HomePage Italiano  English Cerca
Facebook
AutomaNews
AutomaNews 2014
GEN FEB MAR APR MAG GIU LUG SET OTT NOV DIC
Dicembre 2014
Numero 6 Dicembre 2014 - Super-Flash4.3
All'inizio del prossimo anno sarà ufficialmente disponibile la nuova versione 4.3 di Super-Flash, lo SCADA/HMI, tutto italiano, che Automa ha realizzato e propone sul mercato fin dal 1991 con le soluzioni Royalty-Free e Runtime.
Il progetto 4.3 si è concentrato sull'estensione delle possibilità della gestione allarmi, per migliorarne le possibilità e facilitare la predisposizione della relativa documentazione di dettaglio con cui è possibile realizzare un vero e proprio help in linea per ogni allarme definito.
La gestione allarmi è una funzionalità determinante per un applicativo SCADA/HMI. La definizione di tutti i messaggi di allarme, la documentazione (magari in lingue diverse) ed il raggruppamento logico di allarmi tra loro interdipendenti, costituiscono una buona parte del lavoro di sviluppo di un applicativo.
Per questo la versione 4.3 di Super-Flash ha significativamente potenziato le possibilità della gestione allarmi, per migliorarne le possibilità, facilitarne la predisposizione e ridurre in modo significativo il tempo necessario per lo sviluppo.
È stata ristrutturata la gerarchia degli allarmi introducendo oltre ai gruppi, anche i sottogruppi ed un indicatore di "gravità" che, abbinato a tutte le prestazioni storicamente già disponibili, consente un'efficacia ancora maggiore delle interfacce di segnalazione degli allarmi.
Per ridurre drasticamente il tempo dedicato alla descrizione e documentazione degli allarmi Automa ha potenziato Idea, l'IDE di MicroC. È nato così un editor specializzato nella gestione dei messaggi e della documentazione degli allarmi.
È stata introdotta anche la gestione flessibile della localizzazione, per fare in modo di poter adattare le modalità di rappresentazione di data/ora lasciando in ogni caso ampio spazio alla personalizzazione.
Sono state estese le capacità della gestione degli archivi del sistema di sviluppo e aggiunte nuove funzionalità all'editor grafico.
In attesa dell'uscita ufficiale della versione 4.3 è già da tempo disponibile una versione Beta.
Per avere maggiori informazioni su Super-Flash 4.3 Beta è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 5 Dicembre 2014 - Teleassistenza Sicura, Cloud , M2M e IoT
Automa già 10/15 anni fa organizzava incontri gratuiti sul tema della teleassistenza. Allora l'obiettivo principale era promuovere l'idea dell'utilità e della fattibilità della teleassistenza.
Ora l'esigenza è chiara per tutti. Da allora sono comparse sul mercato diverse soluzioni per la Teleassistenza. Nessuna di queste però ha mai convinto Automa dal punto di vista della sicurezza. Per questa ragione, pur consapevole della richiesta del mercato, non ha mai proposto direttamente queste soluzioni.
Ora invece, grazie ad una partnership con Eurotech è in grado di proporre varie soluzioni che vanno dalla Teleassistenza fino all'IoT ed al cloud, tutte caratterizzate dall'utilizzo di tecnologie standard e dei più elevati livelli di sicurezza.
Il primo prodotto che Automa ha qualificato per la propria rete commerciale è ReliaGate 10-10, un gateway industriale entry level disponibile con e senza connessione Wi-Fi o 3G. Pur mantenendo tutte le funzionalità e capacità di networking dei modelli superiori ReliaGate 10-10 è stato progettato per applicazioni particolarmente sensibili al costo.
Il prodotto è stato verificato da Automa sia per la teleassistenza diretta su PLC ethernet remoti, con i sistemi di sviluppo dei produttori di PLC, sia per macchine ed impianti dotate di un sistema SCADA.
ReliaGate è in effetti un prodotto nato per integrarsi perfettamente nel framework ESF (Every Software Framework) di Eurotech, uno strumento che consente di costruire facilmente sistemi M2M (Machine To Machine) o IoT (Internet of Things).
Automa ha però scelto di focalizzarsi, almeno inizialmente, sulla funzionalità di Teleassistenza, sicura, facile da configurare e da installare. Successivamente Automa accompagnerà i propri clienti alla scoperta delle altre importanti funzionalità disponibili nella proposta Eurotech.
Nei primi mesi del 2015 Automa organizzerà una serie di presentazioni gratuite del prodotto dove i partecipanti potranno toccare con mano la facilità di configurazione e gestione dei ReliaGate 10-10.
Le presentazioni saranno rivolte a tutti coloro che intendono comprendere praticamente le funzionalità dei dispositivi di Teleassistenza Eurotech proposti da Automa.
Per richiedere informazioni sui prodotti ReliaGate e sulle prossime presentazioni gratuite delle funzionalità del gateway industriale ReliaGate 10-10 è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 4 Dicembre 2014 - SFFTP - Transfer File Protocol con Super-Flash
Tra le varie tecnologie di interfaccia tra le applicazioni SCADA ed i sistemi di più alto livello, una funzione specifica la svolge FTP, ossia il File Transfer Protocol.
FTP è molto usato nella rete internet ed è il mezzo più flessibile per lo scambio di file. Dal momento che sempre più spesso le applicazioni SCADA sono connesse ad internet, FTP può risultare molto utile.
Automa annuncia la disponibilità SFFTP, un driver Runtime che permette ad un applicativo Super-Flash (dalla versione 4.0 in poi) di trasferire file utilizzando il protocollo di rete TCP.
SFFTP permette di gestire sul server FTP:
  • il download e upload di file
  • la creazione, ridenominazione ed eliminazione di directory
  • la ridenominazione ed eliminazione di file
  • la navigazione tra directory
  • la verifica dell'esistenza e della dimensione di un file

L'integrazione in Super-Flash è molto semplice e tutte le funzionalità del driver sono utilizzabili da MicroC con cui è possibile creare delle proprie applicazioni evolute di gestione file.
Per avere maggiori informazioni su SFFTP o per richiedere un'offerta, è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 3 Dicembre 2014 - SFX-Mail
Automa annuncia la disponibilità di SFX-Mail, un nuovo driver Runtime che consente alle applicazioni Super-Flash l'invio di dati (allarmi, report, produzione, etc.) tramite e-mail.
SFX-Mail
manda a riposo M-Box, un driver disponibile da molti anni ormai che era in grado di far gestire l'invio di e-mail persino alle applicazioni DOS.
SFX-Mail
semplifica l'operazione d'invio di e-mail e gestisce le problematiche di colloquio con i server di posta. Si integra in un applicativo di supervisione realizzato con Super-Flash per inviare i dati necessari a comporre un e-mail: indirizzo del mittente e del destinatario, oggetto e testo del messaggio ed allegato.
SFX-Mail
ha le seguenti caratteristiche:
  • è integrabile in un applicativo di supervisione realizzato con Super-Flash dalla 4.0 in poi
  • consente l'invio di e-mail con allegato (5Mb) attraverso il protocollo SMTP
  • è possibile settare le impostazioni di posta in uscita per interfacciarsi al server SMTP per l'invio di e-mail (nome server, porta, tipo di connessione crittografata)
  • gestisce l'autenticazione al server di posta se richiesta
  • oltre al destinatario gestisce anche in campi Cc e Ccn
  • permette di attivare la conferma di lettura.
Per avere maggiori informazioni su SFX-Mail è possibile rivolgersi al nostro staff commerciale direttamente allo 035.32.33.911 o via e-mail a commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 2 Dicembre 2014 - Vacanze di fine Anno
Avvicinandoci a fine anno annunciamo che, per il periodo delle vacanze di Natale, il nostro servizio di assistenza telefonica sarà sospeso per il periodo che va dal 22/12/2014 fino al 05/01/2015.
Il servizio riprenderà regolarmente a partire dal giorno 07 Gennaio 2015.
Ricordiamo che è possibile usufruire del servizio di assistenza telefonica tutti i giorni feriali da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 alle 17:30. È possibile accedere al servizio stipulando, in qualsiasi momento, un contratto di durata variabile tra 2 e 12 mesi.
Per i titolari di almeno una licenza Super-Flash i nostri tecnici sono gratuitamente a disposizione ogni martedì e giovedì mattina, dalle 9:30 alle 12:00.
Per maggiori informazioni rivolgersi ad Automa al numero 035.32.33.911 oppure all'indirizzo di posta commerciale@automa.it.
Inizio pagina Inizio pagina
Numero 1 Dicembre 2014 - Tanti Auguri a tutti!!
Automa augura a tutti un Buon Natale ed un Felice, Sereno e Prospero Anno Nuovo!
Mappa del sito Mappa del sito Inizio pagina Inizio pagina