HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
AutomaNews
AutomaNews 2015
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DIC
Dicembre 2015
Numero 27 Dicembre 2015 - Super-Flash 4.2 ultimo Service Pack
Dall'inizio del 2015 Super-Flash è disponibile nella versione 4.3. Alcuni clienti sono però ancora rimasti alla 4.2 e non hanno ancora effettuato il passaggio alla nuova versione.
Per questi clienti Automa ha realizzato un ultimo Service Pack (4.2 SP2) che risolve alcuni bug (già da tempo risolti nella versione 4.3) che sono stati rilevati dagli sviluppatori e da test interni di Automa.
In ogni caso Automa invita tutti gli sviluppatori a passare alla versione 4.3, che ha dimostrato di essere stabile e particolarmente produttiva per le nuove funzionalità introdotte rispetto alla 4.2.
Il nuovo Service Pack della versione 4.2 di Super-Flash è scaricabile dalla sezione download del nostro sito.
Per avere maggiori informazioni sul nuovo Service Pack della 4.2 e sulle novità della 4.3 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 26 Dicembre 2015 - MainteX Web
MainteX è un software per la gestione della manutenzione ordinaria e preventiva. Progettato pensando al manutentore, si caratterizza per il suo orientamento fortemente operativo.
Facilità e semplicità d'uso sono alcuni dei punti di forza del prodotto. A questi si aggiunge una particolarità che trae origine dalla ventennale esperienza di Automa come produttore di software per l'automazione industriale: la possibilità di interfacciare MainteX direttamente con macchine e impianti per raccogliere i dati dal campo. Si riducono così i costi di raccolta delle informazioni necessarie al buon funzionamento del sistema, diminuendo contemporaneamente sia il tempo necessario alla raccolta dati sia gli errori tipici delle trascrizioni manuali.
MainteX è un applicativo desktop che propone MainteX Web come proprio client web. Tramite questo client è possibile, da un semplice browser, avere informazioni relativamente agli interventi di manutenzione pianificati e poter inserire i valori delle variabili manuali.
MainteX Web consente ai manutentori, tramite un semplice smart phone, o un tablet, di avere "sempre in tasca" tutte le informazioni relative agli interventi da effettuare.
È possibile vedere una dimostrazione di MainteX Web all'indirizzo www.maintex.it, digitando "maintexweb" e "demo" come username e password.
Per avere maggiori informazioni su MainteX Web è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 25 Dicembre 2015 - Promozione cambio chiave Super-Flash da parallela/USB
Le licenze Super-Flash Royalty-Free utilizzano da tempo, come dispositivo di protezione, delle chiavette USB.
Super-Flash è nato nel 1991: in origine i dispositivi di protezione erano schede interne al PC, poi sono diventate chiavi hardware con interfaccia parallela ed erano inserite nel connettore tipicamente riservato alle stampanti.
Da molto tempo ormai la produzione di chiavi hardware parallele di protezione è terminata; è inoltre sempre più raro che i nuovi PC siano dotati di interfaccia parallela.
Già dal primo passaggio a Windows Super-Flash ha supportato le chiavi di protezione USB e Automa ha subito proposto a tutti i clienti il passaggio da parallela ad USB. Ormai siamo da tempo alla seconda generazione di chiavi USB, completamente driverless e affidabilissime.
Alcuni clienti però sono rimasti ancora stranamente legati alle chiavi parallele.
Allo scopo di incentivare tutti a passare definitivamente alla versione USB Automa propone, per gli ordini di sostituzione chiave inviati entro il 31 Dicembre 2015, uno speciale sconto del 25% sul valore di Listino del servizio di sostituzione chiave.
Per maggiori informazioni ed ordini è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 24 Dicembre 2015 - SFX-Mail
Tra i driver Super-Flash dedicati all'esportazione dati c'è il prodotto SFX-Mail.
Fornito come driver DLL, SFX-Mail consente agli sviluppatori di Super-Flash l'integrazione di funzionalità di invio e-mail, con allegati, dalle applicazioni di supervisione.
SFX-Mail 1.0 sostituisce M-Box, prodotto storico che offriva funzionalità analoghe basate su un server specifico creato da Automa e che mascherava l'interfacciamento con server di posta standard. Soluzione che consentiva anche a vecchi applicativi DOS di mettere a disposizione la prestazione di invio e-mail.
SFX-Mail nasce invece con l'obiettivo di interfacciarsi direttamente, via SMTP e con server di posta standard, in modo da semplificare l'installazione evitando all'utente anche l'acquisto di un server specifico.
Per avere maggiori informazioni su SFX-Mail è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 23 Dicembre 2015 - SFFTP - Super-Flash Transfer File Protocol
Fra le varie tecnologie di interfaccia tra le applicazioni SCADA ed i sistemi di più alto livello, una funzione specifica la svolge FTP, ossia il File Transfer Protocol.
FTP è molto usato nella rete internet ed è il mezzo più flessibile per lo scambio di file. Dal momento che sempre più spesso le applicazioni SCADA sono connesse ad internet, FTP può risultare molto utile.
Automa annuncia la disponibilità di SFFTP, un driver Runtime che permette ad un applicativo Super-Flash (dalla versione 4.0 in poi) di trasferire file utilizzando il protocollo di rete TCP.
SFFTP permette di gestire sul server FTP:
  • il download e upload di file
  • la creazione, ridenominazione ed eliminazione di directory
  • la ridenominazione ed eliminazione di file
  • la navigazione tra directory
  • la verifica dell'esistenza e della dimensione di un file

L'integrazione in Super-Flash è molto semplice e tutte le funzionalità del driver sono utilizzabili da MicroC con cui è possibile creare delle proprie applicazioni evolute di gestione file.
Per avere maggiori informazioni su SFFTP, o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 22 Dicembre 2015 - AirGriDaCo e Patlite sul sito Automa
Nella sezione hardware del nostro sito è stata introdotta una pagina dedicata al sistema di raccolta dati wireless dalle colonnine luminose PATLITE.
Al link: http://www.automa.it/web/italiano/pages/Products/Hardware/Patlite.asp si possono trovare informazione sui ricevitori e trasmettitori che compongono il sistema.
Una pagina specifica (http://www.automa.it/web/italiano/pages/Products/Monitel/AirGriDaCo.asp) è stata riservata, nella sezione "Monitel", al software AirGriDaCo prodotto da Automa per la gestione della raccolta dati da colonnine luminose PATLITE.
Per maggiori informazioni su AirGriDaCo e sui prodotti PATLITE rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 21 Dicembre 2015 - Vacanze di fine Anno
Avvicinandoci a fine anno annunciamo che, per il periodo delle vacanze di Natale, il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per il periodo che va dal 24/12/2015 fino al 06/01/2016.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal giorno 07 Gennaio 2016.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30.
È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 2 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Ottobre 2015
Numero 20 Ottobre 2015 - Cavalcare la ripresa con Super-Flash Royalty-Free
Super-Flash è lo SCADA/HMI, tutto italiano, che Automa propone al mercato fin dal 1989. È un Sistema di Sviluppo che consente la creazione di applicativi per la supervisione industriale (SCADA) e l'interfaccia uomo-macchina (HMI).
Le applicazioni realizzate con Super-Flash si distinguono per l'elevata affidabilità, che si traduce in sicurezza e continuità di funzionamento.
Super-Flash genera applicativi molto compatti che funzionano anche su hardware limitati, non richiede particolari procedure di installazione ed è in grado di importare applicativi anche molto vecchi. Questo significa semplificare, riducendone i costi, tutte le operazioni di installazione e di assistenza, anche remota, e salvaguardare gli investimenti dei clienti mantenendo aperte le opportunità di evoluzione delle macchine e degli impianti forniti.
Super-Flash è da sempre disponibile in modalità Royalty-Free: un'opportunità eccezionale per chi sa di dover fare numerosi applicativi. Una volta ammortizzato il valore di acquisto del sistema di sviluppo il costo delle applicazioni beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime: un vantaggio competitivo straordinario.
Super-Flash Royalty-Free è un bene strumentale, ammortizzabile. Un investimento nell'innovazione che consente di ridurre il costo delle applicazioni SCADA-HMI, senza per questo dover ridurre i contenuti tecnologici delle soluzioni proposte.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 19 Ottobre 2015 - Super-Flash Royalty-Free: Aggiornati è meglio!!
Super-Flash Royalty-Free è un sistema di sviluppo per applicazioni SCADA-HMI. Nato nel 1989, ha avuto inizialmente un'evoluzione caratterizzata da numerose emissioni di versione per arrivare, nel 1995, alla versione 2.0 che ha segnato un punto di riferimento anche per tanti altri prodotti concorrenti.
Nel 2000, dopo varie altre versioni, è arrivata la 3.2b: con il mercato in pieno fermento è stata una delle versioni più usate in assoluto. Sono seguite altre versioni che hanno portato, nel 2006, alla 3.9.
Dal 2008 il progetto Super-Flash si è concentrato su temi specifici: estensione di tutte le capacità (i numeri) del sistema (4.0), riduzione del tempo di sviluppo delle applicazioni (4.1) e sull'internazionalizzazione (4.2), sempre tenendo in grande considerazione le numerose richieste degli sviluppatori.
La versione attuale 4.3 (Febbraio 2015) si è nuovamente focalizzata su prestazioni volte a ridurre il tempo di sviluppo delle applicazioni e su un potenziamento importante della funzione degli allarmi per gestire al meglio le problematiche di chi realizza applicazioni con tanti allarmi e destinate al mercato internazionale.
Ci sono però molti sviluppatori che ancora non hanno potuto usufruire di tutti i vantaggi delle nuove versioni di Super-Flash, perché rimasti fermi a versioni precedenti, considerate allora sufficienti per le loro esigenze applicative.
Pur essendo ora cambiate le esigenze, per questi clienti il passaggio alla nuova versione, trattandosi di un prodotto Royalty-Free, presuppone un certo impegno economico.
Automa, nell'ottica dell'innovazione, intende favorire e stimolare l'uso delle nuove versioni di Super-Flash.
Prendendo spunto dai 25 anni ormai compiuti dal progetto Super-Flash, Automa ha indetto l'iniziativa

"Aggiornati, è meglio"

Per ordini entro il 30 Novembre 2015, a tutti gli aggiornamenti da vecchie versioni sarà applicato uno sconto speciale del 30% sul Listino in vigore.
Condizioni speciali saranno riservate anche per i moduli di formazione specializzata e personalizzata per avere, in modo efficace ed efficiente, un quadro chiaro e pratico delle possibilità offerte dalla nuova versione 4.3 di Super-Flash Royalty-Free.
Per avere maggiori informazioni sull'iniziativa "Aggiornati è meglio!!" è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 18 Ottobre 2015 - Driver di comunicazione per programmatori VB e VC++
Parlando di applicativi software per l'Automazione Industriale, i driver di comunicazione assumono un'importanza fondamentale. L'affidabilità e l'efficienza della comunicazione sono indispensabili nelle applicazioni SCADA/HMI.
La realizzazione di driver di comunicazione è un'attività che è rischioso improvvisare: Automa produce software per la comunicazione industriale fin dal 1987 ed è in grado di offrire prodotti affidabili e competitivi.
Oltre alla linea di prodotti connessa al proprio SCADA Super-Flash, Automa propone driver di comunicazione destinati a sviluppatori (VB, VC++, ...), di propri applicativi software.
I Communication Tools sono nati per soddisfare l'esigenza principale delle aziende che sviluppano internamente i software usando Visual Basic o Visual C++, o altri strumenti compatibili: dotare rapidamente i propri software della capacità di comunicare in modo affidabile verso dispositivi fisici in campo e verso applicativi (SCADA/HMI) di supervisione e di interfaccia uomo/macchina.

Ecco alcuni dei prodotti della linea:

Prodotto
Descrizione
B&R ethernet
Driver ethernet per sistemi di automazione B&R
ModBus TCP/IP - M
Driver ModBus TCP/IP, lato master
Omron ethernet
Driver ethernet per PLC Omron
OPC Client
OPC Client - con configuratore e browser OPC server
S7 200
Driver per S7 200
S7 HMI adapter
Driver per S7 HMI adapter e compatibili
SAIA ethernet
Driver per PLC SAIA S-Bus, Data Mode, su ethernet (UDP)

Per avere maggiori informazioni sui driver della linea Communication Tools è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 17 Ottobre 2015 - Super-Flash Royalty-Free: Moduli di esportazione dati
Nel settore dell'automazione industriale le soluzioni tecnologiche per il livello SCADA/HMI sono ormai consolidate. L'insieme di PC e PLC consente di affrontare adeguatamente l'automazione di macchine e di linee di produzione. Le capacità di controllo dei PLC e le possibilità offerte dalle gestioni ricette/configurazioni degli applicativi SCADA/HMI consentono l'impostazione rapida di un nuovo lavoro e di raggiungere in poco tempo il regime di produzione con la qualità desiderata.
Molto resta ancora da fare, invece, sul tema dell'integrazione con il livello MES, ossia dove si collocano le funzionalità più gestionali della produzione: piano di lavoro, manutenzione, tracciabilità, rintracciabilità, qualità, efficienza, consumi, etc. La tecnologia più idonea per rendere disponibili queste informazioni al MES è il database. Ogni singola applicazione SCADA/HMI pubblica i dati sul database di produzione, gestendo una propria coda locale di dati per ovviare ad eventuali sconnessioni con il database centrale.
Per connettersi ai database le applicazioni Super-Flash hanno a disposizione SmartDB, una potente libreria di funzioni, disponibili in MicroC, in grado di gestire connessioni multiple, sincrone o asincrone con una serie di funzionalità che rendono semplice l'accesso ai vari database.
Automa propone anche altri moduli specializzati che, sempre appoggiati su SmartDB, consentono sia la registrazione locale sia la pubblicazione di dati in database esterni o con file ASCII strutturati (CSV, etc.).
  • Allarmi:
    • pubblica lo storico degli eventi di allarme su database locale e remoto
  • DCE (Data Command Exchange):
    • modulo per la registrazione e la pubblicazione di eventi di modifica di variabili di processo e comandi operatore. Consente di storicizzare questi eventi di modifica ed i comandi in modo da ricostruire più facilmente sequenze di lavoro allo scopo di metterle in relazione con eventi di allarme o anomalie
  • BB (Black Box):
    • registra localmente e pubblica su remoto l'andamento di alcune variabili di processo ritenute particolarmente importanti in funzione di identificare comportamenti anomali di macchine o impianti
  • TP (Trend Pubblisher):
    • consente di pubblicare su database i dati di trend registrati da un applicativo Super-Flash. Riceve delle missioni di "pubblicazione" che esegue in modo indipendente rispetto all'applicativo SCADA/HMI
  • SFFTP (Super-Flash File Transfer Protocol):
    • consente la pubblicazione di file su FTP server
  • SFX-Mail (Invio e-mail da applicativi Super-Flash):
    • consente agli sviluppatori di Super-Flash l'integrazione di funzionalità di invio e-mail, con allegati, dalle applicazioni di supervisione
  • SmartDB (Connessione diretta a Database):
    • libreria di base per la connessione ai database da applicazioni Super-Flash. Supporta connessioni con comandi eseguiti in modo sincrono o asincrono

I progetti di integrazione richiedono esperienze e capacità che tipicamente non rientrano nel dominio di competenza dei costruttori di macchine ed impianti.
Per questo Automa mette a disposizione la propria esperienza per assistere i clienti nella progettazione e realizzazione di progetti di integrazione. Per avere maggiori informazioni sui moduli di esportazione/pubblicazione dati da applicativi Super-Flash è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 16 Ottobre 2015 - AirGriDaCo: raccolta dati low cost da colonnine luminose
AirGriDaCo v.1.0 è il software che Automa ha predisposto per supportare la distribuzione, in esclusiva per l'Italia, dei prodotti WD-Z2 di PATLITE (www.patlite.it).
WD-Z2 è un sistema innovativo di PATLITE che consente di trasformare una semplice colonnina di segnalazione luminosa in una sorgente, low cost, di dati utili per la gestione dell'efficienza di macchine ed impianti.
Le colonnine luminose sono molto usate nei reparti produttivi: svolgono una funzione essenziale di segnalazione luminosa ed acustica agli operatori di macchine e linee. Con WD-Z2 gli stessi segnali possono essere raccolti da un PC e indirizzati su monitor di ausilio agli stessi operatori e inseriti in storici utili per analisi di efficienza e di tempi e costi.
AirGriDaCo si installa facilmente ed è molto semplice da configurare. Consente di attribuire un nome ad ogni colonnina e ad ogni luce, per rendere auto esplicativo lo storico degli eventi. Lo storico è esportabile su file CSV compatibili con Excel.
AirGriDaCo è disponibile in diverse taglie e può costituire la base di partenza per versioni personalizzate che Automa è in grado di realizzare in funzione delle specifiche esigenze del cliente.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti AirGriDaCo è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 15 Ottobre 2015 - Convertitore Ethernet<=>RS232/RS422/RS485
Automa propone, tra i prodotti hardware, il dispositivo ATOP SE5001 che connette ad ethernet una linea seriale RS232, RS422 e RS485, con configurazione tramite browser.
I convertitori ethernet/linea seriale sono utilissimi per mettere in rete, senza modificare il software esistente, quei dispositivi che hanno solo linee seriali RS232, RS422 o RS485. Questo consente il riutilizzo di vecchie periferiche anche in caso di revamping di macchine e impianti.
I convertitori SE5001 sono affidabili, performanti, facilmente configurabili e low cost. Automa ne ha verificata la funzionalità con protocolli di comunicazione critici, come per esempio, la porta di programmazione dei vecchi PLC S5 della Siemens, e la porta PPI degli S7-200. Su questi convertitori Automa offre il proprio pieno supporto tecnico per facilitare il cliente nel loro utilizzo.
Sul nostro sito nella sezione hardware, è possibile consultare l'elenco dei prodotti ATOP distribuiti da Automa e scaricare la relativa documentazione tecnica.
Per maggiori informazioni sui convertitori ethernet/seriale o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 14 Ottobre 2015 - Innovazione: Colonnine RGB Patlite
PATLITE, leader mondiale nella segnalazione luminosa, ha presentato un prodotto innovativo che consentirà di ridisegnare completamente il modo di utilizzo delle colonnine luminose usate su macchine ed impianti.
Si tratta di una colonnina composta con luci RGB capaci ciascuna di assumere una vasta gamma di colori, selezionabili runtime da una palette preconfigurata.
Un primo aspetto molto pratico è che le colonnine diventano così tutte uguali come prodotto da acquistare, mentre possono essere differenziate a piacere come utilizzo: posizione delle luci, colore e funzionalità si configurano via software. Con tutti i relativi vantaggi di semplificazione di magazzino e gestione ricambi.
Ma la flessibilità di una colonnina RGB apre scenari completamente nuovi riguardo l'utilizzo delle colonnine come interfaccia verso l'operatore. Per esempio: l'enfasi di un evento importante colorando tutte le luci di un solo colore, per esempio rosso per un allarme importante. Oppure l'uso della colonnina come una sorta di bargraph che indica un livello. O cambi di colore con un effetto "clessidra" per indicare situazioni di attesa. E così via.
Per avere maggiori informazioni sulle innovative colonnine RGB di Patlite è possibile rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 13 Ottobre 2015 - Formazione "ad hoc"
Automa offre ai propri clienti un servizio di formazione personalizzata su tutta la linea dei prodotti della Supervisione Libera: Super-Flash, moduli opzionali, driver, etc.
Il servizio è erogato in moduli da 4 ore ciascuno a cui possono partecipare 2 tecnici della stessa azienda. Si tratta di un servizio ad alto valore aggiunto che consente di avere una formazione mirata alle proprie specifiche esigenze ed armonizzata rispetto alle competenze già consolidate.
Il programma della formazione può essere preventivamente concordato o lasciato libero di adattarsi alle esigenze del momento.
In pratica i clienti possono in questo modo usare la competenza di Automa per delle consulenze applicative specifiche, che vanno oltre il normale servizio di formazione e assistenza sui prodotti.
Per maggiori informazioni sul servizio di formazione personalizzata rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Luglio 2015
Numero 12 Luglio 2015 - Super-Flash 4.3 SP1
Il 2015 si era aperto all'insegna del rilascio della versione 4.3 di Super-Flash. Nei primi mesi, a fronte di segnalazioni dai clienti, sono stati tempestivamente rilasciati gli HotFix 1, 2 e 3 che hanno corretto alcuni bug (pochi) sfuggiti ai test di rilascio. La versione si è però dimostrata fin da subito molto stabile e ora si provvederà, entro la fine di questo mese, al rilascio del Service Pack 1.
Per la versione 4.3 SP1 è stata completata positivamente un'attività di ulteriore verifica della compatibilità con Windows 8/8.1 e sono state apportate delle modifiche alla gestione del touch per recepire la diversa funzionalità dei più recenti driver multitouch.
Super-Flash 4.3 SP1 sarà reso disponibile nelle sezioni download (Super-Flash Royalty-Free per utenti registrati, titolari di servizi di aggiornamento) e freedownload (Super-Flash Runtime, con accesso libero) del nostro sito www.automa.it.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash SP1 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 11 Luglio 2015 - Super-Flash 4.5: si scaldano i motori!!
Sono ormai in fase di pre-riscaldamento i motori del progetto della nuova versione Super-Flash 4.5. Prima di completare l'identificazione delle nuove funzionalità da inserire nella nuova versione, Automa vuole rivolgere agli utilizzatori l'invito a segnalare le prestazioni che risulterebbero più utili e gradite.
L'invito vale sia per le nuove performance sia per la modifica di quelle attualmente presenti in Super-Flash.
Tutte le segnalazioni saranno attentamente valutate allo scopo di verificare la possibilità di introdurle nel progetto della prossima versione di Super-Flash.
Per inviare le vostre richieste e segnalazioni è possibile utilizzare l'indirizzo e-mail assist@automa.it o rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 10 Luglio 2015 - PATLITE e Automa: un accordo per la raccolta dati
PATLITE (www.patlite.it) azienda giapponese leader internazionale nella fornitura di soluzioni innovative a LED per la segnalazione luminosa e acustica, ha conferito ad Automa un mandato di distribuzione esclusiva, per l'Italia, del proprio innovativo sistema WD-Z2.
Tramite i componenti WD-Z2 (trasmettitori e ricevitori) le colonnine luminose PATLITE diventano capaci di inviare, con tecnologia wireless, tutti i cambiamenti di stato (OFF, ON, FLASHING) verso uno o più ricevitori connessi in ethernet con il software AirGriDaCo di Automa.
Si ottiene così un sistema di raccolta dati veramente low cost, praticamente plug and play, che si può predisporre in pochissimo tempo e che risulta facilmente installabile anche per macchine o impianti non dotati di PLC o HMI.
PATLITE si è affidata ad Automa per la realizzazione del software di raccolta dati e la conseguente distribuzione di sistemi completi, hardware e software, basati sui prodotti WD-Z2. È nato così AirGriDaCo (WD-Z2 Data Collector), un software di raccolta dati che consente la visualizzazione grafica, su PC, dello stato realtime delle colonnine connesse, produce uno storico su disco di tutte le transazioni di stato e un file .csv che può essere utilizzato dal cliente per analisi successive.
Per soddisfare in modo efficiente le esigenze degli utenti Automa fornisce AirGriDaco in diverse taglie, caratterizzate dal numero di colonnine e di ricevitori da gestire.
Automa offre agli utenti tutta la propria esperienza sui sistemi di raccolta dati ed il pieno supporto tecnico mirato a soddisfare le esigenze di personalizzazione o integrazione del sistema.
Il sistema di raccolta dati basato su WD-Z2 risulta spesso una soluzione già soddisfacente, ma costituisce anche un ottimo punto di partenza per sistemi di raccolta dati di qualsiasi complessità.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti WD-Z2 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 9 Luglio 2015 - AirGriDaCo: raccolta dati low cost da colonnine luminose
AirGriDaCo v.1.0 (WD-Z2 Data Collector) è il software che Automa ha predisposto per supportare la distribuzione, in esclusiva per l'Italia, dei prodotti WD-Z2 di PATLITE (www.patlite.it).
WD-Z2 è un sistema innovativo di PATLITE che consente di trasformare una semplice colonnina di segnalazione luminosa in una sorgente, low cost, di dati utili per la gestione dell'efficienza di macchine ed impianti.
Le colonnine luminose sono molto usate nei reparti produttivi: svolgono una funzione essenziale di segnalazione luminosa ed acustica agli operatori di macchine e linee. Con WD-Z2 gli stessi segnali possono essere raccolti allo scopo di concentrarli su monitor di ausilio agli stessi operatori e per la creazione di storici utili per analisi di efficienza e di tempi e costi. Dati che spesso sono disponibili solo in sistemi molto più costosi.
AirGriDaCo si installa facilmente ed è molto semplice da configurare. Consente di attribuire un nome ad ogni colonnina e ad ogni luce, per rendere auto esplicativo lo storico degli eventi.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti AirGriDaCo è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 8 Luglio 2015 - SFWAM 2.0: gestione centralizzata diagnostica di macchine e impianti distribuiti
I dati di funzionamento di macchine ed impianti costituiscono un patrimonio che può essere estremamente utile sia per il cliente finale sia per il costruttore. Purtroppo però, il più delle volte questo patrimonio viene sprecato.
La riduzione degli sprechi è il punto di partenza per l'aumento dell'efficienza ossia per la riduzione dei costi a parità di produzione.
SFWAM (Super-Flash - Web Alarm Manager) è un'applicazione web, esterna rispetto all'HMI locale, che consente la visualizzazione storica e realtime degli eventi di allarme provenienti da applicazioni Super-Flash (HMI) geograficamente distribuite. L'architettura del sistema prevede che ogni applicazione pubblichi, su un database remoto, tutti gli eventi di allarme. Tramite un browser sarà possibile lanciare SFWAM da qualsiasi dispositivo dotato di accesso a internet e visualizzare/analizzare gli eventi di allarme pubblicati.
SFWAM evolve il tradizionale servizio di teleassistenza perché, oltre a non disturbare la normale attività delle applicazioni remote, consente la gestione, e la visualizzazione contemporanea, di dati provenienti da macchine e impianti diversi. Diventa quindi possibile fare considerazioni comparative di funzionamento su base storica, o anche mettere a confronto macchine simili in installazioni diverse. Può essere considerato come applicativo di base per l'implementazione di servizi di post vendita e di tele manutenzione evoluta.
Nella versione 2.0 di SFWAM Automa ha introdotto delle funzionalità veramente importanti e strategiche, tra le quali ricordiamo:
  • Albero di navigazione tra gli impianti
  • Time line grafica della storia degli impianti
  • Navigazione tra gli impianti tramite Google Maps
  • Scelta della lingua dello storico degli allarmi di ogni applicativo

Oltre all'assistenza sul prodotto, Automa si mette a disposizione per formare gli utenti e renderli autonomi nella manutenzione e nell'evoluzione dell'applicazione oppure, come consulente, per aiutare a ridurre il time-to-market di realizzazione di una soluzione personalizzata. C'è poi la possibilità di affittare uno spazio web e un database sui nostri server per iniziare da subito ad utilizzare il prodotto.
All'indirizzo www.sfwam.it (ID: sfwam, Password: demo) è possibile sperimentare la versione base del prodotto.
Per avere maggiori informazioni sulla proposta SFWAM 2.0 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 7 Luglio 2015 - Vacanze Estive 2015
Avvicinandoci alle vacanze di Agosto 2015, informiamo che il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per il periodo che va dal 10 Agosto 2015 fino al 21 Agosto 2015.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire da Lunedì 24 Agosto 2015.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 2 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per coloro che non hanno un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile telefonicamente. I costi sono in funzione della durata: per durate fino a 30 minuti si applica l'importo minimo.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Maggio 2015
Numero 6 Maggio 2015 - Supervisione Libera con Super-Flash Royalty-Free
Super-Flash è lo SCADA/HMI, tutto italiano, che Automa propone sul mercato fin dal 1989. È un Sistema di Sviluppo che consente la creazione di applicativi per la supervisione industriale e l'interfaccia uomo-macchina.
Le applicazioni Super-Flash si distinguono per l'affidabilità che si traduce in elevata sicurezza e continuità di funzionamento.
Super-Flash genera applicativi molto compatti che funzionano anche su hardware limitati, non richiede particolari procedure di installazione ed è in grado di importare applicativi molto vecchi.
Super-Flash è disponibile in modalità Royalty-Free: un'opportunità eccezionale per chi sa di dover fare numerosi applicativi. Una volta ammortizzato il valore di acquisto del sistema di sviluppo, il costo delle applicazioni beneficia del fatto che non ci sono costi di licenza Runtime. Questo offre un vantaggio competitivo straordinario.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 5 Maggio 2015 - Super-Flash: nuova versione disponibile!!
Dalla fine dello scorso Febbraio 2015 è stata rilasciata le nuova versione 4.3 di Super-Flash, lo SCADA/HMI, tutto italiano, che Automa ha realizzato e propone sul mercato con le soluzioni Royalty-Free e Runtime.
La versione 4.3 introduce numerose nuove funzionalità sempre volte a rendere più efficiente la realizzazione di applicativi di supervisione e di interfaccia uomo/macchina affidabili, flessibili e facili da utilizzare.
Super-Flash 4.3 è scaricabile dalle sezioni download (Super-Flash Royalty-Free per utenti registrati, titolari di servizi di aggiornamento) e freedownload (Super-Flash Runtime, con accesso libero) del nostro sito.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash 4.3 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 4 Maggio 2015 - ReliaGate: la Teleassistenza Sicura
Per tutte le esigenze di Teleassistenza Sicura Automa propone la serie di dispositivi ReliaGate di Eurotech.
Si tratta di prodotti già pronti per I'IoT ed il Cloud caratterizzati dall'utilizzo di tecnologie standard e dei più elevati livelli di sicurezza.
ReliaGate 10-10 è un gateway industriale entry level disponibile con e senza connessione Wi-Fi o 3G. Pur mantenendo tutte le funzionalità e capacità di networking dei modelli superiori, ReliaGate 10-10 è stato progettato per applicazioni particolarmente sensibili al costo.
Il prodotto può essere utilizzato in modo completamente autonomo, senza la necessità di connettersi alla rete informatica del cliente oppure perfettamente integrabile con reti aziendali dotate di una connessione internet.
Per semplificarne l'utilizzo è fornibile con già integrata una SIM dati con traffico abilitato.
Automa è disponibile per dimostrazioni personalizzate presso la propria sede o presso i clienti interessati.
Le presentazioni saranno rivolte a tutti coloro che intendono comprendere praticamente le funzionalità dei dispositivi di Teleassistenza Eurotech proposti da Automa.
Per richiedere informazioni sui prodotti ReliaGate ed organizzare delle presentazioni gratuite è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 3 Maggio 2015 - MainteX: Lo Strumento per il Manutentore
MainteX è un software per la gestione della manutenzione ordinaria e preventiva. Progettato pensando al manutentore, si caratterizza per il suo orientamento fortemente operativo.
Facilità e semplicità d'uso sono alcuni dei punti di forza del prodotto. A questi si aggiunge una particolarità che trae origine dalla ventennale esperienza di Automa, come produttore di software per l'automazione industriale: la possibilità di interfacciare MainteX direttamente con macchine e impianti per raccogliere i dati dal campo. In questo modo si riducono i costi di raccolta delle informazioni necessarie al buon funzionamento del sistema, diminuendo contemporaneamente sia il tempo necessario alla raccolta dati, sia gli errori tipici delle trascrizioni manuali.
MainteX è un software per la gestione della manutenzione preventiva che, essendo collegabile all'impianto, aiuta ad aumentare l'efficienza complessiva della funzione di Manutenzione.
Pur essendo un ottimo supporto per le metodologie tradizionali, MainteX esprime il suo massimo valore nell'approccio più innovativo, cioè con la manutenzione predittiva e su condizione, perché la sua caratteristica di base è proprio la possibilità di andare a prendere i dati direttamente dalle applicazioni SCADA/HMI o addirittura dai PLC, ove necessario.
Per valutare il prodotto è possibile scaricare una versione DEMO dal sito www.maintex.it, dove sono disponibili numerose informazioni sul tema generale della manutenzione e sul software.
Per avere maggiori informazioni sul MainteX è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 2 Maggio 2015 - Ponte 1 Giugno 2015: assistenza telefonica
In occasione del ponte dell'1 Giugno 2015 il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal giorno 3 Giugno 2015.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 2 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per coloro che non hanno un servizio di assistenza attivo è possibile accedere, per urgenze, al Pronto Soccorso Tecnico attivabile telefonicamente.
Per maggiori informazioni sul servizio di assistenza telefonica rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 1 Maggio 2015 - Super-Flash 3.9-4.0: HotFix per nuove chiavi USB
Da qualche anno Automa ha cambiato le chiavi USB per la protezione delle licenze software di Super-Flash. Per consentire l'utilizzo di queste nuove chiavi anche a coloro che utilizzano ancora le vecchie versioni 3.9 e 4.0, Automa ha rilasciato due specifici HotFix, che oltre a supportare le nuove chiavi aggiungono anche la gestione di più chiavi USB con lo stesso applicativo.
Per avere maggiori informazioni sugli HotFix 3.9 e 4.0, o per richiederne l'invio, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina