016 - Vacanze Estive 2016
Informiamo che, in occasione delle vacanze di Agosto 2016, i nostri uffici resteranno chiusi per ferie per il periodo che va dal giorno 8 Agosto fino al 19 Agosto.
Per lo stesso periodo il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso: riprenderà regolarmente a partire da Lunedì 22 Agosto 2016.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per coloro che non hanno un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile telefonicamente.
I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 14 Luglio 2016 - Super-Flash 4.5: Beta 2 in arrivo!
Da qualche tempo Automa ha messo a disposizione la versione 4.5 Beta 1 di Super-Flash.
Questa prima Beta si è concentrata sull'estensione delle funzionalità del sistema di sviluppo, puntando a rendere sempre più rapido lo sviluppo di nuove applicazioni e la manutenzione di applicazioni esistenti.

Ecco un riepilogo di alcune funzionalità implementate:

Sistema di Sviluppo
  • Albero degli oggetti: comandi su tutti gli oggetti in selezione
  • Ampliato Snap in editor grafico
  • Copia incolla istruzioni fra programmi
  • Creazione o modifica di un oggetto grafico al momento del suo utilizzo
  • Cross Reference delle risorse
  • Esecuzione Cross Reference singolo oggetto dal punto in cui è utilizzato
  • Estensione Ricerca archivi in base a proprietà
  • Gestione Risorse sulla directory dell'applicativo
  • Incolla oggetti da pagine diverse con mantenimento posizione originale
  • Migliorato il copia incolla tra pagine
  • Navigazione archivi da Cross Reference, con accesso diretto alla finestra delle proprietà degli oggetti in cui è usato un determinato oggetto
  • Pagine: animazione pagina, anche composta, da archivio
  • Rinumera Risorse
  • Segnalazione errori di sintassi in file degli allarmi

Runtime
  • Gestione stampante predefinita
  • Ordinamenti nella lista dei file storici

I riscontri sono stati molto positivi. In particolare la nuova tecnologia che consente di creare "al volo", da qualsiasi punto del progetto, gli elementi degli archivi di base (variabili, pagine, programmi), consente un notevole aumento della produttività, stimabile in un 40% circa.
Si tratta di un forte vantaggio che è immediatamente fruibile perché la versione 4.5 Beta 1 consente di salvare i progetti come 4.3, così si possono avere tutti i benefici della nuova versione mantenendo il progetto compatibile con la versione 4.3.
Ora è in pieno sviluppo la versione 4.5 Beta 2 che si pone l'obiettivo specifico di ampliare il set degli strumenti grafici evoluti e fortemente configurabili per rendere ancora più rapida la predisposizione di applicativi HMI efficaci ed ergonomici.
Per chi non lo avesse ancora fatto ricordiamo che la versione 4.5 Beta 1 Runtime è liberamente scaricabile dalla sezione freedownload del nostro sito.
La versione 4.5 Beta 1 Royalty-Free è scaricabile dalla sezione download del nostro sito.
La versione 4.5 Beta 1 Royalty-Free è riservata ai titolari di un sevizio di aggiornamento software attivo.
Per avere maggiori informazioni sulle versioni 4.5 Beta 1 e Beta 2 di Super-Flash è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail assist@automa.it o rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 13 Luglio 2016 - Formazione ad hoc: Ergonomia dell'HMI
Per i propri clienti Super-Flash Automa offre un servizio di formazione personalizzata ai massimi livelli. Sono gli stessi sviluppatori del software che si impegnano in questo tipo di servizio.
Le applicazioni HMI (Human Machine Interface) costituiscono il mezzo con cui l'operatore controlla e regola il processo. L'efficacia di questo mezzo passa per il livello di ergonomia, ossia per la qualità del rapporto tra l'operatore e l'applicazione HMI.
Spesso si trovano in campo delle applicazioni HMI che non esprimono un buon livello di ergonomia.
Pagine troppo piene di oggetti, scritte troppo piccole rispetto alla distanza media di osservazione dell'operatore.
Immagini di qualità scadente. Menù di scelta con livelli di nidificazione sconcertanti. Colori usati a sproposito.
Strutturazione delle pagine fantasiosa spesso completamente diversa da pagina a pagina.
A volte il risultato è condizionato dalle "imposizioni" dello strumento che si utilizza.
Con Super-Flash è concreta la possibilità di creare interfacce completamente personalizzate.
Gli sviluppatori di applicativi HMI spesso mancano di competenze specifiche relative all'aspetto ergonomico delle applicazioni che sviluppano: in effetti la loro competenza è diversa.
Facendo tesoro dei 30 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti e applicazioni software per l'automazione industriale, Automa ha creato un modulo formativo per orientare gli sviluppatori Super-Flash alla realizzazione di applicativi HMI con un elevato livello di ergonomia e con un corrispondente ottimo livello di resa estetica.
La trasmissione di alcuni principi di base, la condivisione di accorgimenti pratici e l'utilizzo di strumenti grafici complementari allo SCADA, aiuteranno gli sviluppatori a migliorare in modo deciso il livello di ergonomia delle proprie applicazioni.
Il modulo di formazione "Ergonomia nell'HMI" è riservato ai titolari di almeno una licenza Super-Flash.
Per maggiori informazioni sui corsi personalizzati è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 12 Luglio 2016 - Promozione speciale costruttori di macchine
Tutte le licenze di Super-Flash Runtime sono già proposte con vantaggiose tabelle di sconti per quantità.
Ora Automa ha messo a punto una proposta straordinariamente conveniente per costruttori di macchine che superino le 50 unità all'anno.
La proposta, oltre a prevedere un costo estremamente competitivo, si articola in numerosi punti che aumentano la flessibilità dell'utilizzo e la sicurezza di un costo tutto incluso anche in caso di situazioni non facilmente preventivabili.
Con la formula "all inclusive" il costruttore potrà gestire, con un unico codice di fornitura, la parte HMI di macchine di caratteristiche e funzionalità anche molto diverse tra loro.
Automa è a disposizione dei costruttori di macchine per disegnare una soluzione commerciale "su misura" adatta a soddisfare a 360° le esigenze di tutta la gamma dei modelli prodotti.
Unici prerequisiti per accedere a questa promozione sono: essere costruttori di macchine e produrre più di 50 unità annue.
Per avere maggiori informazioni sulla promozione speciale per i Costruttori di Macchine è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 11 Luglio 2016 - Trend Publisher
Il software Trend Publisher (TP) di Automa esporta i dati di trend registrati da un applicativo Super-Flash, pubblicandoli su un Database.
Si tratta di un applicativo Super-Flash autonomo che si occupa di leggere i dati dei trend prodotti da un applicativo Super-Flash e pubblicarli su un Database. Comunica con l'applicativo Super-Flash, tramite il protocollo SF-SF (su canale TCP/IP), per ricevere la missione di pubblicazione. Una volta ricevuta una missione la esegue in completa autonomia. Per conoscere le variabili Super-Flash di cui fare l'esportazione usa un file ASCII che contiene l'elenco delle variabili da gestire.
Trend Publisher (TP) può essere ospitato sulla stessa macchina dove funziona l'applicativo che registra i trend, oppure su un'altra macchina in rete. Essendo capace di gestire l'accesso ai path di rete e comunicando in TCP/IP, il suo posizionamento fisico può essere deciso sulla base delle caratteristiche della propria architettura e delle prestazioni delle macchine a disposizione. Anche il Database può essere posizionato ovunque nella rete purché accessibile. Questo comporta una notevole flessibilità di utilizzo di Trend Publisher.
TP utilizza SmartDB come strumento per l'accesso al Database.
TP è dotato di una propria interfaccia per consentire di definire anche manualmente la missione di pubblicazione. Gestisce una coda di missioni da eseguire e fornisce l'esito delle missioni terminate.
Per avere maggiori informazioni su TP (Trend Publisher) è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 10 Luglio 2016 - SFWAM 2.0 – Super-Flash Web Alarm Manager
Nella metafora architetturale dell'IoT e dei BigData tutto il mondo è costantemente interconnesso: tutte le informazioni sono raccolte, a prescindere dalla loro effettiva utilità.
Come alternativa ai BigData Automa propone il concetto di SmartData che valorizza il più possibile l'intelligenza distribuita con la relativa capacità di filtrare i dati non utili ad ogni livello dei sistemi informativi.
Segnali che diventano dati, che diventano informazioni già strutturate per analisi mirate o modelli di interpretazione.
I dati di funzionamento di macchine ed impianti costituiscono un patrimonio che può essere estremamente utile sia per il cliente finale sia per il costruttore. Ma occorre identificare in modo strategico i dati utili per rendere efficaci le successive analisi.
SFWAM (Super-Flash - Web Alarm Manager) è un'applicazione web, esterna rispetto all'HMI locale, che consente la visualizzazione storica e realtime degli eventi di allarme provenienti da applicazioni Super-Flash (HMI) geograficamente distribuite. L'architettura del sistema prevede che ogni applicazione pubblichi, su un database remoto, tutti gli eventi di allarme. Consente quindi una raccolta organica dei dati diagnostici del funzionamento delle macchine o impianti.
SFWAM evolve il tradizionale servizio di teleassistenza perché, oltre a non disturbare la normale attività delle applicazioni remote, consente la gestione, e la visualizzazione contemporanea, di dati provenienti da macchine e impianti diversi. Diventa quindi possibile fare considerazioni comparative di funzionamento su base storica, o anche mettere a confronto macchine simili in installazioni diverse. Può essere considerato come applicativo di base per l'implementazione di servizi di post vendita e di tele manutenzione evoluta.
Nella versione 2.0 di SFWAM Automa ha introdotto delle funzionalità importanti e strategiche, tra le quali ricordiamo:
  • Albero di navigazione tra gli impianti
  • Time line grafica della storia degli impianti
  • Navigazione tra gli impianti tramite Google Maps
  • Scelta della lingua dello storico degli allarmi di ogni applicativo

Oltre all'assistenza sul prodotto, Automa si mette a disposizione per formare gli utenti e renderli autonomi nella manutenzione e nell'evoluzione dell'applicazione oppure, come consulente, per aiutare a ridurre il time-to-market di realizzazione di una soluzione personalizzata. C'è poi la possibilità di affittare uno spazio web e un database sui nostri server per iniziare da subito ad utilizzare il prodotto.
All'indirizzo www.sfwam.it (ID: sfwam, Password: demo) è possibile sperimentare la versione base del prodotto.
Per avere maggiori informazioni sulla proposta SFWAM 2.0 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 9 Luglio 2016 - SE5001: convertitore Ethernet-seriale ad alta affidabilità
I convertitori ethernet/seriale sono utilissimi per mettere in rete ethernet, senza modificare il software esistente, quei dispositivi che hanno solo linee seriali RS232, RS422 o RS485. Questo consente il riutilizzo di vecchie periferiche anche in caso di revamping di macchine e impianti.
Per chi si occupa di impianti fotovoltaici questi convertitori sono la miglior soluzione per connettere al PC di controllo, locale o remoto, inverter, solarimetri, contatori, string box, etc.
Automa propone, da anni ormai, il dispositivo ATOP SE5001 che connette ad ethernet una linea seriale RS232, RS422 o RS485, con configurazione tramite browser. Nel corso di questi anni i ritorni per guasto sono stati praticamente inesistenti.
Disponibili anche in versione outdoor IP67, i convertitori SE5001 sono affidabili, performanti, facilmente configurabili e low cost. Automa ne ha verificata la funzionalità con protocolli di comunicazione critici come, per esempio, la porta di programmazione dei vecchi PLC S5 della Siemens, e la porta PPI degli S7-200.
Su questi convertitori Automa offre il proprio pieno supporto tecnico per facilitare il cliente nel loro primo utilizzo.
Sul nostro sito nella sezione hardware, è possibile consultare l'elenco dei prodotti ATOP distribuiti da Automa e scaricare la relativa documentazione tecnica.
Per maggiori informazioni sui convertitori ethernet/seriale o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Marzo 2016
Numero 8 Marzo 2016 - Super-Flash 4.5: Beta 1 in arrivo!
Sarà a breve disponibile la prima versione Beta della versione 4.5 di Super-Flash.
Questa prima Beta si è concentrata sull'estensione delle funzionalità del sistema di sviluppo, puntando a rendere sempre più rapido lo sviluppo di nuove applicazioni e facilitare la manutenzione di applicazioni esistenti. È stato notevolmente potenziato il Cross Reference facendolo diventare un efficiente strumento di navigazione rapida nel progetto, con possibilità di creazione e modifica dei vari oggetti (variabili, pagine, programmi, risorse) direttamente dal loro punto di utilizzo, senza doverli preventivamente definire o modificare nei propri archivi di riferimento.
Nuove funzionalità Sistema di Sviluppo:
  • Albero degli oggetti: comandi su tutti gli oggetti in selezione
  • Snap alla griglia in editor grafico
  • Copia incolla istruzioni fra programmi e fra progetti diversi
  • Creazione o modifica di un oggetto al momento del suo utilizzo
  • Cross Reference delle risorse
  • Estensione Ricerca archivi in base a proprietà
  • Accesso rapido alla finestra di Esplora Risorse sulla directory dell'applicativo
  • Incolla oggetti da pagine diverse con mantenimento posizione originale
  • Navigazione archivi da Cross Reference, con accesso diretto alla finestra delle proprietà degli oggetti in cui è usato un determinato oggetto
  • Pagine: animazione pagina, anche composta, da archivio
  • Rinumera Risorse
  • Segnalazione errori di sintassi in file degli allarmi

Motore Runtime:
  • Ordinamenti nella lista dei file storici
  • Gestione stampante predefinita

E lo sviluppo continua con altre interessanti funzionalità.
Dal momento che aggiunge prevalentemente nuove funzionalità al sistema di sviluppo, la 4.5 Beta 1 è immediatamente utile perché migliora gli strumenti di lavoro e offre immediati vantaggi per lo sviluppo.
Per richiedere versione 4.5 Beta 1 di Super-Flash, o per avere maggiori informazioni, è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail assist@automa.it o rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 7 Marzo 2016 - Super-Flash Royalty-Free: la Supervisione Libera
Super-Flash è lo SCADA/HMI, tutto italiano, che Automa propone al mercato fin dal 1989. È un Sistema di Sviluppo che ha consentito la creazione di centinaia di migliaia di applicativi per la supervisione industriale (SCADA) e l'interfaccia uomo-macchina (HMI).
Super-Flash è da sempre disponibile in modalità Royalàty-Free: una formula commerciale straordinaria che offre un'opportunità eccezionale per chi sa di dover fare numerosi applicativi. Una volta ammortizzato il valore di acquisto del sistema di sviluppo il costo delle applicazioni beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime: un incomparabile vantaggio competitivo.
Super-Flash genera applicativi molto compatti che funzionano anche su hardware limitati, che non richiedono particolari procedure di installazione ed è in grado di importare applicativi anche molto vecchi. Ciò significa semplificare, riducendone i costi, tutte le operazioni di installazione e di assistenza, anche remota, e salvaguardare gli investimenti dei clienti mantenendo aperte le opportunità di evoluzione delle macchine e degli impianti forniti.
Le applicazioni realizzate con Super-Flash si distinguono per l'elevata affidabilità, che si traduce in sicurezza e continuità di funzionamento.
Super-Flash Royalty-Free è un bene strumentale, ammortizzabile. Un investimento nell'innovazione che consente di ridurre il costo delle applicazioni SCADA-HMI, senza per questo dover ridurre i contenuti tecnologici delle soluzioni proposte.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 6 Marzo 2016 - Super-Flash : Compatibilità da primato!
Quanto vale la compatibilità, nel tempo, delle applicazioni SCADA? Moltissimo, soprattutto in tempi come questi dove è massima l'attenzione dei Clienti Finali alla riduzione dei costi evitabili.
Con Super-Flash si possono facilmente effettuare aggiornamenti alla versione attuale (4.3) di applicazioni installate (magari con S.O. DOS) 20/25 anni fa. Applicazioni software che hanno evidentemente superato il test di affidabilità nel tempo: spesso i clienti chiedono solo di poterle far funzionare su PC "più recenti".
Provate a farlo con un altro SCADA!
Quasi sicuramente si sarebbe costretti a rifare l'applicativo, spesso senza un effettivo valore aggiunto.
L'aggiornamento a basso costo di vecchie applicazioni costituisce un aiuto importante per favorire il revamping dei sistemi. Nel momento in cui la postazione SCADA può funzionare con un hardware ed un sistema operativo recenti, si aprono varie possibilità di evoluzione dell'intero sistema, sia dal punto di vista architetturale sia da quello dell'integrazione con i sistemi informativi di produzione.
L'aggiornamento di vecchi applicativi, magari con qualche miglioramento, ma con il sostanziale mantenimento dell'interfaccia operativa, consente al Cliente Finale di non avere problemi di formazione agli operatori, riducendo così l'impatto del revamping sui propri processi interni o liberando risorse per altri interventi.
Ecco perché la compatibilità con le vecchie applicazioni è un valore molto importante per chi sceglie uno SCADA.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash e sulle sue capacità di importare vecchi progetti SCADA è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 5 Marzo 2016 - Nuovo Listino Gennaio 2016
Nei mesi scorsi è stato ufficialmente rilasciato il nuovo Listino Gennaio 2016. Pur sapendo di attirarci le occhiate severe del signor Draghi, che tanto si sta prodigando per far aumentare l'inflazione, nel Listino 2016 gli importi dei nostri prodotti sono rimasti costanti e sono gli stessi del 2011!
Sono stati inseriti diversi nuovi prodotti e alcuni servizi che arricchiscono ulteriormente la proposta commerciale di Automa.
Tra i nuovi prodotti ci sono alcuni driver e svariati moduli dedicati alla pubblicazione dei dati per favorirne la raccolta e la pubblicazione in database locali o remoti.
Tra i nuovi servizi anche la possibilità di e-learming per aumentare l'efficienza dei moduli formativi.
È stata arricchita anche la proposta relativa ai Communication Tools per programmatori.
Il capitolo dedicato ai prodotti hardware per la comunicazione industriale è stato aggiornato rimuovendo alcuni prodotti obsoleti e inserendone di nuovi.
Per ricevere il nuovo Listino Gennaio 2016 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 4 Marzo 2016 - Formazione Ad Hoc
Per i propri clienti Super-Flash Automa offre un servizio di formazione personalizzata ai massimi livelli. Sono gli stessi sviluppatori del software che si impegnano in questo importante servizio.
I moduli di formazione personalizzata hanno un programma basato sulle specifiche esigenze dei clienti. La grande capacità tecnica e l'esperienza dei formatori consente anche l'adattamento "realtime" alle competenze e conoscenze dei tecnici che usufruiscono del servizio.
Oltre alla formazione specifica sui prodotti, questi moduli possono essere utilizzati anche per una consulenza applicativa: il cliente arriva con delle esigenze e, insieme con i tecnici di Automa si valutano le varie possibili soluzioni, arrivando anche alla definizione delle procedure necessarie a realizzare l'applicativo finale.
Oltre alla formazione di base su Super-Flash e sui vari prodotti, Automa offre la possibilità di approfondire tematiche di interesse più generale.
Ecco alcuni dei temi più richiesti:
  • SmartDB e connessione a Database locali e remoti
  • Sviluppo di driver di comunicazione
  • MicroC
  • Integrazione con il MES
  • Raccolta dati
  • Pubblicazione dati diagnostici
  • Pubblicazione dati dei trend
  • Elaborazione dati dei trend
  • Ergonomia: grafica, modalità di comando/navigazione
  • Strutturazione funzionale interfacce HMI
  • Configurabilità delle applicazioni
  • Integrazione con SMS, e-mail, FTP server, web services
  • Realizzazione di driver DLL e interfacciamento altre tecnologie
  • ...

Ricordiamo che spesso le attività di formazione per i tecnici delle aziende possono essere integralmente finanziati con gli specifici fondi interprofessionali a cui le imprese, per legge, hanno da tempo aderito: Fondimpresa, For.Te, etc.
Quindi un servizio di formazione prezioso che può risultare anche a costo zero.
Per maggiori informazioni ed ordini è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 3 Marzo 2016 - AirGriDaCo v.1.1, raccolta dati low cost da Colonnine Luminose
AirGriDaCo è il software che Automa ha predisposto per supportare la distribuzione, in esclusiva per l'Italia, dei prodotti relativi al sistema wireless WD-Z2 di Patlite (www.patlite.it).
WD-Z2 è un sistema innovativo di Patlite che consente di trasformare una semplice colonnina di segnalazione luminosa in una sorgente, low cost, di dati utili per la gestione dell'efficienza di macchine ed impianti.
Le colonnine luminose sono molto usate nei reparti produttivi: svolgono una funzione essenziale di segnalazione luminosa ed acustica agli operatori di macchine e linee. Con WD-Z2 gli stessi segnali possono essere raccolti da un PC e indirizzati su monitor di ausilio agli stessi operatori e inseriti in storici utili per analisi di efficienza e di tempi e costi.
AirGriDaCo si installa facilmente ed è molto semplice da configurare. Consente di attribuire un nome ad ogni colonnina e ad ogni luce, per rendere auto esplicativo lo storico degli eventi. Lo storico è esportabile su file CSV compatibili con Excel.
AirGriDaCo è disponibile in diverse taglie e può costituire la base di partenza per versioni personalizzate che Automa è in grado di realizzare in funzione delle specifiche esigenze del cliente.
La nuova versione 1.1 aggiunge le seguenti funzionalità:
  1. Visualizzazione label di ogni luce nella pagina principale
  2. Protetta con password la pagina di configurazione
  3. Aggiunto il purge dello storico, con configurazione del numero di giorni di profondità dello storico
  4. Adeguamento automatico del layout pagina principale (numero di colonnine visualizzate) e della configurazione, rispetto alla taglia della licenza installata
  5. Nella configurazione delle label delle luci, inserita la visualizzazione della label del nome del trasmettitore
  6. Attivato uno watch dog per la verifica della disconnessione del Ricevitore al PC
Automa organizza delle presentazioni gratuite del sistema AirGriDaCo.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti AirGriDaCo, e sulle date delle presentazioni gratuite, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 2 Marzo 2016 - Sensormatic e Automa insieme per AirGriDaCo con colonnine Patlite
Nella sezione hardware del nostro sito è stata introdotta una pagina dedicata al sistema di raccolta dati wireless WD-Z2 dalle colonnine luminose PATLITE.
Al link: http://www.automa.it/web/italiano/pages/Products/Hardware/Patlite.asp si possono trovare informazione sui ricevitori e trasmettitori che compongono il sistema.
Una pagina specifica (http://www.automa.it/web/italiano/pages/Products/Monitel/AirGriDaCo.asp) è stata riservata, nella sezione "Monitel", al software AirGriDaCo prodotto da Automa per la gestione della raccolta dati da colonnine luminose PATLITE.
Indirizzo news Sensormatic: http://www.sensormatic.it/novita/74-patlite-wireless-data-acquisition-system.html
Per maggiori informazioni su AirGriDaCo e sui prodotti Patlite rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 1 Marzo 2016 - Aggiornamenti versioni
Per bug fixing sono state rilasciate le versioni Super-Flash 4.2 SP2 HotFix1 e Super-Flash 4.3 SP1 HotFix1.
È possibile scaricarle dalla sezione download del nostro sito.
È disponibile anche la versione 1.0 SP2 del driver SFOMETH per la comunicazione in ethernet con i PLC Omron.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina