HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
AutomaNews 2011
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV
Novembre 2011
Numero 43 Novembre 2011 - Super-Flash 4.2
Dopo la versione 4.0, dedicata ad estendere tutti i numeri, i limiti e le prestazioni di Super-Flash, la versione 4.1 si poneva obiettivo della forte riduzione dei tempi di sviluppo per applicativi di media complessità. Raggiunto pienamente l'obiettivo con l'ultima versione, ora tocca alla versione 4.2 di cui è stata realizzata una prima versione Beta.
Uno dei principali obiettivi della versione 4.2 consiste nell'apertura del prodotto nei confronti del mercato asiatico. Sarà infatti implementato il supporto completo di Unicode per facilitare la predisposizione di applicazioni realizzate per il mercato cinese e giapponese. Sarà così possibile utilizzare lingue come il Cinese ed il Giapponese integrandole perfettamente nella gestione multilingua di Super-Flash che consente già, con la versione 4.1, la creazione di 50 diversi dizionari autonomi in cui definire il comportamento dell'applicativo per ciascuna delle diverse lingue impostabili runtime.
Oltre al supporto Unicode, attualmente in fase di sviluppo, che sarà disponibile con la versione 4.2 definitiva, ecco alcuni punti importanti relativi alla nuova versione:

Potenziamento dei Trend Runtime
È stata predisposta la nuova versione del motore runtime dei trend realtime e storici, con l'inserimento di molte nuove prestazioni. Si tratta di un salto qualitativo notevole che apre nuovi scenari di utilizzo dell'oggetto trend nelle applicazioni sviluppate. Le prestazioni introdotte nel motore sono molte e saranno gradualmente integrate nelle prossime versioni di Super-Flash (4.2 e successive):
  1. Display con fasce di colore di riferimento
  2. Curve con spessore
  3. Zoom manuale utilizzando il mouse o touch
  4. Gestione della trasparenza per il fondo della finestra di display
  5. Colore area valori cursore diversa da area colore curve con gestione fondo trasparente
  6. Visualizzazione immagini grafiche come fondo della finestra, dell'area curve e area valori
  7. Configurabili runtime la maggior parte dei dati delle strutture trend: ON/OFF visualizzazzione scale, ON/OFF scroll automatico, etc.
  8. Tipocurve e spessore non sono più informazioni relative alla finestra di display ma alla singola curva, quindi si possono avere curve di tipo differente o di dimensione differenti all'interno della medesima finestra di trend

Supporto Multimonitor
Wrunfile gestisce posizionamento e dimensionamento della finestra (nello stato di massimizzato e di restored) in modo coerente sui vari monitor presenti

Gestione allarmi
Gestione delle word di allarme con derivazione diretta dalle variabili blocco, con riduzione del numero di variabili da dedicare alla gestione allarmi e riduzione del tempo necessario alla configurazione

Gestione Variabili
Ampliamento della dimensione disponibile per la descrizione delle variabili e per il campo di indirizzo dei Link Driver da 12 a 64 caratteri.

Comunicazioni
Risoluzione dei nomi di rete come parte della procedura di connessione invece che all'apertura dei canali. Ulteriore incremento della velocità della comunicazione ottenuta con un lavoro di ottimizzazione del codice; in particolare nella condizione di più canali TCP/UDP configurati.


Per avere maggiori informazioni sulla presentazione della nuova versione 4.2, o per dichiarare il proprio interesse alla partecipazione agli eventi di presentazione è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 42 Novembre 2011 - Monitoraggio Impianti Fotovoltaici
Sempre attenta alle nuove richieste del mercato Automa ha realizzato una piattaforma web dedicata a chi lavora nel mercato del fotovoltaico.
Si tratta di STIF (Sistema di Telecontrollo per Impianti Fotovoltaici), un sistema di telecontrollo appositamente studiato per tenere sotto controllo la produzione di energia degli impianti fotovoltaici.
Si pone l'obiettivo di consentire il controllo a distanza dell'efficienza di uno o più impianti.
La caratteristica peculiare di STIF è la capacità di connettersi a impianti fotovoltaici realizzati con componenti hardware (soprattutto inverter) di marche diverse. Consente pertanto una piena libertà di scelta dei componenti di ogni singolo impianto e la possibilità di gestirli tutti con un unico sistema.
Dal punto di vista dell'utente STIF è composto da un dispositivo hardware denominato SUNGATE, da una piattaforma software web denominata SolarWeb, e da una serie di servizi (ATS) alcuni dei quali forniti di serie e altri attivabili opzionalmente. SolarWeb è fornibile anche come piattaforma web autonoma che l'utente può collegare ad un proprio applicativo SCADA d'impianto.
Con SolarWeb è possibile visualizzare la situazione (sinottici, trends, allarmi, produzione, cruscotto rendimenti, etc.) di uno o più impianti ed analizzare i dati storici raccolti.
Per maggiori informazioni su STIF e SolarWeb è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 41 Novembre 2011 - Sistemi Embedded con Tibbo
I prodotti Tibbo sono veri e propri "motori" per la realizzazione facilitata di sistemi evoluti facilmente interfacciabili verso internet e verso i dispositivi di campo.
Il potente sistema di sviluppo fornito da Tibbo consente l'implementazione di dispositivi intelligenti dalle molteplici funzionalità.
  • Gateway intelligenti
  • Sistemi di raccolta dati
  • Data logger
  • ...

La disponibilità di una Flash da 1 Mbyte lascia ampia possibilità di sviluppo. Lo web server integrato consente di predisporre agevolmente delle pagine web di configurazione del dispositivo.
La programmabilità di questi prodotti consente di affrontare progetti specifici in grado di soddisfare anche le esigenze più spinte. Per questi dispositivi Automa si propone di offrire un supporto tecnico completo, comprensivo anche dell'eventuale programmazione per personalizzazioni o adattamenti richiesti dal cliente.
Per maggiori informazioni sui prodotti Tibbo rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 40 Novembre 2011 - Vacanze di Fine Anno
Avvicinandoci a fine anno annunciamo che, per le vacanze di Natale, il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per il periodo che va dal 23/12/2011 fino al 5/1/2012.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal giorno 9 gennaio 2012.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 2 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 39 Novembre 2011 - Ponte dell'Immacolata
Il giorno 9 Dicembre 2011, in occasione del ponte dell'Immacolata, il servizio di assistenza telefonica sarà sospeso: riprenderà regolarmente a partire dal giorno 12 Dicembre 2011.
Inizio pagina Inizio pagina
Ottobre 2011
Numero 38 Ottobre 2011 - Nuova versione driver per Logix 5000
È ora disponibile la nuova versione 1.4 del prodotto SFABXETH per la comunicazione in Ethernet IP tra le applicazioni Super-Flash ed i controllori Logix 5000.
In questa nuova versione sono state inserite le seguenti funzionalità:
  • Gestione comunicazione Ethernet/IP con PLC SLC500 (SLC500/05)
  • Gestione segnalazione errori nel livello configurazione

È stata inoltre ottimizzata la gestione della comunicazione nel caso di numerosi canali aperti. Il risultato è una velocità più elevata, rispetto alle versioni precedenti, in caso di configurazioni complesse.
Il prodotto è disponibile nella sezione freedownload del nostro sito. Senza chiave di attivazione della licenza è possibile utilizzare il prodotto con sessioni di 15 minuti.
Per avere maggiori informazioni sulla nuova versione del driver SFABXETH è possibile contattare direttamente lo staff di Automa via telefono, allo 035.32.33.911, o via e-mail all'indirizzo commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 37 Ottobre 2011 - Super-Flash e Windows 7
Le applicazioni sviluppate con Super-Flash 4.1 possono funzionare senza problemi con Windows 7, sia nella versione a 32 bit sia in quella a 64 bit.
Non sono stati rilevati problemi funzionali che ne sconsiglino l'utilizzo sia per il sistema di sviluppo sia per il motore WRunfile che esegue le applicazioni realizzate.
Per illustrare agli utenti alcune delle particolarità del funzionamento in W7, è stato predisposto un documento tecnico che costituisce una sorta di "Guida all'utilizzo di Super-Flash in Windows 7". Il documento attualmente disponibile, predisposto in occasione della prima certificazione di Super-Flash 4.1, è riferito alla versione a 32 bit del sistema operativo. A breve sarà rilasciato un aggiornamento per includere anche la versione a 64 bit.
Ricordiamo che la versione 4.1 di Super-Flash è attualmente l'unica certificata per funzionare con Windows 7. Il funzionamento su W7 di applicativi sviluppati con versioni precedenti non è garantito. Per non incorrere in problemi è quindi necessario un aggiornamento delle applicazioni.
Per richiedere il documento è possibile contattare direttamente lo staff di Automa via telefono, allo 035.32.33.911, o via e-mail all'indirizzo commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 36 Ottobre 2011 - Convertitore ethernet/seriale low cost
ATOP ha recentemente rilasciato il nuovo convertitore ethernet/seriale SE5001, dotato di una linea seriale configurabile a scelta tra RS232/RS422 e RS485. I modelli precedenti continueranno ad essere forniti normalmente.
Ora la gamma di convertitori industriali low cost di ATOP è la seguente.


Modello
Tipo di linea seriale disponibile
RS232/RS422/RS485
RS232
RS422/RS485

I convertitori ethernet/linea seriale sono molto utili per poter connettere facilmente in ethernet anche quei componenti che sono dotati solo di linee seriali RS232, RS422 o RS485. Nella maggior parte dei casi questa connessione è possibile senza dover intervenire sui software di comunicazione preesistenti. Automa ha verificato la funzionalità di questi prodotti anche per protocolli di comunicazione critici, per esempio con vecchi PLC S5, o in connessione diretta con i PLC S7200.
Sul nostro sito nella sezione hardware, è possibile consultare l'elenco dei prodotti ATOP distribuiti da Automa. Per ciascun prodotto è disponibile anche un datasheet facilmente scaricabile.
Per avere maggiori informazioni sui convertitori ethernet/seriale o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 35 Ottobre 2011 - Super-Flash in Linux con WINE
Le applicazioni di supervisione realizzate con Super-Flash 4.1 possono funzionare anche in Linux. Coloro che realizzano numerose applicazioni possono così beneficiare del fatto che le licenze del sistema operativo sono gratuite.
Il costo delle licenze di Windows XP/W7 (PRO o Embedded) ha infatti una notevole incidenza sul costo complessivo dei PanelPC di piccole dimensioni.
Il funzionamento delle applicazioni Super-Flash è garantito dal motore WRunfile. Grazie al prodotto WINE (Wine Is Not an Emulator), disponibile gratuitamente, è possibile far funzionare WRunfile anche su Linux.
WINE mette a disposizione in Linux le stesse interfacce di programmazione disponibili in Windows. In questo modo è possibile eseguire in Linux molti dei software creati per l'ambiente Windows.
L'abbinamento di un panel PC, diskless e fanless, con Linux, Super-Flash e WINE, consente di avere un HMI veramente competitivo e low cost. Se a questo aggiungete anche RTAI (estensione real time di Linux) ed un softPLC, otterrete un vero sistema di controllo, completo di HMI, prestante ed affidabile.
La corretta configurazione di Linux e WINE richiede delle competenze che non sempre sono disponibili presso gli Integratori o i Clienti Finali. Automa può fornire, su richiesta, un supporto per le attività di configurazione di WINE su uno specifico rilascio di Linux.
Per avere maggiori informazioni sul funzionamento delle applicazioni Super-Flash in Linux è possibile contattare direttamente lo staff di Automa via telefono, allo 035.32.33.911, o via e-mail all'indirizzo commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 34 Ottobre 2011 - MainteX, la manutenzione col Pinguino
MainteX è un software per la gestione della manutenzione ordinaria e preventiva. Si caratterizza per il suo orientamento fortemente operativo, essendo stato progettato proprio per il manutentore. Facilità e semplicità d'uso sono alcuni dei punti di forza del prodotto.
A questi si aggiunge una particolarità che trae origine dalla ventennale esperienza di Automa, come produttore di software per l'automazione industriale: la possibilità di interfacciare MainteX direttamente con macchine e impianti per raccogliere i dati dal campo. In questo modo il manutentore non è costretto ad un surplus di lavoro per avere le informazioni necessarie al buon funzionamento del sistema. Si diminuiscono così sia il tempo necessario alla raccolta dati, sia gli errori di trascrizione.
Per favorire i progetti di integrazione con altri sistemi MainteX è disponibile, caso unico nel suo genere, anche in formato sorgente.
Ora MainteX è utilizzabile anche su Linux tramite il prodotto gratuito WINE.
La corretta configurazione di Linux e WINE richiede delle competenze che non sempre sono disponibili presso gli Integratori o i Clienti Finali. Automa può fornire, su richiesta, un supporto per le attività di configurazione di WINE su uno specifico rilascio di Linux.
Per maggiori informazioni su MainteX è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 33 Ottobre 2011 - Nuove funzionalità Gateway di Telecontrollo GenIP-20e
Erco Gener ha reso disponibile un nuovo hardware e nuove funzioni per il suo gateway di Telecontrollo GenIP-20e, in particolare sono stati aggiunti 8 I/O destinati alla connessione sul campo di sensori digitali ed analogici. Segnaliamo in particolare le funzioni di data logging su memoria interna e chiavetta USB, e la connessione in VPN tra 5 GenIP-20 senza l'utilizzo di servizi esterni (DynDNS etc). II Nuovo GenIP-20 sostituisce i precedenti modelli senza variazione di prezzo, ne garantisce l'interoperabilità pur aggiungendo i seguenti I/O:
  • 2 Ingressi digitali
  • 2 Uscite digitali Open Collector
  • 2 Ingressi analogici a 10 bit configurabili singolarmente come 0÷10V o 4÷20mA
  • 2 Uscite analogiche a 10 bit configurabili singolarmente come 0÷10V o 4÷20mA

Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 32 Ottobre 2011 - Switch Ethernet Managed certificato EN-50155 per applicazioni Railway
Atop ha reso disponibile il nuovo Switch Ethernet Managed della serie EH-7510-xx certificato EN-50155 per applicazioni Railway. Il nuovo dispositivo si affianca all'equivalente dispositivo Unmanaged EH-7310-xx e ne completa le funzionalità.
Tra le principali caratteristiche vi è un evoluto sistema di gestione delle funzioni di RING che controlla sia le connessioni fisiche degli switch in rete, sia le loro connessioni logiche.
I nuovi EH-7510-xx sono costruiti intorno ad un Chip-set Bradcom, uno dei più veloci dispositivi sul mercato con una latenza inferiore ai 5 µsec. Sono dotati di 8 porte RJ45 (10-100 Mbit/s) e di 2 porte dorsali che possono essere scelte tra:
  • 2 Porte RJ45 Gigabit RJ45 (10-100-1000 Mbit/s)
  • 2 Porte F.O. Gigabit (MM o SM connettore SC)
  • 2 Porte F.O. 10/100 Mbit/s (MM o SM connettore SC)

Tutte le versioni sono dotate di doppio ingresso di alimentazione estesa da 12 a 48 VDC, Relè di allarme, e range di funzionamento -40°C÷+80°C.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Luglio 2011
Numero 31 Luglio 2011 - Driver per Siemens Industrial Ethernet: un anno di successi
Lo scorso Luglio 2010 è stato lanciato da Automa il nuovo driver Industrial Ethernet su TCP/IP per PLC Siemens (compresa nuova serie S7-1200) e VIPA.
Il driver è stato sviluppato con l'obiettivo di fornire agli utenti di Super-Flash una soluzione competitiva per la connessione in ethernet con i PLC Siemens.
Il prodotto, che si distingue per affidabilità e prestazioni, è disponibile sia per applicazioni Super-Flash (SFSIEETH) sia nella versione per programmatori (SIEETH).
Ma quali sono i principali vantaggi concreti del driver SFSIEETH, prodotto da Automa, rispetto ai prodotti analoghi di terze parti?
  1. Pronta consegna: in questo momento è molto apprezzata la possibilità di aspettare l'ultimo minuto per fare l'ordine
  2. Prezzo competitivo: il driver costa decisamente meno rispetto, per esempio, ad un driver Applicom, soprattutto là dove ci sono delle quantità, anche minime
  3. Pieno controllo tecnico: i prodotti Applicom (che Automa continua a vendere e supportare) sono validi e hanno sempre mostrato un buon livello di affidabilità. Un proprio driver è però, per Automa, certamente più facile da supportare e da adattare in ogni momento alle effettive esigenze degli Integratori.
Il prodotto è disponibile e liberamente scaricabile accedendo alla sezione freedownload del nostro sito.
La versione scaricata è, a tutti gli effetti, il prodotto completo: anche senza l'acquisto della licenza di runtime, è possibile un suo utilizzo come versione "di prova" che prevede un funzionamento continuativo di 15 minuti per ogni sessione di lavoro.
Una volta verificata la funzionalità sarà possibile acquistare la licenza Runtime del prodotto che è disponibile con protezione USB o con codice di attivazione software.
Automa intende festeggiare i 12 mesi di successi nelle vendite dei driver SFSIEETH e SIEETH con una promozione speciale che prevede uno sconto del 20% sul listino per tutti gli ordini che prevedono la consegna entro il 31/08/2011.
Per ordini, o per avere maggiori informazioni sul driver ethernet per PLC Siemens e VIPA, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 30 Luglio 2011 - HMI SF Based: ampliata la gamma
L'idea di una soluzione HMI completa, basata su Super-Flash, è stata molto apprezzata. Offre un'elevata affidabilità ad un costo spesso più basso rispetto ai classici pannelli operatore.
In più gli HMI SF Based possono mettere a disposizione, là dove serve, la flessibilità di un PC e la garanzia di una soluzione basata su componenti standard.
Gli HMI Super-Flash based sono forniti con una licenza Super-Flash Runtime già precaricata, con eventuale driver di comunicazione ethernet TCP/IP per il colloquio con i PLC.
Si ottiene così una soluzione, pienamente supportata dall'assistenza tecnica di Automa, che somma i vantaggi dei terminali operatore con quelli tipici delle soluzioni PC based. Per di più a prezzi più convenienti.
Quindi qual è la ragione per cui valga la pena utilizzare i tradizionali pannelli operatore? Quasi nessuna! A parte i casi di terminali veramente minimali e l'eventuale inerzia, ossia la resistenza al cambiamento, che porta inevitabilmente a diminuire la propria competitività.
Vista l'interesse suscitato Automa ha deciso di estendere la propria offerta ampliando la gamma. Ora sono disponibili HMI SF Based con display da 5.7", 12", 15", 17" e 19".
Con l'HMI SF Based, rispetto ai pannelli operatore, è molto più semplice aggiungere funzionalità come la teleassistenza, l'integrazione con al rete del cliente, la raccolta dati, e in generale la realizzazione di interfacce che possono offrire al cliente finale delle funzionalità calibrate sulle proprie esigenze. Trattandosi a tutti gli effetti di un PC, diventa estremamente semplice fornire al cliente un sistema di backup per coprire i casi di guasto.
Per maggiori informazioni sui nuovi HMI SF Based, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 29 Luglio 2011 - Convertitore ethernet/seriale low cost
Ethernet è ormai diventando uno dei bus più diffuso anche per la comunicazione nell'automazione industriale.
I convertitori ethernet/linea seriale sono molto utili per poter connettere facilmente in ethernet anche quei componenti che sono dotati solo di linee seriali RS232, RS422 o RS485.
Questi dispositivi possono consentire una facile connessione in ethernet di periferiche dotate solo di linea seriale. Nella maggior parte dei casi questo è possibile senza dover intervenire sui software di comunicazione preesistenti.
Non sempre i convertitori ethernet/seriali disponibili sul mercato sono realmente adatti all'utilizzo in campo industriale, sia per le caratteristiche costruttive sia per l'esigenza di supportare particolari prestazioni tipiche dei protocolli di comunicazione di alcuni PLC e di altre periferiche di campo.
Automa ha da tempo selezionato dei convertitori molto performanti, affidabili e facilmente configurabili. Su questi prodotti offre il proprio supporto tecnico per facilitare il cliente nel loro utilizzo.
Sul nostro sito nella sezione hardware, è possibile consultare l'elenco dei prodotti ATOP distribuiti da Automa. Per ciascun prodotto è disponibile anche un datasheet facilmente scaricabile.
Per avere maggiori informazioni sui convertitori ethernet/seriale o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 28 Luglio 2011 - CT — Driver Ethernet IP per PLC Logix 5000
Oltre a Super-Flash e a tutti i prodotti della linea della Supervisione Libera, Automa realizza e propone i Communication Tools, una suite di driver di comunicazione destinata a chi sviluppa propri applicativi in VisualC++, VisualBasic, C#, etc., oltre a quegli sviluppatori che usano SCADA diversi da Super-Flash.
Già da tempo disponibile come driver per Super-Flash, è stato ora rilasciato ABXETH nella versione per programmatori (VisualC++, VisualBasic, C#, etc.). Il driver implementa la comunicazione in Ethernet IP con i controllori Logix 5000.
Si tratta di una versione che eredita tutte le funzionalità del driver per Super-Flash, allineato alla versione 1.3, in cui sono state recentemente inserite anche le seguenti funzionalità:
  • Gestione array bidimensionali e tridimensionali
  • Gestione dati di tipo BOOL sia come tag singole sia come array
  • Numero di PLC gestibili: 100

Il prodotto è disponibile nella sezione freedownload del nostro sito. Senza chiave di attivazione della licenza è possibile utilizzare il prodotto con sessioni di 15 minuti.
Per avere maggiori informazioni sulla nuova versione del driver ABXETH è possibile contattare direttamente lo staff di Automa via telefono, allo 035.32.33.911, o via e-mail all'indirizzo commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 27 Luglio 2011 - Ferie di Agosto 2011 e sospensione del servizio di Assistenza Telefonica
Per il periodo delle ferie di Agosto il servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per due settimane.
Il servizio di assistenza telefonica resterà quindi sospeso da Lunedì 8 fino a venerdì 19 Agosto. Riprenderà regolarmente a partire da Lunedì 22 Agosto 2011.
Ricordiamo che, per coloro che hanno sottoscritto un apposito contratto, è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Giugno 2011
Numero 26 Giugno 2011 - Communication Tools per programmatori
Quando si parla di applicativi software per l'Automazione Industriale, i driver di comunicazione assumono un'importanza fondamentale. L'affidabilità e l'efficienza della comunicazione sono necessarie nelle applicazioni SCADA ed HMI.
La realizzazione di driver di comunicazione non è un'attività che si può improvvisare: Automa realizza software per la comunicazione industriale fin dal 1987 ed è in grado di offrire prodotti affidabili e competitivi.

Ecco le diverse linee di prodotto offerte da Automa:
  • Driver per Super-Flash: espressamente disegnati per le applicazioni realizzate con Super-Flash
  • Driver Applicom: destinati sia ai programmatori in VB o VC++ sia agli utenti Super-Flash
  • Driver della linea Communication Tools: destinati ai programmatori VB o VC++ o altri prodotti compatibili

I prodotti della linea Communication Tools sono nati per soddisfare l'esigenza di dotare rapidamente le proprie applicazioni software della capacità di comunicare in modo affidabile verso dispositivi fisici (campo) e verso applicativi (SCADA/HMI) di supervisione e di interfaccia uomo/macchina. I prodotti della linea Communication Tools si rivolgono a tutte le aziende che sviluppano internamente in Visual Basic o Visual C++ (o altri strumenti compatibili), per sé o per terzi, delle applicazioni software che necessitano di comunicare con dispositivi fisici in campo o con altri supervisori o applicativi HMI.
I vantaggi per i programmatori consistono nella possibilità di dotare facilmente le proprie applicazioni di capacità di comunicazione ad elevata affidabilità.
I driver della linea Communication Tools sono venduti in licenza d'uso. La licenza è valida per una sola istanza di ogni applicazione realizzata.
Alcuni driver possono richiedere, per il loro funzionamento, una chiave hardware o un codice di attivazione software.

Prodotto
Descrizione
ModBus TCP/IP - M
Driver ModBus TCP/IP, lato master
OPC Client
OPC Client - con configuratore e browser OPC server
S7 HMI adapter
Driver per S7 HMI adapter e compatibili
S7 200
Driver per S7 200
SAIA ethernet
Driver per PLC SAIA S-Bus, Data Mode, su ethernet (UDP)
B&R ethernet
Driver ethernet per sistemi di automazione B&R
Omron ethernet
Driver ethernet per PLC Omron
A&B ethernet
Driver ethernet per Allen Bradley Control Logix

Per avere maggiori informazioni sui driver della linea Communication Tools è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 25 Giugno 2011 - Shinyx: convertitore automatico driver di comunicazione
In occasione del rilascio del nuovo driver SFSIEETH per la comunicazione ethernet delle applicazioni Super-Flash con PLC Siemens e VIPA (Industrial Ethernet), Automa ha rilasciato la prima versione di SHINYX, un prodotto dedicato alla conversione automatica del database delle variabili di un applicativo Super-Flash.
SHINYX è nato per facilitare la sostituzione dei driver di comunicazione in applicazioni Super-Flash esistenti. Il sistema di sviluppo di Super-Flash è già attualmente dotato di varie funzioni di ricerca e sostituzione delle varie periferiche. Spesso però le modalità di indirizzamento delle risorse previste con i vari protocolli di comunicazione risultano così diverse da apparire non compatibili. Per risolvere questi casi è stato creato SHINYX.
SHINYX si rivela utilissimo in molte situazioni:
  1. Applicazioni Super-Flash esistenti con schede Applicom a bordo. L'eventuale guasto della scheda potrebbe creare un problema facilmente risolvibile con:
    1. Sostituzione della scheda Applicom MPI-Profibus con gateway NetLink ethernet/MPI-Profibus
    2. Sostituzione della scheda Applicom ethernet con driver SFSIEETH, nei casi di reti non complesse
  2. Applicazioni Super-Flash che utilizzano gli S7 HMI adapter, quindi una seriale sul PC. In caso di guasto del PC diventa interessante poter fare a meno della seriale:
    1. Sostituzione dell'S7-HMI adapter con gateway NetLink ethernet/MPI-Profibus
  3. Applicazioni Super-Flash esistenti, con schede Applicom o con S7-HMI adapter, o con gateway ethernet/MPI, in impianti in fase di ammodernamento, dove si decida di adottare un PLC già dotato di interfaccia ethernet
    1. Sostituzione del driver o della scheda esistenti, con il nuovo driver SFSIEETH

In questi casi infatti, lo sviluppatore tende a non fare modifiche alle applicazioni perché deve mettere mano all'applicativo: utilizzando SHINYX la sostituzione diventa quasi completamente automatica: si riducono drasticamente tempi e costi di tutta l'operazione.
Per avere maggiori informazioni su SHINYX è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 24 Giugno 2011 - Wi-Fi: istruzioni per l'uso
I sistemi wireless stanno rapidamente conquistando uno spazio anche nelle applicazioni industriali. La tecnologia Wi-Fi è destinata ad interpretare un ruolo da protagonista in questa rapida evoluzione. Si tratta infatti di una tecnologia standard che offre un'ottima velocità di comunicazione ed una piena compatibilità con ethernet e TCP/IP. Forse proprio il traino della diffusione massiva di ethernet in ambito industriale costituisce l'elemento che favorisce maggiormente Wi-Fi rispetto ad altre tecnologie wireless.
Oggi il mercato offre una buona scelta di prodotti. Siamo però ancora in una prima fase dove la competenza specifica sulla tecnologia non è diffusa: il rischio di "sbagliare" nella scelta dei prodotti è piuttosto alto. Non aiuta certo il fatto che molti distributori di prodotti Wi-Fi non hanno ancora realmente approntato dei servizi tecnici adeguati.
Automa propone da tempo i prodotti Wi-Fi di ATOP che, per le loro caratteristiche, si prestano bene proprio per le applicazioni industriali.
Oltre alla fornitura del prodotto Automa offre il proprio supporto tecnico sia nella scelta iniziale del prodotto, a partire dall'effettiva esigenza del cliente, sia nella successiva fase di configurazione e attivazione.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti Wi-Fi di ATOP è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 23 Giugno 2011 - Switch industriali low cost, ottime prestazioni
Ethernet è sempre più utilizzata, anche in ambito industriale. Nell'automazione, rispetto al mondo office, la comunicazione ethernet è spesso più intensa, e richiede pertanto una particolare attenzione nella scelta dei dispositivi da utilizzare. Mentre in una rete office può accadere che, in certi momenti, il traffico di rete sia scarso, nel caso di applicazioni HMI che comunicano con dei PLC il traffico è sempre intenso. È infatti necessario processare in continuo, e in tempi molto stretti, i dati; le prestazioni in termini di tempo di latenza risultano molto importanti.
Per la realizzazione di dorsali di rete o di segmenti molto articolati è opportuno scegliere degli switch "gestiti" o comunque di prestazioni elevate (p.e. famiglia EH73XX). Il collegamento locale di cella (PC, PLC, I/O, etc.), spesso interno al quadro elettrico, può essere realizzato utilizzando anche degli switch low cost, purché industriali e da guida DIN.
Il prodotto EH2006 è ideale per questo tipo di applicazioni. Si tratta di un dispositivo che offre 6 porte ethernet 10/100 autosensing, RJ45, doppia alimentazione, attacco per guida DIN.
Dalla sezione hardware del nostro sito è possibile scaricare il datasheet del prodotto. Si tratta di un prodotto industriale che ha ormai raggiunto un livello di costo molto competitivo che consente ad Automa di offrire, anche per piccole quantità, un prezzo di sicuro interesse.
Per avere maggiori informazioni sugli switch ethernet industriali, o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 22 Giugno 2011 - Ferie di Agosto 2011 e sospensione del servizio di Assistenza Telefonica
Per il periodo delle ferie di Agosto il servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per due settimane.
Il servizio di assistenza telefonica resterà quindi sospeso da Lunedì 8 fino a venerdì 19 Agosto. Riprenderà regolarmente a partire da Lunedì 22 Agosto 2011.
Ricordiamo che, per coloro che hanno sottoscritto un apposito contratto, è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 1 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 21 Giugno 2011 - Sostituzione vecchie chiavi di protezione parallele
Super-Flash ha un'ottima compatibilità con progetti di applicativi realizzati con versioni molto vecchie. Consente all'utente di importare e convertire automaticamente a Windows applicazioni funzionanti in DOS. Con il cambio di PC, se il sistema è legato ad una chiave di protezione Runtime, si pone spesso il problema della sostituzione della chiave parallela con una chiave USB.
Per questi casi Automa ha ideato un apposito servizio di sostituzione della vecchia chiave parallela con una nuova USB o con una protezione con codice di attivazione software.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Aprile 2011
Numero 20 Aprile 2011 - Driver Ethernet per PLC Omron
Automa annuncia la disponibilità del proprio driver ethernet per la comunicazione FINS con i PLC Omron.
Il driver (SFOMETH) è disponibile, nella modalità Runtime, sia per Super-Flash sia, sotto forma di DLL, per i programmatori che lavorano in Visual C++ o Visual Basic.
Ricordiamo che Automa propone una ricca serie di driver in grado di comunicare direttamente in ethernet con i PLC:
  • Allen Bradley
  • B&R
  • ModBus TCP/IP
  • OPC Client
  • Rockwell
  • SAIA
  • Siemens e VIPA

I driver sono disponibili nella modalità Runtime con protezione hardware (USB) o con codice di abilitazione software.
Pur continuando nella commercializzazione dei driver software Applicom per ethernet, Automa ha realizzato una propria suite di driver ethernet allo scopo di massimizzare l'efficienza della comunicazione per chi utilizza Super-Flash e per poter garantire un pieno controllo tecnico ed una consegna immediata dei prodotti.
Per avere maggiori informazioni su SFOMETH e sugli altri driver ethernet è possibile contattare direttamente lo staff di Automa via telefono, allo 035.32.33.911, o via e-mail all'indirizzo commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 19 Aprile 2011 - Driver Ethernet per PLC B&R
Entro la fine del mese di Maggio sarà rilasciata la versione 1.0 del driver per la comunicazione con i PLC B&R. Il driver si connette, come applicativo PVIcom, al software PVI che virtualizza la rete dei dispositivi B&R.
Il prodotto sarà inizialmente disponibile (SFBERPVI) come driver opzionale Runtime per Super-Flash. Seguirà a breve anche la disponibilità come DLL per chi sviluppa applicazioni in Visual C++ o Visual Basic.
Per avere maggiori informazioni sul driver SFBERPVI è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 18 Aprile 2011 - kWweb.it: monitoraggio consumi elettrici via web
Il tema dell'efficienza energetica è certamente uno degli argomenti più trattati degli ultimi anni. Se ne stanno accorgendo anche i costruttori di macchine ed impianti che, finalmente, cominciano a pensare di arricchire le proprie automazioni con dei contatori di energia elettrica.
L'utilità per il cliente finale è fuori discussione: la disponibilità dei dati di consumo per singola macchina o linea di produzione è fondamentale sia per il controllo dei consumi sia per la corretta determinazione del costo di produzione per unità di prodotto. Spesso i consumi possono essere anche un indicatore di malfunzionamenti. La misura diventa quindi fondamentale.
Ma come rendere disponibile il dato del consumo elettrico?
I contatori di energia elettrica sono solitamente dotati di un proprio display, pertanto anche solo la semplice installazione di un contatore porta alla possibilità di rilevare, al limite manualmente, i dati di consumo.
Nel caso delle automazioni di macchina o di linea è opportuno scegliere dei contatori almeno in grado di comunicare, tramite linea seriale o ethernet, con un protocollo di comunicazione standard: il più diffuso oggi è il ModBus.
Per facilitare la raccolta dati dei consumi elettrici anche da postazioni remote, Automa ha realizzato kWweb, una piattaforma che utilizza come RTU (Remote Terminal Unit) dei dispositivi RMS (Remote Metering System) che sono in grado, tramite una normale connessione internet, di pubblicare i dati raccolti dai contatori locali.
In alternativa agli RMS è possibile utilizzare X-GatekW, un software specifico, funzionante su PC con Windows, dedicato all'acquisizione dati dai contatori locali, all'elaborazione/storicizzazione, e alla successiva pubblicazione su database in internet.
Tramite www.kWweb.it è poi possibile accedere ai dati scaricandoli come foglio Excel o file CSV. Per accedere al servizio utilizzare "demo" come ID e Password.
Per avere maggiori informazioni su kWweb.it, RMS e X-GatekW è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 17 Aprile 2011 - X-GatekW
kWweb (www.kWweb.it) è il portale che Automa mette a disposizione per la raccolta, in internet, dei dati relativi ai consumi elettrici.
Per facilitare la pubblicazione dei dati rilevati da contatori Automa mette a disposizione X-GatekW, un applicativo software che si interfaccia con i contatori di energia dotati di protocollo ModBus RTU.
X-GatekW legge i dati dai contatori e li pubblica su www.kWweb.it tramite una connessione internet. Acquistando un accesso personalizzato sarà possibile accedere ai propri dati, filtrandoli e scaricandoli come foglio Excel o file CSV.
Per connettersi ai contatori, tipicamente dotati di linea seriale RS232 o RS485, è possibile utilizzare i convertitori ethernet seriale della serie SE5001. In questo modo si evita di dover avere la linea seriale sul PC.
Per avere maggiori informazioni su X-GatekW è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 16 Aprile 2011 - GenIP-20i: non solo Router
Il router GPRS GenIP-20i può essere validamente utilizzato per la realizzazione di connessioni remote volte ad implementare sistemi di Telecontrollo e Telegestione.
Si tratta di un router GSM/GPRS che integra tutte le funzionalità di connessione e sicurezza necessarie per questa tipologia di implementazioni.
L'offerta di router GPRS è oggi piuttosto ampia. Il GenIP-20i si distingue però per tutta una seria di funzionalità che lo rendono un vero e proprio Gateway capace di far interagire efficacemente diverse tecnologie di comunicazione.
GenIP-20i offre un ambiente di configurazione molto potente che consente, tramite macrocomandi definiti dall'utente, un'interazione completa e automatizzabile tra GPRS, SMS, e-mail, ModBus, canali TCP/IP e gestione delle linee seriali.
Per avere maggiori informazioni sul router GPRS è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 15 Aprile 2011 - Sito Automa, ampliamento sezione hardware
La sezione hardware del nostro sito è stata ulteriormente arricchita.
In questa sezione è generalmente possibile scaricare i datasheet dei vari prodotti. Si tratta di un fonte preziosa di informazioni tecniche
In particolare sono stati recentemente aggiunti i prodotti della TIBBO e della Arbor.
Arbor Tecnology è un'azienda che da più di 10 anni si è specializzata nella progettazione di PC industriali e medicali. Automa ha deciso di basare su questi prodotti le proprie postazioni HMI Super-Flash based.
TIBBO è un'azienda che produce dispositivi elettronici programmabili ethernet based. L'elevata programmabilità e la disponibilità di un ambiente di sviluppo, evoluto, confortevole e gratuito, costituiscono le caratteristiche di base dei dispositivi offerti. Il forte orientamento al networking, la disponibilità di linee seriali e di I/O on board consentono la realizzazione di dispositivi intelligenti compatti in grado di svolgere compiti di automazione ed elaborazione anche complessi.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Febbraio 2011
Numero 14 Febbraio 2010 - Super-Flash Royalty-Free
Un sistema di sviluppo per applicazioni SCADA/HMI senza costi di licenze Runtime: è possibile?
Per poter avere questo importante vantaggio economico molti si imbarcano nello sviluppo di applicazioni in linguaggi di programmazione come Visual Basic o Visual C++. Ma la realizzazione di un'applicazione grafica HMI evoluta non è proprio così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. E una volta realizzato un primo applicativo si scopre che l'affidabilità di applicazioni sviluppate a partire da questi linguaggi non è facilmente raggiungibile: la necessità di modificare ogni volta degli eseguibili per adattarli alle specifiche esigenze di ogni applicazione non consente l'esecuzione di piani di test sufficienti a garantire la necessaria affidabilità.
Difficilmente un'azienda, anche di medie dimensioni, si può permettere di dedicare un intero staff al solo software HMI. Capita così che, spesso è una sola persona (il "programmatore") ad occuparsi del software su PC. Se a questo si unisce l'intrinseca difficoltà di chiunque a mettere le mani su applicativi complessi sviluppati da terzi in VB o VC++, si capisce come venga a crearsi un vincolo potenzialmente fonte di parecchie tensioni.
La situazione assume poi toni "drammatici" nel momento in cui il programmatore, su cui è stato fatto un completo affidamento, decide di imbarcarsi in altre sfide professionali lasciando sostanzialmente "a piedi" la propria ex azienda.
Ma la soluzione c'è: si tratta della licenza Royalty-Free del sistema di sviluppo Super-Flash.
Super-Flash è infatti l'unico pacchetto SCADA/HMI ad offrire realmente una licenza Royalty-Free. Ideata da Automa nel 1989, come proposta commerciale "dirompente", ha consentito a molte aziende la realizzazione di applicazioni di supervisione anche per macchine ed impianti molto sensibili al costo.
Obiettivo dichiarato di Automa non è tanto la concorrenza con altri SCADA quanto l'allargamento del mercato dei prodotti SCADA/HMI: senza il costo fisso della licenza sulle applicazioni diventa possibile fornire la supervisione anche in applicazioni che non sono in grado di sostenere i costi tipici delle licenze Runtime dei prodotti concorrenti.
La versione Royalty-Free di Super-Flash è disponibile con licenze differenziate "per Taglie" che si sviluppano da una dimensione minima di 50 variabili e 50 allarmi, fino a 30.000 variabili e 30.000 allarmi.
Commercializzata con costi a partire da meno di 5.000,00 €, la licenza Royalty-Free è generalmente conveniente già a partire da 15/20 applicazioni, con un impatto sulle singole applicazioni che si riduce progressivamente verso lo zero. E non si parla di "applicazioni/anno" ma di un numero assoluto che è generalmente raggiungibile in modo abbastanza rapido.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash Royalty-Free è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 13 Febbraio 2011 - Promozione speciale aggiornamento licenze Super-Flash Royalty-Free
La proposta Royalty-Free di Automa è unica nel suo genere: consente di acquistare una licenza di sviluppo del pacchetto SCADA/HMI Super-Flash senza più vincoli di royalties sulle applicazioni realizzate.
Si tratta dello strumento più idoneo per ridurre drasticamente i costi fissi delle applicazioni di supervisione: potendo ammortizzare il costo del sistema di sviluppo, l'impatto su ogni singola applicazione tende rapidamente a zero.
Constatando che varie aziende continuano a lavorare con licenze piuttosto datate, Automa lancia una campagna promozionale per favorire l'aggiornamento delle licenze Super-Flash Royalty-Free.
La versione 4.1 offre delle licenze differenziate per taglie. Fino alla versione 3.9 la licenza Royalty-Free aveva una taglia unica corrispondente a 10.000 variabili e 16.000 allarmi: si tratta di una dimensione piuttosto elevata, in tanti casi non necessaria.
Per consentire di ottimizzare i costi di aggiornamento delle licenze Royalty-Free, Automa ha previsto, a Listino, uno specifico "aggiornamento con riduzione di taglia".
In aggiunta, per tutti gli ordini di aggiornamento di vecchie licenze Super-Flash Royalty-Free pervenuti entro il 31/3/2011, sarà applicato uno sconto del 35% sul Listino.
Per avere maggiori informazioni sulla promozione, per offerte o ordini, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 12 Febbraio 2011 - Accesso ai database con SmartDB
Sempre più spesso si chiede alle applicazioni di interfaccia operatore e di supervisione (HMI e SCADA) la capacità di comunicare con software del livello superiore (MES). Per questo collegamento tra diverse applicazioni software viene spesso scelta la tecnologia dei database.
Per consentire alle applicazioni Super-Flash di interagire facilmente, ed in modo evoluto, con i database Automa mette a disposizione dei propri clienti SmartDB, un prodotto che consente ad un applicativo Super-Flash di pubblicare e di leggere i dati di una o più tabelle di uno o più database. Pienamente compatibile con lo standard ODBC, SmartDB offre anche la possibilità di eseguire comandi SQL.
È a disposizione nelle formule commerciali Royalty-Free e Runtime. Coloro che scelgono SmartDB Royalty-Free, dopo aver acquistato il pacchetto, possono utilizzarlo per un numero illimitato di applicativi. Se invece si preferisce la formula Runtime si acquista la licenza per una singola applicazione; grazie a questa proposta commerciale i nostri clienti non si assumeranno alcun rischio di investimento perché si acquista solo il numero di licenze necessarie in un determinato momento.
La versione Runtime è liberamente scaricabile dalla sezione freedownload del nostro sito: contiene un Runtime da 15 minuti che consentirà la valutazione della funzionalità del prodotto.
Allo scopo di favorire il primo approccio a SmartDB, Automa offre un modulo formativo di base sui database e su SmartDB.
Per ordini e prenotazione di corsi è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911, o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 11 Febbraio 2011 - Corso Base Gratuito Teleassistenza
L'implementazione di sistemi di Teleassistenza, Telecontrollo e Telegestione richiede di affrontare il tema della connessione remota delle RTU, o delle postazioni SCADA/PLC equivalenti. La connessione ADSL è certamente preferibile. In questo caso è sufficiente chiedere al cliente che metta a disposizione una connessione internet del PC da "Teleassistere". I moderni sistemi di Teleassistenza non vincolano più a disporre di un indirizzo IP pubblico di tipo statico.
In molti casi però il cliente finale non è molto disponibile a consentire il transito, sulla propria rete aziendale, delle connessioni remote.
In alternativa è possibile l'utilizzo di una rete di telefonia mobile. Per rendere semplice e sicura la connessione delle RTU non basta un modem, occorre un vero e proprio router che oltretutto, deve avere caratteristiche adatte per l'uso in ambiente industriale.
Si presenta spesso la necessità di creare delle VPN, ossia delle connessioni TCP/IP con determinati requisiti di sicurezza.
Visto l'interesse suscitato dalla scorsa edizione del corso sulla teleassistenza è stato organizzato un nuovo evento.
Per Mercoledì 23 Marzo 2011 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 Automa propone, presso la propria sede di Gorle, un corso che illustra le modalità di funzionamento e di configurazione del router GPRS GenIP 20i, delle "chiavette internet" e della realizzazione di VPN in ambiente Windows.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è indispensabile la prenotazione.
Per avere maggiori informazioni sul router GPRS o sulla creazione di VPN è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 10 Febbraio 2011 - Convertitori ethernet-seriale programmabili Tibbo
Automa continua la propria attività di selezione di dispositivi hardware e software che possano risultare utili per chi si occupa di applicazioni SCADA/HMI per applicazioni industriali e per sistemi di telecontrollo e telegestione.
Sono due i dispositivi selezionati. Entrambi affrontano i problema della connessione di periferiche RS232 o RS422/485 alla rete ethernet. Uno è un convertitore RS232<-->Ethernet, l'altro è un piccolo server di seriali in grado di gestire e convertire in ethernet fino a 4 porte configurabili come RS232/422/485.
Nella maggior parte dei casi i convertitori selezionati consentono di connettere i dispositivi ad ethernet senza dover fare modifiche al software esistente.
Il problema della conversione da linee seriali a ethernet si presenta sempre più spesso perché i nuovi PC non hanno più a disposizione delle interfacce RS232 o RS485.
D'altro canto l'uso della rete ethernet consente di semplificare molto il cablaggio e di rendere possibile il collegamento di dispositivi seriali da ogni punto della rete.
La programmabilità dei dispositivi consente inoltre di affrontare esigenze di personalizzazione. Per questi dispositivi Automa si propone di offrire un supporto tecnico completo, comprensivo anche dell'eventuale programmazione per personalizzazioni o adattamenti richiesti dal cliente.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 9 Febbraio 2011 - Service Pack di Super-Flash 4.1
È stato emesso il Service Pack 1 (SP1) della versione 4.1 di Super-Flash, che è ora disponibile nelle sezioni download e freedownload del nostro sito.
Si tratta di un Service Pack che fissa alcuni bug e che introduce il supporto di chiavi USB di protezione di diversi fornitori.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 8 Febbraio 2011 - 150° dell'Unità d'Italia
Quest'anno ricorrono i 150 anni dell'Unità d'Italia. Come deciso il 28 Gennaio 2011 dal Consiglio dei Ministri, il 17 Marzo 2011 scuole e uffici resteranno chiusi.
In occasione della Festa Nazionale del 17 Marzo 2011 i nostri uffici della sede di Gorle resteranno chiusi.
Sarà pertanto sospeso il servizio di assistenza telefonica.
Le attività riprenderanno regolarmente il 18 Marzo 2011.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Gennaio 2011
Numero 7 Gennaio 2011 - Super-Flash 4.2: prima versione Beta
Per quanto riguarda l'evoluzione di Super-Flash il 2011 sarà caratterizzato dal progetto di sviluppo della versione 4.2.
Mentre la versione 4.0 offriva l'estensione ed il potenziamento delle prestazioni in termini di "numeri", la versione 4.1, attualmente in uso, si è concentrata sulla riduzione del tempo necessario alla realizzazione di applicativi di media complessità.
La versione 4.2 punterà al miglioramento delle possibilità di integrazione. Saranno aggiunte alcune prestazioni e funzionalità volte a facilitare il colloquio e lo scambio dati con altre applicazioni sia del livello MES sia dello stesso livello HMI/SCADA.
Il rilascio della prima versione Beta è previsto entro l'inizio di Marzo 2011.
Per avere maggiori informazioni sulla nuova versione 4.2 Beta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 6 Gennaio 2011 - Nuovo Listino 2011
È in fase di rilascio il nuovo Listino 2011. Si tratta di un aggiornamento della versione 2010 di cui è stata mantenuta integralmente la struttura.
Ricordiamo che il Listino 2011 riporta gli importi destinati ai Clienti Finali. Agli Integratori e ai Rivenditori è riservato uno specifico sconto.
Il Listino entrerà in vigore a partire dal 1° Marzo 2010.
Per chiarimenti sul Nuovo Listino o per richiedere l'invio in formato PDF, è possibile contattare Automa al numero telefonico 035.32.33.911 oppure all'indirizzo e-mail commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 5 Gennaio 2011 - Super-Flash e Windows 7
L'affidabilità costituisce un punto di forza delle applicazioni realizzate con Super-Flash. L'intero progetto di Super-Flash è fortemente mirato al raggiungimento di questa caratteristica che, per le applicazioni industriali, risulta fondamentale. In questo contesto si inserisce anche l'attività di verifica delle funzionalità di Super-Flash sulle nuove versioni dei Sistemi Operativi.
È stato completato con successo il processo di verifica delle funzionalità di Super-Flash 4.1 HF2 in Windows 7.
Non sono stati rilevati problemi funzionali che ne sconsiglino l'utilizzo sia per il sistema di sviluppo sia per il motore Runtime che esegue le applicazioni realizzate.
È stato predisposto un documento tecnico che costituisce una sorta di "Guida all'utilizzo di Super-Flash in Windows 7".
Per richiedere il documento è possibile contattare direttamente lo staff di Automa via telefono, allo 035.32.33.911, o via e-mail all'indirizzo commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 4 Gennaio 2011 - Corso Base Gratuito su Super-Flash
Super-Flash è un ambiente per lo sviluppo facilitato di applicazioni SCADA/HMI. È affidabile, compatto, facile da usare ed economico.
Cominciare a lavorare con Super-Flash è facile: basta collegarsi al nostro sito e scaricare gratuitamente, dalla sezione freedownload, la versione Runtime del sistema di sviluppo. Con questa versione è possibile sviluppare delle applicazioni SCADA/HMI complete, con l'unico vincolo della durata del funzionamento, limitato a 15 minuti per ogni esecuzione.
Per un funzionamento senza limiti di tempo occorre acquistare una licenza di Runtime da scegliere tra le 11 taglie (da 25 a 30.000 variabili e allarmi) disponibili.
Oltre alla tradizionale offerta dei corsi personalizzati, per facilitare il primo approccio a Super-Flash, Automa organizza anche dei corsi collettivi di 3 ore e mezza, con programma predeterminato, mirati a mettere in condizione i partecipanti di realizzare autonomamente un semplice applicativo HMI.
Per Mercoledì 9 Febbraio 2011 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 Automa propone, presso la propria sede di Gorle, un corso base di Super-Flash. Il corso è rivolto a tutti coloro che non conoscono Super-Flash e vogliono capirne le potenzialità e le modalità di utilizzo.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è indispensabile la prenotazione.
Ricordiamo che Automa offre anche un servizio, a pagamento, di formazione personalizzata su tutti i propri prodotti e sui progetti specifici dei propri clienti.
Per avere maggiori informazioni sul corso base di Super-Flash, o per iscriversi all'evento, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 3 Gennaio 2011 - Corso Base Gratuito Teleassistenza
L'implementazione di sistemi di Teleassistenza, Telecontrollo e Telegestione richiede di affrontare il tema della connessione remota delle RTU, o delle postazioni SCADA/PLC equivalenti.
La connessione ADSL è certamente preferibile. In questo caso è sufficiente chiedere al cliente che metta a disposizione una connessione internet del PC da "Teleassistere". I moderni sistemi di Teleassistenza non vincolano più a disporre di un indirizzo IP pubblico di tipo statico.
In molti casi però il cliente finale non è molto disponibile a consentire il transito, sulla propria rete aziendale, delle connessioni remote.
In alternativa è possibile l'utilizzo di una rete di telefonia mobile. Per rendere semplice e sicura la connessione delle RTU non basta un modem, occorre un vero e proprio router che oltretutto, deve avere caratteristiche adatte per l'uso in ambiente industriale.
Si presenta spesso la necessità di creare delle VPN, ossia delle connessioni TCP/IP con determinati requisiti di sicurezza.
Per Mercoledì 16 Febbraio 2011 dalle ore 9:00 alle ore 12:00 Automa propone, presso la propria sede di Gorle, un corso che illustra le modalità di funzionamento e di configurazione del router GPRS GenIP 20i, delle "chiavette internet" e della realizzazione di VPN in ambiente Windows.
La partecipazione è gratuita ma, essendo i posti limitati, è indispensabile la prenotazione.
Per avere maggiori informazioni sul router GPRS o sulla creazione di VPN è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 2 Gennaio 2011 - Switch Industriali Low Cost
L'uso di ethernet nell'automazione è diventato ormai molto diffuso.
Per la realizzazione di dorsali di rete o di segmenti molto articolati è opportuno scegliere degli switch "gestiti" o comunque di prestazioni elevate (p.e. famiglia EH73XX)., possibilmente con connessione su fibre ottiche.
È spesso necessario fare in modo che ogni quadro elettrico sia collegabile in ethernet. Questo collegamento locale di cella (PC, PLC, I/O, etc.) può essere invece realizzato utilizzando anche degli switch low cost, purché industriali e da guida DIN.
Il prodotto EH2006 è ideale per questo tipo di applicazioni. Si tratta di un dispositivo industriale, a basso costo, che offre 6 porte ethernet 10/100 autosensing, RJ45, doppia alimentazione, attacco per guida DIN.
Dalla sezione hardware del nostro sito possibile scaricare il datasheet del prodotto. Si tratta di un prodotto industriale che ha ormai raggiunto un livello di costo molto competitivo che consente ad Automa di offrire, anche per piccole quantità, un prezzo di sicuro interesse.
Per avere maggiori informazioni sugli switch ethernet industriali, o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 1 Gennaio 2011 - Nuova Versione driver SFABXETH per Logix 5000
È ora disponibile la versione 1.3 del SFABXETH per la comunicazione in Ethernet IP con i controllori Logix 5000. Si tratta di una versione 'evolutiva' in cui sono state inserite le seguenti funzionalità:
  • Gestione array bidimensionali e tridimensionali
  • Gestione dati di tipo BOOL sia come tag singole sia come array
  • Numero di PLC gestibili aumentati da 32 a 100

Il prodotto è disponibile nelle sezioni freedownload del nostro sito.
Senza chiave di attivazione della licenza è possibile utilizzare il prodotto con sessioni di 15 minuti.
Per avere maggiori informazioni sulla nuova versione del driver SFABXETH è possibile contattare direttamente lo staff di Automa via telefono, allo 035.32.33.911, o via e-mail all'indirizzo commerciale@automa.it.
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina